Discussioni su L'ispettore Derrick - Serie TV (1974) | Pagina 8

DISCUSSIONE GENERALE

346 post
  • Zender • 19/10/17 16:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Beh molto volentieri Roby! Grazie a nome dei recensori e "specialisti". Ovviamente "Il mio amico Rohn" resta un po' il top per tanti, qui :) Se ne possono pubblicare due al giorno, per regola.
  • Robykeys82 • 20/10/17 13:34
    Galoppino - 29 interventi
    Scritte le due recensioni per oggi, volevo confrontarmi con Zender e Markus, i due veterani del sito, giusto per ravvivare un po' la discussione.
    Come detto in sede di presentazione, molti episodi li ho apprezzati molto dopo aver letto le vostre recensioni, e devo dire che mi son trovato d'accordo con voi in un buon 80% dei casi, il che non è affatto una media bassa, direi :)
    Dovessi citare due episodi su cui mi son trovato in lieve disaccordo, citerei "Una brutta domenica", che non mi ha detto molto, ma voglio rivederlo, e "Una strana giornata in campagna", che secondo me meriterebbe di più di due pallini e mezzo, non fosse altro per lo schifo con cui, nell'ultima battuta, Derrick apostrofa quei.."signori" :) (battuta per me divenuta cult. Pensate che durante gli anni universitari, Derrick veniva dato alle 13:30 sulla Rai. Ebbene, dopo una mattinata di lezioni, io e una mia compagna andavamo ciascuno a casa propria e commentavamo via sms gli episodi di Derrick :) Questo episodio ci è rimasto scolpito nella memoria).

    Passando invece al perchè Derrick mi piaccia così tanto, che dire... Per l'atmosfera del passato, per lo spaccato della Germania degli anni '70 e '80, per il soffermarsi sulla psicologia e sulle miserie umane, per l'umanità mostrata dall'Ispettore, che però al contempo sa essere un bel figlio di... (mi fa morire, ad esempio, quando in Paura, nell'ufficio dell'omicida, di punto in bianco gli dice sorridendo che lui ha ucciso l'amante, e che l'alibi regge finchè la moglie lo confermerà).
    E a Voi, cosa piace così tanto di Derrick? :)
  • Zender • 20/10/17 14:52
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì beh, l'80% è veramente tanto ma è un bene che tu abbia dei gusti anche solo leggermente diversi in alcuni casi, o avremmo tutti voti uguali e non è proprio utile :)
    Bene per le recensioni. Non serve però mettere la trama, perché c'è già per ogni episodio diciamo.

    Dovessi dire cosa mi piace in Derrick... ci sono affezionato perché lo vedevo fin da bambino con mia nonna. Io sono molto più per Colombo, ma una sana puntata di Derrick spesso aiuta a passare una bella serata e appunto mi piace come il telefilm affrontava la psicologia dei personaggi, per l'assenza quasi totale di action in favore dell'indagine, per la simpatia che m'ispirava Tappert con quell'aria da tedesco tutto d'un pezzo...
  • Markus • 20/10/17 15:38
    Scrivano - 4775 interventi
    Ciao Robykeys82 e benvenuto... in questa gabbia di matti! ;-)

    Ho visto credo più del 90% delle puntate ma alcuni anni prima del Davinotti, quindi dovrei prima o poi rispolverarli tutti per poterli commentare in toto come ha fatto Zender. Anch'io faccio parte di quelli che hanno avuto lo "shock" di vederli da ragazzino, negli Anni '80, e poi di poterli godere (stavolta con un occhio più maturo) nei decenni successivi e invecchiando... li ho compresi. Forse perché in definitiva erano episodi concepiti per un pubblico tutt'altro che giovane o quanto meno "vecchio dentro". Ovviamente quelli visti in tempi "recenti" ho inserito il mio commento.

    Cosa mi piace de L'ispettore Derrick? Beh, direi quell'atmosfera plumbea e “rigida” della Germania di quegli anni, la totale assenza di moda e gusto nel vestire e nel pettinarsi (…), le vicende che - salvo casi - sono quasi sempre appassionanti nonostante lo zero ritmo. Le stagioni Anni '70 sono indubbiamente le più significative e affascinati, ma anche quelle successive hanno dei buoni episodi. Lo rivedo sempre volentieri e sono sempre ben disposto a parlarne.
    Se mi dici con anticipo che episodi vedi posso eventualmente vederlo anch'io, così poi apriamo il mitico dibattito.
  • Robykeys82 • 20/10/17 16:24
    Galoppino - 29 interventi
    @Zender: ok, per le prossime eviterò di parlare della trama in senso stretto, tanto c'è già, giustamente. Quanto a Colombo... serie che ho sempre trascurato (senza un motivo preciso), leggendo le pagine qui su Davinotti mi avete fatto venire voglia pure di quello, e ho già visto i primi due episodi della prima serie! Eccezionali!!
    Si, certo, avere gusti diversi è essenziale per avere dibattiti e confronti stimolanti!

    @Markus! Ciao e grazie per il benvenuto! :) OK, appena vedrò episodi che ancora non ho visto lo scrivo qui così "apriamo il dibattito" (anche se , a vedere le puntate che mi mancano, mi sa che la maggior parte son quelle per cui tutti concorderemo nel definirle "una cagata pazzesca" :D).
  • Corrado76 • 13/06/18 00:27
    Galoppino - 1 interventi
    Ciao, sono nuovo qui, grande fan della serie da quando avevo 7 anni! Ricordo ancora il boom di prime visioni dell'autunno 1983.
    La mia stagione preferita è quella "americana" del 75, alcuni episodi con 30-40 minuti in più sarebbero stati degli ottimi noir. Oltre alle puntate "action" apprezzo molto anche quelle gialle, meno quelle drammatiche/psicologiche, alcune delle quali altamente soporifere, soprattutto nelle ultime stagioni. In generale, preferisco di gran lunga quando l'identità del colpevole rimane ignota fino alla fine, per me giallo significa mistero. Ciononostante ho sempre considerato memorabili alcuni episodi 73-74, che offrono uno spaccato interessante della Germania di quegli anni e un Derrick attivo e dinamico. Il mio podio? L'uomo di Portofino, Calcutta, e Delitto sul Transeuropa Express.

    Ciao e grazie.
  • Zender • 13/06/18 07:13
    Capo scrivano - 47786 interventi
    I primi due ottimi, l'ultimo invece non mi ha proprio convinto. Chissà, amando anche Colombo dove il colpevole (salvo un paio di brutti casi) è sempre detto all'inizio a me non dà fastidio affatto conoscere l'omicida prima, però capisco a chi piace il whodunit.
  • Siska80 • 9/03/20 12:21
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Le indagini di Derrick erano tutte ambientate a Monaco o in Baviera, gli attori erano tutti tedeschi e volti poco conosciuti. Con un’eccezione che servì ad adulare il pubblico italiano: ne «L'uomo di Portofino», la terza puntata mandata in onda in Italia, recitava anche Amedeo Nazzari, nella parte di un medico ricattatore, poi pentito e fatto fuori da una banda di criminali.

    Fonte: https://gazzettadelsud.it/foto/cultura/2019/01/08/lispettore-derrick-tutte-le-curiosita-a-40-anni-dalla-prima-messa-in-onda-in-italia-a9cbc445-3a4f-4060-a75b-0093dfbcc742/
  • Zender • 10/11/20 15:46
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Preferirei di no Eresiarca, perché creare confusione? Sembrerebbe che per esempio gli episodi di Derrick sian scritti da due persone dal nome simile ma diverso. Non capisco perché non vuoi recuperare il tuo nome corretto, anche perché per esempio dovresti poi firmarti "Eresiarca." col punto finale, da adesso in poi.
  • Kozincev • 10/06/21 20:38
    Galoppino - 11 interventi
    Anche a me risultava. Qui c'era un elenco degli episodi in ordine di produzione:  https://digilander.libero.it/krimiserie/Derrick/Storia/Catalogo.htm
  • Gordon • 10/06/21 22:14
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Gordon, aggiunto.
    PS: come fai a sapere che è il primo episodio prodotto, Gordon?

    L'ho visto consultando la pagina wikipedia de "L'ispettore Derrick" alla voce Episodi de L'ispettore Derrick. Si visualizza una tabella in cui si possono ordinare gli episodi in base alla produzione oppure alla trasmissione in TV.
  • Gordon • 5/07/21 15:16
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    35. L'UOVO DEL CUCULO (Das Kuckucksei) 
    *** Al classico inetto derrickiano muore la dolce mogliettina, della quale si scopriranno presto gli altarini. Nel complesso la puntata si lascia guardare, nonostante un elaborato intreccio, che porta a un ricatto poco approfondito, e un ritmo non proprio tambureggiante. Derrick appare, complice l'ancora "giovane" età, piuttosto risoluto, così come Harry al primo incontro col marito cornuto. Il finale convince ed è uno dei più propriamente gialli della serie. (Gordon)
  • Gordon • 5/07/21 20:22
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    Mi scuso per la chiamata ma non riesco a vedere tutti i commenti messi da me agli episodi. Ci sono stati dei problemi o delle cancellazioni alla discussione?
  • Zender • 6/07/21 08:00
    Capo scrivano - 47786 interventi
    I commenti agli episodi restano ovviamente negli speciali, li trovi tutti nello speciale delle puntate di Derrick. Nella discussione generale restano provvisoriamente, ciclicamente vengono sempre cancellati. Quando scrivo "aggiunto" significa appunto che l'ho prelevato da qui e portato nello speciale, che è il luogo in cui stanno tutti.
    Ultima modifica: 6/07/21 08:00 da Zender
  • Gordon • 6/07/21 13:18
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    Zender ebbe a dire:
    I commenti agli episodi restano ovviamente negli speciali, li trovi tutti nello speciale delle puntate di Derrick. Nella discussione generale restano provvisoriamente, ciclicamente vengono sempre cancellati. Quando scrivo "aggiunto" significa appunto che l'ho prelevato da qui e portato nello speciale, che è il luogo in cui stanno tutti.

    Perfetto, ingenuo io a credere che questa discussione non venisse mai depurata.
  • Zender • 10/07/21 08:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ci scrive Gabriele via mail (che ringrazio per i bei complimenti allo speciale, qui tagliati):

    Mi permetto di scrivere perché ho notato una cosa stranissima e volevo chiedere conforto a voi. Avevo identificato in fretta l'episodio "Assolo per quattro" e su YouTube ho trovato la versione integrale, con sottotitoli in tedesco delle scene tagliate (a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=-yvDGa4KcDM). Proprio qui però ho notato una cosa stranissima, che potrebbe essere uno scherzo della mia memoria... o forse no.

    La scena che inizia pochi secondi prima del minuto 14.00, quando la direttrice della casa di riposo accoglie con acredine l'ennesimo rientro in ritardo dei quattro allegri mandanti attempati, lì risulta con il doppiaggio originale tedesco. Il fatto è che io sono sicuro - e giuro che da piccolo non bevevo... - che quella scena sia passata su Rai2 in italiano; non solo, la mia memoria mi fa ricordare che quella stessa scena si sia conclusa con uno dei quattro vecchietti - l'ex dipendente della ditta che subisce il furto con omicidio - che torna sulle scale e provoca la direttrice chiedendo qualcosa da mangiare per cena e lei che, dopo aver rifiutato, è costretta a cedere con "non ho nulla di caldo, nulla di caldo!". Parole che suonano molto simili alle parole tedesche pronunciate da lei ("kalt").

    Ora, dubito che la Rai all'epoca abbia mandato in onda una puntata semidoppiata (perché avrebbe dovuto?): mi domando quindi se sia possibile che prima sia stata doppiata tutta la puntata o quasi, poi sia stata tagliata (o comunque tagliata ulteriormente) e, in seguito, chi ha voluto mandare in onda la puntata originale non ha più potuto contare sulla prima versione ma solo sull'ultima, dovendosi limitare a ripristinare i dialoghi originali tedeschi aggiungendo i sottotitoli.
    Vi risulta una cosa simile? Ha qualche barlume di fondamento?

    Qualcuno sa dare una risposta?
  • Kozincev • 10/07/21 15:09
    Galoppino - 11 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ci scrive Gabriele via mail (che ringrazio per i bei complimenti allo speciale, qui tagliati):

    Mi permetto di scrivere perché ho notato una cosa stranissima e volevo chiedere conforto a voi. Avevo identificato in fretta l'episodio "Assolo per quattro" e su YouTube ho trovato la versione integrale, con sottotitoli in tedesco delle scene tagliate (a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=-yvDGa4KcDM). Proprio qui però ho notato una cosa stranissima, che potrebbe essere uno scherzo della mia memoria... o forse no.

    La scena che inizia pochi secondi prima del minuto 14.00, quando la direttrice della casa di riposo accoglie con acredine l'ennesimo rientro in ritardo dei quattro allegri mandanti attempati, lì risulta con il doppiaggio originale tedesco. Il fatto è che io sono sicuro - e giuro che da piccolo non bevevo... - che quella scena sia passata su Rai2 in italiano; non solo, la mia memoria mi fa ricordare che quella stessa scena si sia conclusa con uno dei quattro vecchietti - l'ex dipendente della ditta che subisce il furto con omicidio - che torna sulle scale e provoca la direttrice chiedendo qualcosa da mangiare per cena e lei che, dopo aver rifiutato, è costretta a cedere con "non ho nulla di caldo, nulla di caldo!". Parole che suonano molto simili alle parole tedesche pronunciate da lei ("kalt").

    Ora, dubito che la Rai all'epoca abbia mandato in onda una puntata semidoppiata (perché avrebbe dovuto?): mi domando quindi se sia possibile che prima sia stata doppiata tutta la puntata o quasi, poi sia stata tagliata (o comunque tagliata ulteriormente) e, in seguito, chi ha voluto mandare in onda la puntata originale non ha più potuto contare sulla prima versione ma solo sull'ultima, dovendosi limitare a ripristinare i dialoghi originali tedeschi aggiungendo i sottotitoli.
    Vi risulta una cosa simile? Ha qualche barlume di fondamento?

    Qualcuno sa dare una risposta?
    Sono d'accordo. Secondo me tutti gli episodi sono stati interamente doppiati, ci sono stagioni in cui gli episodi sono tutti interi, altre in cui solo uno o due risultano tagliati. La Rai nelle repliche li ha ridotti sempre più, alcuni sono stati mutilati. Su youtube si trova qualche episodio scaricato da vecchie registrazioni, speriamo qualche benefattore possa pubblicare la versione italiana integrale anche di "Assolo per quattro", molto bello per altro.


    Ultima modifica: 10/07/21 15:13 da Kozincev
  • Gordon • 14/04/22 18:31
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    130. SUOR HILDE (Schwester Hilde) 
    ** Il titolo è azzeccato, va riconosciuto. Infatti l'episodio consta in gran parte dell'apporto della vivace e talvolta fin troppo disinvolta (fuma e, ci assicura. beve anche) suora, pur laica. Tolto ciò Derrick e Harry non profondono grande impegno, speranzosi di sbrigare la pratica con la solita confessione libera tutti, altro cliché della serie assieme alla vittima priva di un qualsiasi scatto d'orgoglio. Accettabile ma nulla di più.
    Ultima modifica: 18/04/22 19:59 da Gordon
  • Zender • 15/04/22 08:25
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Gordon, aggiunta (ricorda la finrma in fondo).
  • Gordon • 18/04/22 14:09
    Pulizia ai piani - 62 interventi
    10. MI HA SEMPRE CHIAMATO ZIO HOFFMAN (Hoffmanns Höllenfahrt) 
    ***! Trattasi probabilmente di uno degli assassini più imbecilli della serie, il che impedisce allo spettatore una benché minima immedesimazione in lui, come nel coevo "amico Rohn". Per il resto la sceneggiatura sceglie una tematica già battuta (il solito omicidio a sfondo sessuale) ma lo fa comunque in modo convincente, con Derrick e Harry coinvolti in un'indagine più complessa della media e spinti dalla necessità di far crollare il colpevole. Curioso anche il cammeo di un Willy Schäfer, non ancora nei panni del buon Berger. (Gordon)