Discussioni su L'ultimo uomo di Sara - Film (1972)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/10 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Davvero notevole!:
    Homesick
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ronax, Deepred89
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Daidae

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 13/05/10 15:02
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ci tengo soltanto a chiarire un punto già accennato con Zender in un colloquio.Che il fratello di Gian Maria Volontè fosse Claudio e che lo stesso Claudio fosse sposato con Verena Baer non ci sono dubbi,in quanto mi ricordo la testata di un Resto del Carlino dell'estate del '77 in cui il fratello era ricercato per avere ucciso qualcuno che si era posto in mezzo a un diverbio fra lui e la sua ragazza.L'unico dubbio è se quest'ultima fosse Verena o un'altra,ma mi sembra di sognare che in altri siti caschino dalle nuvole o addirittura credono che Claudio fosse il figlio di Gian Maria.Amico Buono,tu che c'eri ancora più di me,confermi la mia versione?Avrei comprato volentieri la copia di Oggi su e-bay che ne parlava,ma l'offerta era già scaduta.FAUNO
    P.S.Claudio si sarebbe poi suicidato in carcere
  • Fauno • 13/05/10 15:25
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Che in sè e per sè il film sia lento è più che vero,ma la sua potenza indescrivibile sta proprio nello smantellare tutti i luoghi comuni sull'eversione di destra.In primis l'aspetto esteriore,ma sottolinea anche la copertura e la strumentalizzazione di stato e servizi segreti;il tutto viene fatto decifrare molto bene dall'atteggiamento del commissario, il quale vuol confutare quanto ormai è evidente e scontato.Certo che non è nè un giallo nè un film d'azione,ma se non fosse andato troppo a rilento,avrebbe preso il massimo dei voti.FAUNO
  • Gugly • 13/05/10 19:52
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Fauno,

    da appassionata di Gian Maria Volontè, posso confermarti la tragica fine del fratello dell'attore, oltre al difficile rapporto tra i due.
  • B. Legnani • 19/09/16 22:38
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ci tengo soltanto a chiarire un punto già accennato con Zender in un colloquio.Che il fratello di Gian Maria Volontè fosse Claudio e che lo stesso Claudio fosse sposato con Verena Baer non ci sono dubbi,in quanto mi ricordo la testata di un Resto del Carlino dell'estate del '77 in cui il fratello era ricercato per avere ucciso qualcuno che si era posto in mezzo a un diverbio fra lui e la sua ragazza.L'unico dubbio è se quest'ultima fosse Verena o un'altra,ma mi sembra di sognare che in altri siti caschino dalle nuvole o addirittura credono che Claudio fosse il figlio di Gian Maria.Amico Buono,tu che c'eri ancora più di me,confermi la mia versione?Avrei comprato volentieri la copia di Oggi su e-bay che ne parlava,ma l'offerta era già scaduta.FAUNO
    P.S.Claudio si sarebbe poi suicidato in carcere

    Fauno, leggo solo ora. Forse all'epoca non mi chiamasti. Wikipedia spiega tutto:

    Il 26 luglio 1977 uccise accidentalmente l'elettricista Vincenzo Mazza (conosciuto per aver partecipato al film Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, nel quale interpretava se stesso), intervenuto per sedare una lite sorta tra lui e la moglie Verena Baer.
    Dopo dieci giorni di latitanza, l'attore si consegnò alla giustizia, affermando che il tragico episodio era stato causato involontariamente.
    Morì suicida, impiccandosi in carcere il 16 settembre successivo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Volont%C3%A9
  • Fauno • 20/09/16 11:56
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    In effetti a quei tempi non ci sapevo molto fare col computer. Sì, ho letto tutto...era una di quelle persone come certi pugili stile Monzon o più recentemente Tyson che la violenza l'aveva nel sangue. Peccato davvero! In questo film è fantastica la Dexter ma ancora di più chi interpreta l'attentatore, e dopo aver visto questo film non ti dico quanti libri mi sono divorato sull'eversione nera e sulla strategia della tensione, smettendo solo quando li ho trovati ripetitivi.
  • B. Legnani • 18/02/17 22:26
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    E' mancata MARIA VIRGINIA ONORATO.
    Fonte: Roberto Poppi