Discussioni su La casa delle ombre lunghe - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/05/13 00:37
    Consigliere - 26011 interventi
    Bergelmir ebbe a dire:
    La casa delle ombre lunghe è l'ultimo film in cui Peter Cushing e Christopher Lee appaiono insieme.

    E anche l'ultimo film di Pete Walker, ahimè...
  • Caesars • 12/06/18 09:30
    Scrivano - 16812 interventi
    La sceneggiatura è scritta da Michael Armstrong, già regista di alcune pellicole la cui più famosa, probabilmente. è "La tortura delle vergini"
  • Caesars • 20/06/18 09:12
    Scrivano - 16812 interventi
    Quest'ultimo film è l'unico che Pete Walker non si è prodotto da sé. E' infatti una produzione Canon Films(di Menahem Goban e Yoram Globus)
  • Caesars • 21/03/19 15:27
    Scrivano - 16812 interventi
    Curiosamente, "La Stampa" recensì il film intitolandolo "La casa delle lunghe ombre"
    incece che col corretto "La casa delle ombre lunghe"



    Stesso identico errore che ho commesso io per decenni...
    Ultima modifica: 21/03/19 15:31 da Caesars
  • Zender • 21/03/19 17:18
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Credo non sia un errore. C'era già negli aka in note, ho visto.
  • Caesars • 22/03/19 08:33
    Scrivano - 16812 interventi
    No, mi pare proprio un errore. Ho controllato anche i flani dell'epoca presenti nell'archivio de La Stampa e il titolo è sempre stato "La casa delle ombre lunghe". Poi anch'io per anni ho sempre pensato si chiamasse "La casa delle lunghe ombre", quindi credo fosse errore diffuso, ma sempre errore...
  • Zender • 22/03/19 08:52
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Ok, visto che comunque ci si sbaglia lasciamo.
  • Caesars • 2/07/19 12:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Il film ha ottenuto la nomination, unica nella carriera del regista, come miglior film nella sezione "International Fantasy Film Award" al Fantasporto (festival di film internazionali, organizzato del 1981, e tuttora attivo, a Porto in Portogallo) del 1984.
    La vittoria andò invece al film di Luc Besson "Le dernier combat"
  • Caesars • 19/02/20 16:05
    Scrivano - 16812 interventi
    Lo sceneggiatore del film Michael Armstrong ha successivamente scritto una sceneggiatura, mai trasposta sullo schermo, pensando a Pete Walker in regia (che però nel frattempo decise di smettere col cinema). Il titolo era "Falconfell"
    [fonte: il libro "Making mischief - The cult films of Pete Walker" di Steve Chibnall].

    Tale sceneggiatura è stata, in tempi recenti, edita da Paper Dragon Productions Limited (in lingua inglese, ovviamente) ed è possibile acquistarla sul sito dell'editore o su Amazon UK
  • Zender • 19/02/20 17:48
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Ma di questo film? Di un seguito?
  • Caesars • 20/02/20 08:43
    Scrivano - 16812 interventi
    Sarebbe stato un film nuovo, senza nessun riferimento a questo, ma contenente (a detta dello sceneggiatore) molti elementi tipici del cinema di Walker. In comune con "La casa delle ombre lunghe" avrebbe avuto un protagonista scrittore e una casa piena di segreti.
    Da segnalare che Armstrong aveva già scritto un'altra sceneggiatura per un film di Walker mai andato in porto: A star is dead, che avrebbe dovuto avere i Sex Pistols come protagonisti (film commissionato da Malcolm McLaren). La pellicola non venne girata a causa dello scioglimento del gruppo. Anche di questo film esiste la sceneggiatura (in inlgese).
  • Zender • 20/02/20 15:34
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Ok, però è una info esterna al film. Per me lasciamola qui, però bisognerebbe restare al film diciamo.