Discussioni su La banda del Gobbo - Film (1977) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 27/03/10 23:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il Monnezza, dopo avere ingerito due sigarette nazionali (senza filtro) è in stato allucinatorio.
    Portato al commissariato è in preda di visione mistiche che gli fanno dire cose però sensate e sempre attuali...

    Citazioni dal film

    Monnezza:
    - Ecco Gesù, quanto sei bello Gesù mio.
    Sai che sulla Terra stanno a fà un sacco de sordi cò la vita tua, sei più famoso di Kinghe Konghe...

    Commissario Sarti:
    - Perché non lo dai a Gesù, l'indirizzo di tuo fratello?

    Monnezza:
    - Gesù il diavolo vò sapè l'indirizzo de mì fratello, ma lui non lo deve giudicà sei tu che lo devi giudicà, me l'hai detto tu nella scena con Claudia Cardinale: chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    S'ò loro i diavoli, ce vonno mandà all'Inferno.
    Perché nessuno è perfetto, neanche tu Gesù mio, tu hai detto che gli ultimi saranno i primi ma te sei dimenticato de dì sulla Terra; allora sì che saranno cazzi amari...

    Di conseguenza viene condotto all'ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà e qui sottoposto ad un test di associazione al quale da però esito negativo...

    Dottore:
    - Allora Marazzi, io adesso le dirò una cosa e lei mi dovrà rispondere la prima cosa che le viene in mente.
    Cominciamo.
    Fiore.
    Monnezza:
    - Fregna

    - Senta Marazzi, non ho voglia di scherzare....
    - Perché io sì, dottore, se da quando me svejo c'ho la fregna in testa, ma che cazzo je devo dì, mozzarella?

    - Gobbo.
    - Dritto.

    - Colpo.
    - Ajo.

    - Corna.
    - Dottore.

    - Cretino.
    - Vaffanculo.

    - Stronzo.
    - Li mortacci tua e de quella sviolinata marchettara de tu moglie.
    Ultima modifica: 27/03/10 23:47 da Undying
  • Zender • 5/07/10 12:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma qesto film è del 1977 o 1978 come dice Imdb? Markus, sei per caso in grado di stabilirlo?
  • Markus • 5/07/10 13:00
    Scrivano - 4775 interventi
    Assolutamente 1977.
  • Zender • 5/07/10 13:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah ok, perché Imdb dà come data esatta della prima italiana l'agosto 1978...
  • Markus • 5/07/10 13:02
    Scrivano - 4775 interventi
    Sbagliando: era esattamente un anno prima, appunto agosto '77.
  • Zender • 5/07/10 14:20
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Per fortuna, grazie. Temevo di dover cambiare tutte le date dello speciale :)
  • Markus • 5/07/10 19:34
    Scrivano - 4775 interventi
    Per ulteriore conferma delle mie parole, porto i soliti dati di comprovanza provenienti dalla Prestigiosa collezione cartacea Markus. Da Panorama del 13.09.77:

    Ultima modifica: 5/07/10 19:35 da Markus
  • Zender • 5/07/10 19:38
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah ah, grazie, ma mi bastava la parola eh. Classico errore di imdb. Certo che na classifica con quei titoli in lista, ragazzi... Incredibile! Sarebbe sì da farci un bello specialone!
  • Markus • 5/07/10 19:43
    Scrivano - 4775 interventi
    Beh tempi: roba da uscire da un cinema ed entrare in un altro!
  • Fabbiu • 27/07/10 19:11
    Archivista in seconda - 652 interventi
    simpaticissima la comparsata di Jimmy il fenomeno; al manicomio corre e va di fretta perchè dice, deve "lavorare alle poste"
  • Gugly • 8/05/11 10:09
    Portaborse - 4710 interventi
    Ho trovato molto interessante questo film, se vogliamo c'è qualche accenno a richiami "alti": come ricorda anche Buono nel suo commento, la fuga del Gobbo nelle fogne strizza l'occhio a rimandi letterari anche d'oltralpe; certo c'è la storia della Banda, del tradimento, della vendetta, ma è proprio il personaggio di Vincenzo Marazzi che alza di una buona tacca un prodotto che certo non può assurgere alle vette perchè il budget (e le pretese) era quello che era.

    A parte le ovvie assonanze con i film precedenti interpretati da Milian (Milano odia, Roma a mano armata, ecc.) inizio a trovare un ideale filo che mi porta fino alla serie di Romanzo Criminale. Che ne pensate?
  • Zender • 8/05/11 10:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Fino a Romanzo Criminale? Interessante, ma dovrei ricordarmelo meglio, io tendo un po' a confonderli, i Milianoir. Ottimo l'avatar, Gugly, meno inflazionato del precedente :)
  • Gugly • 8/05/11 10:25
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Zender, infatti ho cambiato l'avatar dopo aver visto qualche post di Ernesto, questo anche è più carino :-)


    Per quanto riguarda il fil rouge sino a Romanzo Crminale, ti dirò.... ho trovato eco del Libanese interpretato da Francesco Montanari (pazzia e freddezza); secondo me i rimandi non sono esclusi, non dimentichiamo che negli stessi anni di questi film nasce e si afferma la vera Banda della Magliana.
  • Zender • 8/05/11 11:38
    Capo scrivano - 47726 interventi
    No infatti, è possibile che gli autori del Gobbo e più in generale dei noir nostrani si siano ispirati ai fatti di cronaca e, di conseguenza, alla banda della Magliana.
  • Il Dandi • 8/05/11 15:45
    Segretario - 1488 interventi
    Gugly, secondo me il personaggio di Milian in cui puoi trovare le più interessanti anticipazioni del Libanese di Romanzo criminale è senza dubbio il "cinese" de Il cinico, l'infame il violento.

    Trovo interessante in tal senso (ma Milian non c'è) anche La malavita attacca la polizia risponde di Mario Caiano, con un imperdibile John Steiner doppiato in romanesco pesante. Credo che la scena in cui fanno credere a un tizio che stanno per ucciderlo, poi invece di sparargli gli orinano addosso, la recente serie l'abbia ripresa da quel film.

    Dai uno sguardo, poi mi dici! ;)
  • Gugly • 8/05/11 16:28
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Dandi :-)

    del primo film ho visto il trailer e ti do ragione; per quanto riguarda il secondo lo vedrò e poi ti dirò!
  • Trivex • 5/10/11 09:45
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Qualcuno ha registrato il film lo scorso 29 ??

    Perchè, nonostante l'ampia forbice mi è uscito a metà...:(
  • Gugly • 5/10/11 14:58
    Portaborse - 4710 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Qualcuno ha registrato il film lo scorso 29 ??

    Perchè, nonostante l'ampia forbice mi è uscito a metà...:(


    quando vuoi posso passarti una copia in digitale...
  • Trivex • 5/10/11 15:40
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Gentilissima...
    Sentiamoci per mail..Zender ha la mia oppure lui mi passa la tua...
  • Gugly • 10/10/11 15:05
    Portaborse - 4710 interventi
    Miss Trivex ed io siamo in contatto.... ;-)