Discussioni su L'uomo della strada fa giustizia - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 19/10/10 11:56
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Gestarsch88:concordo appieno sulla faccia di Silva da isola di Pasqua,veramente geniale,ma almeno in tutti i giustizieri della notte che ho visto io,Bronson al massimo subiva i primi 10 minuti,ma poi era implacabile e non ne sbagliava uno.Silva,ma ancora di più Nero nel Cittadino si ribella fan tante di quelle cilecche che snervano persino...FAUNO
  • Gestarsh99 • 19/10/10 16:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per Gestarsch88:concordo appieno sulla faccia di Silva da isola di Pasqua,veramente geniale,ma almeno in tutti i giustizieri della notte che ho visto io,Bronson al massimo subiva i primi 10 minuti,ma poi era implacabile e non ne sbagliava uno.Silva,ma ancora di più Nero nel Cittadino si ribella fan tante di quelle cilecche che snervano persino...FAUNO

    Ciao, Fauno!

    Quanto hai scritto è verissimo e devo ammettere che soprattutto il film di Castellari mi ha sempre irritato a morte, con un Franco Nero talmente ridicolo e piagnone da sembrare il fratello smilzo di Fantozzi (non per altro il film è ambientato a Genova e vede persino la comparsata, nei panni di barman, di Mauro Vestri, ossia il fantozziano prof. Guidobaldo Maria Riccardelli...)

    Volevo solo aggiungere che il parallelismo Silva/Bronson utilizzato nel mio commento era riferito unicamente ai loro due ruoli cinematografici e non ai rispettivi tratti fisiognomici.
    Il volto di Bronson era una vera cartina stradale di montagna ed ogni suo solco racchiudeva in se esperienza, durezza, ricordi e nostalgia, nulla a che vedere con la botulinica fissità (pur sempre caratteristica ed insolita) del viso di Silva.

    P.S.: L'espressione "Isola di Pasqua" era più che altro un espediente sinonimico per non ripetere quella adoperata nell'altro mio commento a Napoli spara!, ben più cattivella...
  • Raremirko • 18/04/12 22:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gers, ma cosa significa faccia da isola di Pasqua?
  • Gestarsh99 • 18/04/12 23:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La mia analogia fa riferimento ai cosiddetti Moai, quelle gigantesche e pesantissime statue monolitiche in tufo disseminate un po' ovunque sulla superficie dell'Isola di Pasqua (la famosa Rapa Nui, piazzata al centro dell'Oceano Pacifico), che hanno tutte quante la stessa espressione granitica, ossuta ed impenetrabile, quindi molto simili nei tratti facciali e nella fissità dello sguardo al volto marmoreo e imperscrutabile di Henry Silva:

    Ultima modifica: 25/02/20 20:12 da Gestarsh99
  • Raremirko • 19/04/12 19:53
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    è vero che la loro utilità non è mai stata scoperta?
  • Gestarsh99 • 20/04/12 17:06
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    è vero che la loro utilità non è mai stata scoperta?

    Si, diciamo che non vi è tra gli esperti univocità sul loro significato originario effettivo, anche se l'ipotesi più quotata è che siano stati eretti in funzione apotropaico e benaugurale (non per altro la maggior parte di questi enormi busti sono rivolti in direzione del mare aperto, quasi ad accompagnare col loro sguardo propizio i marinai, i naviganti e i pescatori).