Discussioni su La bolognese - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 25/03/09 02:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un titolo a caso, della filmografia di Rizzo, solo per segnalare come i temi caratteristici del simpatico attore/regista (citiamo in particolare Carnalità, 1974) siano stati quasi sempre circonvicini all'erotismo, affrontato in chiave più (Sorbole... che romagnola!, 1976) o meno (Alessia... un vulcano sotto la pelle, 1978) umoristica.

    Tanto che negli schedari del Centro Cattolico-Cinematografico appare uno degli autori messi all'indice con certa costanza.
  • B. Legnani • 18/03/11 14:45
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Nel mio commento scrivevo: "Povera (ma non inguardabile) commediola (pronta per inserti hard)".
    Su Nocturno n.103 (Marzo 2011), pagina 60, si legge che del film esiste una versione hard. Le scene non erano girate dalla Gonella, ma da altra attrice di cui non si fa il nome.
  • Erreesse • 13/09/12 23:22
    Galoppino - 63 interventi
    Andando a memoria, mi sovviene uno slogan che pubblicizzava questo film: "Baci ardenti e cose belle / rigatoni e tagliatelle / ve li dà LA BOLOGNESE".
  • Ruber • 15/11/15 22:42
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    No scusate ma qui il genere è sbagliato è un erotico in pieno, altrochè commedia, (oltretutto qualcuno segnala anche scene spinte nel film)

    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3570
    Ultima modifica: 15/11/15 22:45 da Ruber
  • Zender • 16/11/15 07:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non è che Mymovies sia la bibbia... Magari sarà un incrocio tra commedia ed erotico. Non è che per qualche scena spinta diventa per forza erotico...
  • B. Legnani • 16/11/15 11:31
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non è che Mymovies sia la bibbia... Magari sarà un incrocio tra commedia ed erotico. Non è che per qualche scena spinta diventa per forza erotico...

    Il film è una commedia. L'erotismo non è il filo conduttore della trama, appunto da commedia, sicuramente scollacciata, ma commedia.
  • Ruber • 16/11/15 14:38
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Allora chi ha detto che ci sono inserti hard ha detto una stupidata.
  • Zender • 16/11/15 15:14
    Capo scrivano - 47787 interventi
    E perché, Ruber? Proprio perché inserti possono essere stati aggiunti apposta solo in alcune copie come capita spessissimo.
  • Ruber • 16/11/15 21:50
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E perché, Ruber? Proprio perché inserti possono essere stati aggiunti apposta solo in alcune copie come capita spessissimo.

    Buono parlava di una versione hard.
  • B. Legnani • 16/11/15 22:31
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    E perché, Ruber? Proprio perché inserti possono essere stati aggiunti apposta solo in alcune copie come capita spessissimo.

    Buono parlava di una versione hard.


    1) No. Ho detto (va' a rileggere, per favore) che c'è il posto adatto per mettere gli inserti, non che ci sia certamente una versione hard.
    2) Ammesso che ci sia (Nocturno), è tutto da dimostrare che sia stata girate negli stessi luoghi e non insertata malamente.
    3) Anche se ci fosse, e ben insertata, il genere di film mica cambierebbe. INGRID SULLA STRADA, visto che secondo Perrella ha una versione hard francese, smette forse di essere un film di genere DRAMMATICO? Non credo proprio.
    Ultima modifica: 16/11/15 23:21 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 16/11/15 22:43
    Consigliere - 25999 interventi
    Rossa Venezia ha scene hard , ma non e affatto un erotico, ma uno splatterone crudele e extreme (come quasi tutti i film di Bethmann)

    La sanguisuga conduce la danza (per restare in tema Rizzo) ha insert hard, ma non e affatto un erotico, ma un thriller stampo "gotico" (fuori tempo massimo)

    L'amante sconosciuta ha inserti hard, ma non e un erotico, ma un "noir" sudaticcio, cinico e crudele

    Non necessariamente gli inserti hard fanno del film un erotico tout-court

    Il Brass "voyeur" è erotico, il Jaeckin patinato è erotico, il Borò più viscerale e erotico, il Massaccesi post-brassiano (e qualche Emanuelle) è erotico

    Perchè altrimenti il 95% della "commediaccia smutandata italiana" dovrebbe essere etichettata "erotica"

    In totale sintonia con il Buono
    Ultima modifica: 16/11/15 22:46 da Buiomega71
  • Ruber • 17/11/15 01:46
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Ma certo si ci mancherebbe, però un conto sono scene eros o soft un altra hard dove tanto per intenderci c'è un amplesso completo in stile Rocco Siffredi. Per me se ci sono scene soft core è un erotico, se no non si spiegherebbero tutti i film con scene soft core che abbiamo inserito nel genere erotico.

    Detto questo io non ho visto il film in questione, e quindi se voi mi dite che è una commedia scollacciata va bene e mi fido.