Discussioni su L'uomo del giorno dopo - Film (1997)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 29/03/12 14:44
    Consigliere - 1659 interventi
    Leggo in questo momento su “Repubblica” di oggi un bell’articolo di Vittorio Zucconi sulle poste negli Usa, che mi chiarisce finalmente il senso di questo film. Ebbene, leggo che la posta negli Usa è un servizio “che addirittura la Costituzione americana dichiarò fondamentale per l’unità della neonata nazione. Ed ebbe infatti come suo ‘Postino Supremo’ uno dei padri della Patria, Benjamin Franklin”. E ancora: “il postino era uno dei simboli, a volte il solo, del governo nel vuoto vergine degli Stati Uniti”.
    Fermo restando il mio giudizio negativo su questo film, dovrò però correggere il mio commento, in cui scrivevo “la semplice idea che i postini siano l'eroica struttura portante della democrazia farebbe ridere i postini stessi”. Evidentemente, negli Usa il postino è esattamente quella figura (!), mentre io credevo fosse un’esagerazione di Costner. A questo punto, è più chiaro il senso del film: il postino Costner è come un novello Franklin che ridà vita agli Usa.
    Adesso ci ripenso bene, poi correggerò il mio commento.
  • Zender • 29/03/12 19:57
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Mi pare sacrosanto. Un servizio fondamentale, che sarebbe ora che anche qui in Italia facessero funzionare come Dio comanda, anche se per adesso mi pare più vicino alla realtà il postino di Benvenuti al Sud.
  • Caesars • 26/10/21 14:45
    Scrivano - 16800 interventi

    Il ruolo del sindaco di Bridge City è interpretato dal grande Tom petty 
    Ultima modifica: 26/10/21 15:56 da Caesars
  • Zender • 26/10/21 15:41
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Come sempre foto in jpg Caesars, non in png, grazie.
  • Caesars • 26/10/21 15:54
    Scrivano - 16800 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Come sempre foto in jpg Caesars, non in png, grazie.

    Scusa Zender, non mi ero accorto.
    L'ho sostituita.
    Ultima modifica: 26/10/21 15:56 da Caesars
  • Raremirko • 26/10/21 21:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il gioco di Kojima, Death stranding, deve almeno qualcosa a questo film.