Discussioni su L'ombra dello scorpione - Miniserie TV (1994)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 21/12/13 16:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    in ogni caso vedasi sopra. trattasi di raffronto impossibile a farsi, dacché il vero cabal dobbiamo ancora vederlo. personalmente per restituire fedelmente un libro in immagini o prosa filmica, bisogna tradirlo (e tanto più lo tradisci tanto più gli sei fedele), in qualche modo riscriverlo, reinterpretarlo. tenendo però intatto il suo intimo, come dire, "tra-le-righe". viceversa si può essere anche dei pedissequi senz'anima (vedi molto garris)

    Garris è un semidio...Altrochè...

    Io, al contrario, Rebis, non amo i romanzi (al contrario di come amo visceralmente il cinema), quindi-grazie a dio-sono immune :)
    Ultima modifica: 21/12/13 16:44 da Buiomega71
  • Schramm • 22/12/13 10:24
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Garris è un semidio...Altrochè...

    sarà, a me pare sia l'altra metà, quella dalla divinità mancante, a prevalere. mi basta e avanza il modo in cui ha annichilito e inaridito l'opera di king (specialmente l'ombra dello scorpione, che chissà cosa sarebbe stata nelle mani di un romero a briglia sciolta, come era nelle iniziali progettazioni).
    garris è proprio il paradigma di chi prende un romanzo, ne adatta literaliter anche le virgole e la numerazione delle pagine per poi lasciarsi bellamente sfuggire l'essenza e il midollo, dando alla luce adattamenti sì pedissequi ma del tutto esangui e inerti. mancandoti la fonte (quel "non amo i romanzi" lascia intendere che tu non conosca l'opera letteraria cui attinge), e dunque la comparazione, non hai idea di che scempi ha commesso nei confronti di libri immensi. ma anche facendo finta di non averli mai letti, così come sono i suoi film son proprio cosine da poco, anodine anodine.

    l'unica piccola nota positiva che posso tributargli ricredendomi con piacevole sorpresa è l'aver fatto il contrario con il barker di valerie on the stairs. per il resto, il concetto di divinità sarei per applicarlo a tutt'altri nomi...
  • Buiomega71 • 22/12/13 10:48
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Garris è un semidio...Altrochè...

    sarà, a me pare sia l'altra metà, quella dalla divinità mancante, a prevalere. mi basta e avanza il modo in cui ha annichilito e inaridito l'opera di king (specialmente l'ombra dello scorpione, che chissà cosa sarebbe stata nelle mani di un romero a briglia sciolta, come era nelle iniziali progettazioni).
    garris è proprio il paradigma di chi prende un romanzo, ne adatta literaliter anche le virgole e la numerazione delle pagine per poi lasciarsi bellamente sfuggire l'essenza e il midollo, dando alla luce adattamenti sì pedissequi ma del tutto esangui e inerti. mancandoti la fonte (quel "non amo i romanzi" lascia intendere che tu non conosca l'opera letteraria cui attinge), e dunque la comparazione, non hai idea di che scempi ha commesso nei confronti di libri immensi. ma anche facendo finta di non averli mai letti, così come sono i suoi film son proprio cosine da poco, anodine anodine.

    l'unica piccola nota positiva che posso tributargli ricredendomi con piacevole sorpresa è l'aver fatto il contrario con il barker di valerie on the stairs. per il resto, il concetto di divinità sarei per applicarlo a tutt'altri nomi...


    Spiacente, ma non sono per nulla d'accordo

    I sonnambuli, il new Shining, Ridding the Bullet e L'ombra dello Scorpione , per il sottoscritto sono mezzi capolavori

    Indi per cui, quattro film in filmografia mi paiono più che sufficenti per decretarne lo status di mezzo dio (che piaccia o meno)
  • Schramm • 22/12/13 11:14
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    I sonnambuli, il new Shining, Ridding the Bullet e L'ombra dello Scorpione , per il sottoscritto sono mezzi capolavori

    Indi per cui, quattro film in filmografia mi paiono più che sufficenti per decretarne lo status di mezzo dio (che piaccia o meno)


    che dire, chi si accontenta gode.
    ciò non toglie che garris meriterebbe un'ingiunzione giudiziaria per stare lontano dai romanzi di king. desperation, mucchio d'ossa e l'ombra dello scorpione li ha praticamente tassidermizzati.
    Ultima modifica: 22/12/13 11:15 da Schramm
  • Buiomega71 • 22/12/13 11:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    I sonnambuli, il new Shining, Ridding the Bullet e L'ombra dello Scorpione , per il sottoscritto sono mezzi capolavori

    Indi per cui, quattro film in filmografia mi paiono più che sufficenti per decretarne lo status di mezzo dio (che piaccia o meno)


    che dire, chi si accontenta gode.
    ciò non toglie che garris meriterebbe un'ingiunzione giudiziaria per stare lontano dai romanzi di king. desperation, mucchio d'ossa e l'ombra dello scorpione li ha praticamente tassidermizzati.


    No, non mi accontento per nulla. Per me Garris è un semidio per il solo fatto di aver realizzato almeno quattro opere che si avvicinano al capolavoro

    Ma almeno due lo sono a tutti gli effetti: il new Shining e L'ombra dello Scorpione

    Con buona pace dei suoi dettrattori.
  • Schramm • 22/12/13 11:55
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me Garris è un semidio

    per carità, la libertà di culto in italia è tutelata dall'art. 9...

    ma capolavoro a tutti gli effetti, cioè oggettivo e indiscutibile, l'ombra dello scorpione proprio no. che lo sia per te ci sta, a ciascuno il suo. ma che sia un'opera riuscita specie in relazione alla fonte, proprio per niente. t'invito a leggere anche solo le prime 50 pagine del libro e capirai perché e di che danno rasente il crimine parlo.
  • Buiomega71 • 22/12/13 11:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me Garris è un semidio

    per carità, la libertà di culto in italia è tutelata dall'art. 9...

    ma capolavoro a tutti gli effetti, cioè oggettivo e indiscutibile, l'ombra dello scorpione proprio no. che lo sia per te ci sta, a ciascuno il suo. ma che sia un'opera riuscita specie in relazione alla fonte, proprio per niente. t'invito a leggere anche solo le prime 50 pagine del libro e capirai perché e di che danno rasente il crimine parlo.


    Per me lo e (e tanto mi basta, io guardo il mio di gusto)

    Detestando leggere i romanzi, io, ne sono immune dai confronti :)
    Ultima modifica: 22/12/13 11:58 da Buiomega71
  • Rebis • 22/12/13 12:07
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche per me Garris è il peggior destino capitato agli adattamenti cinematografici di King. Chiaro, anche questa è un'opinione da lettore e fan del maestro, ma direi che per King l'esortazione al tradimento di Schrammy è più vera che mai. Ma ripeto, sono cose che riguardano i lettori: ad esempio in questi gg sto completando la trilogia de Il Signore degli anelli di Jackson che cinematograficamente parlando è un'opera degnissima, ma solo chi esce dalle pagine di Tolkien sa esattamente cosa gli manca perché fosse compiuta la differenza.
  • Buiomega71 • 22/12/13 13:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Anche per me Garris è il peggior destino capitato agli adattamenti cinematografici di King. Chiaro, anche questa è un'opinione da lettore e fan del maestro, ma direi che per King l'esortazione al tradimento di Schrammy è più vera che mai. Ma ripeto, sono cose che riguardano i lettori: ad esempio in questi gg sto completando la trilogia de Il Signore degli anelli di Jackson che cinematograficamente parlando è un'opera degnissima, ma solo chi esce dalle pagine di Tolkien sa esattamente cosa gli manca perché fosse compiuta la differenza.

    Infatti, non essendo un lettore aprezzo appunto Garris e il suo cinema (io guardo le emozioni che un film mi dà, non il romanzo che c'è a monte)

    Non di meno reputo Shining e L'ombra dello Scorpione dei capolavori

    Lode al coraggio Rebisiano, io ho fatto una fatica boia a finire la trilogia jacksoniana (già alla seconda parte del secondo capitolo volevo mollare)
  • Zender • 22/12/13 18:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Io sarei per quelli che provano a trasferire pagina per pagina i romanzi, ma non lo fa nessuno (tanto più per l'Ombra dello scorpione, un volume alto 4 metri e largo 12 che ridurre era veramente difficilissimo). Garris ci ha provato, lodevolmente visto che il progetto era naufragato mille volte (a partire da Romero). Pur finendo inevitabilmente nel televisivo, per quanto mi riguarda, mentre proprio un romanzo simile aveva davvero bisogno di una rilettura fiammeggiante e potente. Se non avessi letto il romanzo mi sarebbe piaciuto sicuramente di più.

    Il problema è che "L'ombra dello Scorpione" è stato per anni il massimo testo kinghiano per complessità e fascino, la sfida cinematografica per eccellenza. Chi ha letto il libro doveva restarne deluso quasi per forza, mentre invece secondo me proprio l'aver saputo avvicinarsi molto al libro gli restituisce una sua bella dignità. Garris non sarà un fenomeno, ma qui ha reso fruibile per molti un testo che in troppi eran terrorizzati di affrontare. L'operazione mi è parsa meritoria e sviluppata correttamente. Come lo fu il "remake" di Shining, dopotutto.
  • Schramm • 22/12/13 18:12
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    (...) proprio un romanzo simile aveva davvero bisogno di una rilettura fiammeggiante e potente (...) Il problema è che "L'ombra dello Scorpione" è stato per anni il massimo testo kinghiano per complessità e fascino, la sfida cinematografica per eccellenza.

    potremmo dire altrettanto di IT, che la mini-serie tv ha del tutto appiattito e depotenziato, rendendolo epidermico, esteriore, orizzontale.
  • Buiomega71 • 22/12/13 18:35
    Consigliere - 25998 interventi
    Totalmente d'accordo con Zender (io non ho letto il romanzo) e il serial garrisiano mi ha fatto impazzire (se dovessi pallinarlo ora, come minino **** Ma è passato troppo tempo dall'ultima visione)

    IT, un pò meno (bellissima la prima parte, convenzionale e baracconesca la seconda). Però dovrei rispolverarlo il serial wallaceiano, perchè ho vaghi ricordi (anche questo visto a metà anni 90)
    Ultima modifica: 22/12/13 18:40 da Buiomega71
  • Zender • 23/12/13 08:39
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Sì, infatti Schramm, ho scritto "è stato per anni" perché poi il testimone è passato a IT. E concordo sul giudizio della versione tv, nonostante l'ottimo Tim Curry...
  • Schramm • 23/12/13 13:13
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, infatti Schramm, ho scritto "è stato per anni" perché poi il testimone è passato a IT. E concordo sul giudizio della versione tv, nonostante l'ottimo Tim Curry...

    aggiornando si può dire che il testimone è passato all'altrettanto pachidermico the dome (che è una sorta di reboot sci-fi dell'ombra scorpiomorfa), la cui serie under the dome rispecchia perfettamente il sostanziale approccio deficitario di un garris: lungo 13 puntate il (notevole) romanzo viene diligentemente trasposto come un rapporto giudiziario, senza alterarne un periodo, ma non c'è una fiamma che lo anima, non c'è nerbo, non c'è ritmo, i personaggi sono involucri vuoti e già al secondo episodio volano miriadi di bestemmie, arrivi al terzo chiedendoti "chi me lo fa fare" e al quarto che basta un nulla a farti accannare.
    Ultima modifica: 23/12/13 13:14 da Schramm
  • Zender • 23/12/13 19:05
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Lì è colpa mia che mi son fermato prima, con King...
  • Schramm • 23/12/13 21:44
    Scrivano - 7694 interventi
    non so a che punto hai detto stop, ma dovessi mai riprendere the dome non puoi mancarlo (a dire il vero il king che vola imperdonabilmente basso è riassumibile in soli 3 titoli: l'irrisolto colorado kid, il disastroso cell e la storia di lisey, che pare scritto dalla moglie): è un king che si specchia compiaciuto nella punta dei propri mocassini, ma la godibilità viaggia su alti livelli per tutte le 1037 pagine. poi va a gusti, ma a me king è piaciuto da abbastanza a tantissimo quasi sempre
  • Schramm • 13/06/21 21:48
    Scrivano - 7694 interventi
    nessuno ha avuto modo di fare i conti con il reboot del 2020, che da miniserie si è espanso a 2 stagioni da 9 ep ciascuna?
    certo a vedere le foto di whoopi goldberg nel ruolo di abigail non si capisce se è meglio avvilirsi o morire sventrati dalle risa... e dopo un under the dome io con le serie tv tratte da king ci vado piombato (anche perché le ultime sono state tratte da opere che vanno dal mezzo disastro alla catastrofe assoluta). però rispetto a garris magari qua s'è aggiustato di quel grado o due il tiro...
  • Daniela • 13/06/21 22:32
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    e dopo un under the dome io con le serie tv tratte da king ci vado piombato (anche perché le ultime sono state tratte da opere che vanno dal mezzo disastro alla catastrofe assoluta).
    Quando parli di "ultime due" includi anche The Outsider? Santa polenta, ok, i primi due episodi sono buoni ma i successivi otto si trascinano fino ad una resa dei conti frettolosa e un epilogo di congedo dai personaggi interminabile. Con le serie tratte da King ho chiuso.
  • Schramm • 13/06/21 23:02
    Scrivano - 7694 interventi
    si. oramai li scrive pensando alle serie che ne verranno tratte. di the outsider libercolo mi limito a dirti che parte alla stragrandissima, e anche se sgami quasi subito l'arcano maggiore.ti dici "vabè ste, sò scafato io non è colpa tua (oddio un zinzinello si, mi hai svezzato e viziato tu eh), namo innanzi". poi però reintroduce holly e ti si trafora il fegato (ne riparleremo in altra sede), e non è nemmeno la cosa peggiore. le ventitré pugnalate tra le scapole arrivano nelle ultime 20-30 pagine, dove il re
     
    OCCHIO DELLO SCORSPOILER 
    conclude tutto nello stesso identico modo di mr mercedes, il che credo la dica non lunga ma astronomica sul credito ispirativo in rosso di king. poi io ho un conto destinato a non chiudersi mai con quella sciagura letteraria che è holly - a memoria di lettore il personaggio più detestabile e insostenibile mai uscito da penna di scriba. e chiaramente per king è divenuto un feticcio
    FINE SPOILER

    the mist non ho avuto il coraggio, me ne han detto tutti un male estremo. a questa però un'udienza intendevo concederla. non dovrei dirlo per scaramanzia, ma non potrà essere peggio di garris...
    Ultima modifica: 13/06/21 23:05 da Schramm