Discussioni su L'uomo di Aran - Documentario (1934)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/10 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Giufox
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Pigro, Cotola
  • Davvero notevole!:
    Bubobubo

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Bergelmir • 17/04/14 22:37
    Galoppino - 211 interventi
    Curiosità.

    L'uomo di Aran è uno dei film preferiti dallo scrittore americano H.P. Lovecraft. Ne parlò in una lettera indirizzata all’amico e a sua volta scrittore Robert H. Barlow.
    Riporto sotto la traduzione della lettera in cui si parla del film:

    4° Giorno di Primavera
    {25 marzo 1935}

    Ave Sire Garoth!
    […]
    Bene – ho visto “L’uomo di Aran” finalmente – al suo giro di ritorno in queste colonie. Uno spettacolo impressionante & artistico – non una messa in scena, ma un chiaro esempio della disperata lotta per l’esistenza degli isolani. Che popolo! Migliaia di anni su aride rocce battute dall’oceano e prive di suolo… cibo piantato in solchi di alghe & terra screpolata distesa sulla superficie rocciosa…. bracciare il mare su fragili barche che spesso si frantumano su coste possenti, scoscese e prive di spiaggia …. Cacciare squali titanici per il loro olio …. Faticare febbrilmente & eroicamente senza altro compenso che il precario mantenimento della propria vita fisica. Il motivo per cui qualcuno abiti su quelle isole mi è sconosciuto – adesso anche gli Scozzesi stanno abbandonando le Ebridi Esterne. Eppure ci sono sempre stati uomini di Aran fin dagli albori della storia – & prima. Rovine preistoriche sono state trovate sulle isole …. & le genti erano proprio come adesso quando Sex. Julius Frontinus stabilì la IIa Legione Augustana ad Isca Silirum nella Britannia Seconda … la futura “Collina dei Sogni”. Le Aran mi hanno sempre affascinato da quando lessi “Riders to the Sea” di Synge. Beh – è un grande film, & ti consiglio di non perderlo se non l’hai ancora visto.

    NOTE
    La collina dei sogni (The hill of dreams, 1907) è un romanzo semiautobiografico di Arthur Machen che racconta la vita di Lucian Taylor e della sua infanzia a Caerleon, in Galles. La collina dei sogni è un antico forte romano dove Lucian ha strane e sensuali visioni, fra le quali vede la propria città durante il periodo romano.

    Cavalcata a mare (Riders to the Sea, 1904) è un romanzo di John Millington Synge - tradotto in italiano da James Joyce.
    Ultima modifica: 17/04/14 22:38 da Bergelmir