Discussioni su La casa dei nostri sogni - Film (1948)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 3/11/16 16:38
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Ma sbaglio ho l'altra sera su rai5 lo hanno dato a colori?
  • Zender • 3/11/16 17:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Magari l'avran colorizzato, perché l'originale è bianco e nero.
  • Ruber • 3/11/16 18:55
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Magari l'avran colorizzato, perché l'originale è bianco e nero.

    Si certo l'originale è in b/n è infatti io ce l'ho così, ma mi sembra l'altra sera facendo zapping, di averlo visto a colori, magari mi sbaglio. Anche il dvd dovrebbe essere in b/n, spero non abbiano fatto porcherie aggiungendo il colore, io non capisco perchè devono toccare le pellicole originali, un conto è migliorarle nel suono, quindi attualizzarle con sonorità piu potenti come 5.1 oppure facendone un riversamento migliore con il corretto formato, un conto è buttarci una tavolozza di colori a casaccio.
  • Zender • 4/11/16 07:45
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Questioni commerciali, come sempre. Sono in molti a cambiar canale quando vedono un film in binco e nero.
  • Ruber • 4/11/16 12:46
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Questioni commerciali, come sempre. Sono in molti a cambiar canale quando vedono un film in binco e nero.

    Posso darti ragione in parte, ma tu coloreresti mai un capolavoro come Psyco? Oppure un film di Charlot o Stanlio e Ollio?
  • Zender • 4/11/16 14:00
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ehi, ma non ho detto io :) Io non lo farei mai! Solo che io non sono proprio "la massa" né temo di avvicinarmi molto, come gusti... Quindi se si fa il contrario di come la penso io è probabile che commercialmente sia una buona scelta.
  • Daniela • 4/11/16 18:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Questa breve discussione mi ha fatto tornare in mente due cose, legate appunto alla faccenda della colorizzazione dei film in bn.

    Anni fa mi è capitato di rivedere in tv dopo tanto tempo L'esperimento del dottor K, poi rifatto da Cronenberg con La mosca (aperta parentesi pro Buio: caso in cui un gioiellino di serie B ha ispirato un remake-capolavoro).
    Salto sulla sedia: ma come, l'hanno colorizzato!
    Contumelie varie, anche se il lavoro era ben fatto.
    Poi ho scoperto che era originariamente a colori ed il mio ricordo indelebile in bn era legato al fatto che quando l'avevo visto da ragazzina la tv a colori ancora in Italia non esisteva.
    Questa sorpresa non l'ho avuta solo io, infatti ne abbiamo discusso nella scheda dedicata al film.

    Caso opposto per La sposa sognata, modesta commedia sentimentale con una coppia di interpreti di gran classe come Cary Grant e Deborah Kerr.
    L'ho visto poco tempo fa e nell'inserire la scheda nel database davinottiano non ho avuto al momento nessun dubbio nell'indicare "colore", salvo poi constatare su IMDB che il film era in origine in bn.
    Qui l'operazione era stata condotta in modo da simulare il Technicolor con le sue tinte sature e brillanti molto usato all'epoca in cui è stato girato il film, per cui il risultato sembrava "naturale".
    Le prime colorizzazioni erano molto facili da individuare, soprattutto per il colorito innaturalmente rosato dei volti, ma con i progressi della tecnologia anche in questo campo bisognerà d'ora in poi, di fronte a vecchi film a colori, non fidarsi più solo dei propri occhi ;o)
  • Noncha17 • 4/11/16 19:35
    Magazziniere - 1068 interventi
    Molte colorazioni di "vecchi" film le dobbiamo a Ted Turner..che, negli anni '80, acquistò i titoli della MGM!
    Ultima modifica: 4/11/16 19:35 da Noncha17
  • Ruber • 4/11/16 19:38
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Caso eclatante è "La notte dei morti viventi" di Romero. Ecco forse per quello il colore ci sta bene e devo dire che non mi dispiace, diciamo che han fatto un buon lavoro, poi per i puristi la versione must è unica è in b/n.
  • Zender • 5/11/16 08:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, ora però torniamo al film.
  • Ruber • 7/11/16 15:29
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Ora posso darlo per certo e confermarlo: Lo hanno colorato. L'ho rivisto ieri sera in replica di nuovo su rai5. Quindi non mi ero sbagliato, tuttavia a quel che mi risulta la versione in dvd dovrebbe essere in b/n, se lo hanno fatto è solo epr la tv, partendo dal master originale lo hanno colorato, nè più nè meno di quello che hanno fatto con il film di Romero.
    Ultima modifica: 7/11/16 15:29 da Ruber
  • Daniela • 17/06/18 23:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire in INDIZI:
    Lòpe ebbe a dire:
    Chissà perché capitano tutte a noi

    Commedia Holliwodiana presumo anni 50/60 perchè ricordo in bianco e nero.
    Una coppia di coniugi corona il loro sogno di costruire una casa in campagna, ma durante i lavori ne succedono di tutti i colori, operai maldestri, catastrofi naturali, chi più ne ha più ne metta.
    Una scena che mi è rimasta impressa rigurda la costruzione del pozzo, mentre gli operai perforano il pozzo per giorni senza trovare acqua a pochi metri di distanza mentre costruiscono la cantina trovano una falda che deve essere prosciugata.
    La fase della costruzione della casa potrebbe non essere l'argomento principale del film


    Può essere LA CASA DEI NOSTRI SOGNI ?


    Buio ha preso in pieno: è La casa dei nostri sogni con Cary Grant, Mirna Loy e Mervyl Douglas.
    La scena del pozzo la ricordo bene: quando Cary Grant chiede al capo operaio perché nel luogo da lui scelto c'è stato bisogno di scavare tanto (e spendere molto), mentre l'acqua si trovava così in superficie a poca distanza, il tizio lo fissa pensoso e poi risponde in modo tale da lasciare il povero Grant esterefatto...
    Molto carina anche la scena che vede Mirna Loy alle prese con il tinteggiatore: lei entra nei dettali, descrive minuziosamente per ogni stanza la tonalità esatta del colore che desidera, facendo esempi e mostrando anche campioni di stoffa. L'uomo annuisce pazientemente con fare comprensivo poi, quando lei si allontana e gli imbianchini chiedono al loro capo cosa devono fare, il tizio indica frettolosamente le varie stanze: bianco, verde, giallo...

    Il film, considerato un classico della commedia americana, ha avuto un remake nel 1986 dal titolo "Casa dolce casa?", protagonista Tom Hanks.
    Ultima modifica: 19/06/18 08:08 da Zender