Discussioni su Çöl (turkish Jaws) - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/17 DAL DAVINOTTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Gravemente insufficiente!:
    Disorder

DISCUSSIONE GENERALE

  • Disorder • 1/09/19 00:38
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    disorder mi spiace molto ti abbia detto così buca e grama, questo è stato il mio primo sconquasso che mi ha fatto cantare islam punk und punk inanc, e devo ancora smaltirne estasi gorettiana ed asma da risata cavallina. ok, si resta delusi per quel che il titolo promette e il film non mantiene, ma anche spiazzatissimi per tutto il resto che il film manda gambe all'aria. non c'è elemento filmico che non venga messo a repentaglio e non c'è attentato al lessico visivo che non si prenda mezzo minuto di pausa. fortuna tutta mia ho da molto tempo perso l'abitudine di correggere visioni simili con erbette ricreative, o sarei finito codice rosso al pronto soccorso.

    Io l’ho trovato soporifero. Speravo nel solito truculento remake turco e invece mi ritrovo una specie di poliziesco all’italiana di serie Z con Arkin che gioca a fare l’Alain Delon di Ankara. Non ci siamo :)

    Ora sto cercando la versione di Rambo con Arkin, sperando non sia un altro titolo truffaldino come questo ma un vero remake.
  • Schramm • 1/09/19 16:21
    Scrivano - 7694 interventi
    ahahahah se questo è soporifero pensa che cura del sonno ti fai con badi, homoti o shining!!

    sul resto non ti seguo: i recap turchi sono tutto fuorché truculenti. la vera truculenza è se mai riservata alla sintassi e al lessico filmici. il massimo dell'efferatezza è sul corpo filmico, non dentro esso o su quello dei suoi personaggi. poi sì, alcuni (pochini a dire il vero: forse la cosa che maggiormente esagera in tal senso è il marvelsploitation dei primi 70's) hanno qua e là sprazzi più o meno gore (per usare un accrescitivo generoso eh!), ma sono sparuti e sempre serviti da f/x che a chiamarli tali fa davvero brutto, e naufraganti in un contesto così terremotato che è impossibile prenderli anche solo alla lontanissima sul serio.

    quanto a rambo, dipende in quale capiti. il primo è abbastanza "fedele" (qui di virgolette ne servirebbero diecimila, dato che nell'incipit vi sono addirittura zombies), il secondo non saprei non avendolo ancora degustato. ma il regista è sempre inanc, il protagonista sempre arkin, due garanzie qualsiasi impresa filmica intraprendano.

    questo a questo, mi ha certamente deluso per l'assenza di ricontestualizzazione spielberghiana, ma per il resto il maccosa? non ha mai allentato la morsa sul mio cervello. neanche il popper mi ha fatto ridere così.
    Ultima modifica: 1/09/19 16:24 da Schramm
  • B. Legnani • 1/09/19 16:30
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    disorder mi spiace molto ti abbia detto così buca e grama, questo è stato il mio primo sconquasso che mi ha fatto cantare islam punk und punk inanc, e devo ancora smaltirne estasi gorettiana ed asma da risata cavallina. ok, si resta delusi per quel che il titolo promette e il film non mantiene, ma anche spiazzatissimi per tutto il resto che il film manda gambe all'aria. non c'è elemento filmico che non venga messo a repentaglio e non c'è attentato al lessico visivo che non si prenda mezzo minuto di pausa. fortuna tutta mia ho da molto tempo perso l'abitudine di correggere visioni simili con erbette ricreative, o sarei finito codice rosso al pronto soccorso.

    Scusa, ma è giusto il tuo pallinaggio? Mi pare da 1, non da 5, il tuo commento.
  • Schramm • 1/09/19 17:11
    Scrivano - 7694 interventi
    è giustissimo. se leggi tutta la discussione e i commenti di altri recap turchi (o di certe primizie nostrane unendo i pallini che vanno da polselli a ippolito passando per proia scotese e pastore) un perché preciso dei miei pentapalla a film di questo tenore lo ottieni.
  • Disorder • 1/09/19 18:17
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ahahahah se questo è soporifero pensa che cura del sonno ti fai con badi, homoti o shining!!

    sul resto non ti seguo: i recap turchi sono tutto fuorché truculenti. la vera truculenza è se mai riservata alla sintassi e al lessico filmici. il massimo dell'efferatezza è sul corpo filmico, non dentro esso o su quello dei suoi personaggi. poi sì, alcuni (pochini a dire il vero: forse la cosa che maggiormente esagera in tal senso è il marvelsploitation dei primi 70's) hanno qua e là sprazzi più o meno gore (per usare un accrescitivo generoso eh!), ma sono sparuti e sempre serviti da f/x che a chiamarli tali fa davvero brutto, e naufraganti in un contesto così terremotato che è impossibile prenderli anche solo alla lontanissima sul serio


    Truculento non in senso letterale, in senso figurato.

    Ieri sera ho visionato il Rambo con Arkin e devo dire che non delude, ci sono un bel po’ di combattimenti e azione e qualche bell’effettaccio.

    Il secondo Rambo (Korkusuz) è molto più trash e amatoriale, sebbene sia stato girato sempre da Inaç. Da notare che il cattivo è sempre lo stesso in tutti e due!
  • Schramm • 1/09/19 18:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Da notare che il cattivo è sempre lo stesso in tutti e due!

    fantastico, basta da solo a farmi decidere che sarà la mia prossima visione mezzalunare!! il primo lo ricordo un delirio assoluto, anche se inanc non si darà una regola che sia una neanche per finta per scherzo per sogno o per sbaglio con the man who saved the world. il suo è davvero un cinema che andrebbe proiettato negli ospedali come effetto patch adams e terapia del riso.

    tornando su col(abrodo), mi si è accesa una lampadina, ovvero: vuoi vedere che esiste un vero remake turco de lo squalo? impossibile non ci sia e che si siano accontentati di quest'errata attribuzione. hanno ricapitolato di tutto, devono aver giocoforza fatto anch'esso.

    ed è subito caccia aperta!
  • Disorder • 2/09/19 13:35
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Da notare che il cattivo è sempre lo stesso in tutti e due!

    fantastico, basta da solo a farmi decidere che sarà la mia prossima visione mezzalunare!!


    Preparati a vedere bazooka che fanno POP tipo spumante e coltelli che viaggiano al rallenti per minuti :)
    È un remake sui generis di Rambo 2 con qualche scena presa di peso dal primo (tipo l’esilarante tortura con l’idrante).
  • Schramm • 2/09/19 15:21
    Scrivano - 7694 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Da notare che il cattivo è sempre lo stesso in tutti e due!

    fantastico, basta da solo a farmi decidere che sarà la mia prossima visione mezzalunare!!


    Preparati a vedere bazooka che fanno POP tipo spumante e coltelli che viaggiano al rallenti per minuti :)
    È un remake sui generis di Rambo 2 con qualche scena presa di peso dal primo (tipo l’esilarante tortura con l’idrante).


    solo queste poche righe fanno del mio sangue champagne. me lo inguatto al volo.
  • Raremirko • 2/09/19 23:39
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Voglio Rumble fish turco!!!
  • Schramm • 8/09/19 17:47
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Voglio Rumble fish turco!!!

    cercandolo (quasi sicuramente lo avranno fatto), ho in compenso trovato quello bollywoodiano, che quanto a sbandamento tecnico-visivo e implosione sintattica ci va quasi a pari.

    mi sa tanto che, non bastasse la turchia, va spalancandosi sotto i miei piedi un altro geocine-baratro di incomparabile gioia.
  • Schramm • 8/09/19 18:26
    Scrivano - 7694 interventi
    se si vuole essere filologicamente corretti, questa è la vera locandina del film:

    https://aws1.vdkimg.com/film/1/2/9/9/1299129_poster_scale_480x640.jpg
  • Zender • 8/09/19 18:36
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ma nelle locandine quando mai si vuole essere filologicamente corretti? :)
  • Schramm • 8/09/19 18:40
    Scrivano - 7694 interventi
    non capisco perché tenerne una evidentemente farlocca, al pari dell'attribuzione del remake di spielberg al film. boh, non so, fai tu, alla fine come dicevo anche a buono sono attribuzioni indebite perfettamente in linea col vertiginoso disordine generale cui versa questo cinema...
  • Zender • 8/09/19 18:43
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Perché è in linea appunto. Non so poi farlocca fino a che punto. Magari è la cover della vhs Usa...
  • Raremirko • 8/09/19 22:37
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Voglio Rumble fish turco!!!

    cercandolo (quasi sicuramente lo avranno fatto), ho in compenso trovato quello bollywoodiano, che quanto a sbandamento tecnico-visivo e implosione sintattica ci va quasi a pari.

    mi sa tanto che, non bastasse la turchia, va spalancandosi sotto i miei piedi un altro geocine-baratro di incomparabile gioia.




    Davvero, c'è il remake indiano del film di Coppola?

    Non ci credooooooo
  • Schramm • 8/09/19 22:40
    Scrivano - 7694 interventi
    no, meglio c'è quello de lo squalo. tanto zabaione!