Discussioni su L'olandese scomparso - Miniserie TV (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Callahan • 14/05/16 15:45
    Disoccupato - 10 interventi
    Lo reputo uno sceneggiato di notevole spessore.
    Solitamente prediligo gli sceneggiati anni 80, quelli anni 70 solitamente li ho sempre etichettati abbastanza soporiferi....ma con le dovute le eccezioni. "L'olandese scomparso" lo è, merito di una splendida e suggestiva ambientazione veneziana, unita ad una trama solida e un sorprendente (ed anche enigmatico) finale, non posso che consigliarne la visione. Il finale è interpretativo...io invece penso che Eric Vansee in fondo in fondo ci fosse dentro con tutte le scarpe. L'omicidio di Betty rimane irrisolto...ma mi dà l'impressione che sia stato proprio lui. Altra che rimane in sospeso c'è che due componenti della banda riescono a fuggire e poi il professor Maniago...altra figura emblematica e rimane il dubbio sul fatto che anche lui fosse coinvolto nella torbida vicenda. Il cadavere dalla testa mozzata...chi era? Troppe domande senza risposta o perlomeno come ripeto, ognuno la sua interpretazione.ÿ
  • Zender • 14/05/16 18:50
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Già, ce ne vorrebbe un'edizione degna, però.