Discussioni su L'uomo che uccise Don Chisciotte - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Raremirko • 26/12/21 18:10
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Molto bene Pryce (che con Gilliam già fece Brazil), che qui ha pure un naso posticcio; bene anche il cast di contorno riguardo ad un film che molto deve al Chisciotte di Welles (anch'esso di travagliate produzioni ed anch'esso, almeno in parte, calato nella modernità).

    Regia valida, buona, ma magari meno virtuostica di ciò a cui Gilliam ci aveva abituati in passato.

    L'opera di De Cervantes è ovviamente difficile da trasportare su schermo e, anche qui, la cosa funziona solo a tratti (i mulini a vento, il già citato protagonista, le location, in parte la trovata dell'opera nell'opera) mentre, a volte, si ha l'impressione che la vicenda vada per i fatti suoi, senza molto centrare con la grande opera spagnola.

    Comunque discreto e lodi a Gilliam per aver perseverato lustri, se non decenni, relativamente ai suoi intenti; chi la dura la vince.