Discussioni su La battaglia dei giganti - Film (1965)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Lovejoy
  • Grande esempio di cinema:
    Rambo90
  • Davvero notevole!:
    Black hole
  • Quello che si dice un buon film:
    Jurgen77, Puppigallo
  • Non male, dopotutto:
    Mark
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Mark70

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Jurgen77 • 29/11/12 13:50
    Servizio caffè - 63 interventi
    I carri armati spacciati nel film per carri "Tigre" tedeschi, sono nella realtà dei M26 Pershing statunitensi, mentre quelli spacciati per Sherman americani, sono dei "Chaffee" (sempre americani).
  • Zender • 31/05/17 20:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Black Hole, non ho capito qui:

    Rivisti sempre volentieri, questi film, pur splendidamente interpretati e diretti, denotano i limiti del periodo, come a esempio l’uso di mezzi storicamente corretti specie tedeschi, al tempo difficilissimi da recuperare o ricostruire più o meno virtualmente (ma qui forse i Patton usati potevano essere almeno truccati e mimetizzati da Tigre).

    E' un limite usare i mezzi del periodo storicamente corretti? Detta così mi parrebbe una qualità.

    PS: l'homevideo metterlo sempre nella sezione homevideo, non nel commento.
  • Black hole • 9/06/17 11:48
    Galoppino - 17 interventi
    Mi sono espresso male.
    Il mancato utilizzo di mezzi militari corretti. :-)

    A volte per stare nel numero di caratteri consentito taglio per poi riscrivere... Questa volta ho tagliato troppo...

    Il fatto è che gli M47 Patton simil-argento son davvero tragici. Anche esteticamente non ci azzeccano molto, ma ci può stare se pensiamo che forse solo a Saumur e in pochissimi altri siti esistono ancora dei Tiger veri (e forse solo uno funzionante... motore utilizzato da Spielberg per dare corpo al sonoro di Salvate il Soldato Ryan). Diciamo però che dalla parte americana sarebbe stato davvero facile recuperare Sherman a volontà.
    Come si nota però dai paesaggi ben poco fiamminghi il film è stato girato in Spagna con mezzi corazzati al tempo in forza agli spagnoli che evidentemente non disponevano di M4 Sherman...
    Ultima modifica: 9/06/17 11:54 da Black hole
  • Zender • 9/06/17 14:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, corretto, grazie.