Discussioni su La brutta copia - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Didda23 • 29/01/13 00:14
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    E quindi? Hai letto l'articolo di Giusti? Sai cosa dice Ceccherini del film? È perché non hanno fatto la legge per il conflitto di interessi. Gli scambi trasversali sono il pane quotidiano della politica. Come mai sono usciti Salemme, Rubini e Virzi se stava fallendo?
  • B. Legnani • 29/01/13 01:02
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    E quindi? Hai letto l'articolo di Giusti?

    Mi dai il link?
  • B. Legnani • 29/01/13 02:08
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Ho letto. Grazie. Solo ipotesi, però. Plausibili, ma solo ipotesi.
    Diventa interessante una domanda ulteriore: come mai è uscito adesso?
    Forse perché si sa che Berlusconi perderà le elezioni e nessuno rischia più nulla?
    ***
    In ogni caso, ripeto, per me è davvero un bel film.
  • Zender • 29/01/13 08:01
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Appunto, ipotesi plausibili, come le altre. Di sicuro non c'è ancora nulla, quindi direi che il forse del Davinotti non è sbagliato, al momento. Sul fatto che sia uscito ora può essere che semplicemente s'è visto che esisteva questo film nei magazzini degli inediti e magari, visto che Berlusconi esiste ancora, s'è colta la palla al balzo. Chissà.
  • B. Legnani • 29/01/13 10:35
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Appunto, ipotesi plausibili, come le altre. Di sicuro non c'è ancora nulla, quindi direi che il forse del Davinotti non è sbagliato, al momento. Sul fatto che sia uscito ora può essere che semplicemente s'è visto che esisteva questo film nei magazzini degli inediti e magari, visto che Berlusconi esiste ancora, s'è colta la palla al balzo. Chissà.

    Hai ragione.
  • Motorship • 29/01/13 17:42
    Fotocopista - 269 interventi
    C'è sempre Berlusconi di mezzo insomma. Chissà quanti editti avrà emanato a nostra insaputa, alla faccia della libertà di idee. Mi meraviglio come non abbia fatto una reidezione del "Codice Rocco" di fascista memoria.
    Comunque credo che sia più una scusa il fallimento della Cecchi Gori, credo sia più una paura di qualche sgarro, diciamo così.
    Ultima modifica: 29/01/13 17:49 da Motorship
  • Zender • 29/01/13 18:43
    Capo scrivano - 47800 interventi
    A volte semplicemente alcuni si autocensurano per non fare eventuali sgarbi a un "amico" (così erano Cecchi Gori e Berlusconi all'epoca, se non sbaglio).
  • B. Legnani • 29/01/13 19:43
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Motorship ebbe a dire:
    C'è sempre Berlusconi di mezzo insomma. Chissà quanti editti avrà emanato a nostra insaputa, alla faccia della libertà di idee. Mi meraviglio come non abbia fatto una reidezione del "Codice Rocco" di fascista memoria.
    Comunque credo che sia più una scusa il fallimento della Cecchi Gori, credo sia più una paura di qualche sgarro, diciamo così.


    Per l'epoca, il Codice Rocco era più adeguato ai tempi dell'attuale complesso di norme penali.
  • Motorship • 30/01/13 16:44
    Fotocopista - 269 interventi
    All'epoca del Codice Rocco, la comunicazione di massa, era molto più ridotta rispetto ad oggi, questo bisognerebbe tenerlo in considerazione (al massimo stavano radio e giornali). Ora tra tv, internet, radio, web tv, web radio e miriade di giornali in più (Mussolini eliminò tutti i giornali all'infuori di quello fascita), è chiaro che le norme devono essere tante e complesse. Ad ogni modo anche la Dc negli anni 60 e 70, aveva fatto una specie di Codice Rocco, per fare da scudo alla satira politica contro di loro, tant'è che anche Forattini e credo il povero Noschese pagarono caro certe "uscite" verso la politica di allora.
    Ad ogni modo avevo capito che sta storia fosse paragonabile alle epurazioni da parte di Berlusconi di Santoro,Luttazzi(Daniele) e Biagi, ma Cecchi Gori era amico di Berlusconi ai tempi, ergo non è che c'entri tanto la cosa.
  • B. Legnani • 30/01/13 21:16
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Motorship ebbe a dire:
    All'epoca del Codice Rocco, la comunicazione di massa, era molto più ridotta rispetto ad oggi, questo bisognerebbe tenerlo in considerazione (al massimo stavano radio e giornali).

    Scusa, ma io ho detto un cosa ben diversa, che nulla c'entra con la comunicazione e i mass media.
    Ho detto che il Codice Rocco (che oggi sarebbe, preso in toto, ovviamente inadeguato), per l'epoca di uscita era, come ordinamento giuridico, tutt'altro che arretrato.
    Questo mi dicevano, con ampie spiegazioni, amici avvocati molto anziani. Ovviamente, essendo io, ora, non più giovane, quelli che erano miei amici anziani non sono oggi più interpellabili...
  • Motorship • 30/01/13 21:53
    Fotocopista - 269 interventi
    Quello che volevo dire era che c'erano delle norme che punivano la satira contro il regime, intesa non come satira, ma come solo insulti verso la personalità del Duce e degli uomini a lui vicini. Ecco a cosa era riferito, forse dovevo dire che c'erano delle norme scritte all'interno del Codice Rocco che punivano satire sul Regime, così come alle volte anche se non in forma scritta, Berlusconi o chi per lui, ha sospeso dal palinsesto molti programmi perchè la satira su di lui non piaceva al suddetto, ecco cos'era il mio riferimento.
    Difatti ho anche citato Luttazzi, così come anche i Guzzanti hanno sospeso programmi per quei motivi.
    Non un paragone, ma verosimiglianze ecco tutto.
    Non altro...
    Ultima modifica: 30/01/13 22:01 da Motorship
  • B. Legnani • 14/11/14 22:49
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Motorship ebbe a dire:
    Berlusconi o chi per lui, ha sospeso dal palinsesto molti programmi perchè la satira su di lui non piaceva al suddetto, ecco cos'era il mio riferimento.

    Gulp! Passa su Mediaset!