Discussioni su L'ispettore Derrick - Serie TV (1974) | Pagina 7

DISCUSSIONE GENERALE

346 post
  • Peppef • 30/11/15 16:01
    Disoccupato - 3 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Come mai solo per quella il blocco? Curioso...Non ti saprei proprio dire... A memoria, su un altro canale hanno bloccato "Un caffè da Beate" e un altro paio, mentre hanno disattivato l'audio per "Il solitario" e "Un circolo esclusivo". Ho cercato qualcosa su dailymotion ma niente...
  • Galbo • 23/07/16 07:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2016/07/22/news/derrick_stop_tv_tedesca_nazista-144639360/?ref=HREC1-9

    Pare non sarà più trasmesso in Germania a causa del passato nazista del protagonista....
  • Zender • 23/07/16 07:58
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mah, è una storia che salta fuori di tanto in tanto. Poi di solito tutto si risolve in una balla di sapone.
    Ultima modifica: 23/07/16 07:59 da Zender
  • Galbo • 23/07/16 08:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, è una storia che salta fuori di tanto in tanto. Poi di solito tutto si risolve in una balla di sapone.

    che vuoi che sia ? faceva solo parte delle SS, un'inezia !
  • Zender • 23/07/16 08:46
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mai detto che sia un'inezia, però mi pare che alla cosa abbia già risposto l'autore dell'articolo (con un chiaro riferimento al Tamburo di latta pure). Parlavo di bolla di sapone nel senso che poi come si legge non è affatto vero che voglion sospenderlo... E' una notizia che ciclicamente si riaffaccia.
    Ultima modifica: 23/07/16 09:51 da Zender
  • Galbo • 23/07/16 10:05
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mai detto che sia un'inezia, però mi pare che alla cosa abbia già risposto l'autore dell'articolo (con un chiaro riferimento al Tamburo di latta pure). Parlavo di bolla di sapone nel senso che poi come si legge non è affatto vero che voglion sospenderlo... E' una notizia che ciclicamente si riaffaccia.

    Sarò estremità ma se fosse provato che aveva quel passato la serie andava cancellata per sempre da tutti i palinsesti, io la penso così
  • Buiomega71 • 23/07/16 10:11
    Consigliere - 25998 interventi
    Non voglio scendere in polemica, allora si dovrebbero bandire anche i film documentari di Leni Riefenstahl (entrati nella storia del cinema)
    Ultima modifica: 23/07/16 10:11 da Buiomega71
  • Zender • 23/07/16 10:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Mai detto che sia un'inezia, però mi pare che alla cosa abbia già risposto l'autore dell'articolo (con un chiaro riferimento al Tamburo di latta pure). Parlavo di bolla di sapone nel senso che poi come si legge non è affatto vero che voglion sospenderlo... E' una notizia che ciclicamente si riaffaccia.

    Sarò estremità ma se fosse provato che aveva quel passato la serie andava cancellata per sempre da tutti i palinsesti, io la penso così

    Ma certo, ognuno è libero di pensarla come vuole. Però poi allora noi non dovremmo più trasmettere neanche "Grazie nonna" visto che il protagonista è Giusva Fioravanti per dire. Insomma, si rischierebbe di non finire più.
  • B. Legnani • 23/07/16 12:21
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Mi pare una scelta idiota. Allora noi censuriamo Dario Fo, Tognazzi e Vianello. Cancelliamo da yt le telecronache di Ameri eccetera.
  • Daniela • 23/07/16 12:33
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Galbo ebbe a dire:

    Sarò estremità ma se fosse provato che aveva quel passato la serie andava cancellata per sempre da tutti i palinsesti, io la penso così


    Questa volta Galbo non concordo.
    Se quel passato di SS è provato, non vanno dedicate a Tappert strade o piazze, come invece erano sul punto di fare in Germania. Ma bandire l'intera serie dalla programmszione mi sembra una cosa ingiustificabile, e questo senza entrare in merito alla persona, al fatto che allora avesse 19 anni e cose del genere.
    In primo luogo perché è un pezzo significativo della storia culturale del paese (come lo sono i documentari di Reifenstahl ricordati da Buio), poi perché l'Ispettore Derrick è interpretato da Tappert, ma non è Tappert.
    Il suo personaggio anzi si segnala per l'umanità e la ragionevolezza con cui conduce le sue indagini, con scarsissimo ricorso ad armi diverse dall'intuito e dalla capacità di osservazione. Non sono una fan sfegatata della serie, ma a memoria non ricordo di aver mai visto incitamenti al razzismo, alla xenofobia o simili.
    Bandire la serie equivale a dare del nazista all'Ispettore Derrick.
    Se proprio si vuol farlo, meglio trovare scuse più sensate, ad esempio bandirla a causa delle terribili acconciature esibite dal suo partner Harry Klein, alle quali tempo fa il nostro Markus ha dedicato un esaustivo approfondimento ;o)
    Ultima modifica: 23/07/16 12:37 da Daniela
  • Galbo • 23/07/16 12:52
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:

    Sarò estremità ma se fosse provato che aveva quel passato la serie andava cancellata per sempre da tutti i palinsesti, io la penso così


    Questa volta Galbo non concordo.
    Se quel passato di SS è provato, non vanno dedicate a Tappert strade o piazze, come invece erano sul punto di fare in Germania. Ma bandire l'intera serie dalla programmszione mi sembra una cosa ingiustificabile, e questo senza entrare in merito alla persona, al fatto che allora avesse 19 anni e cose del genere.
    In primo luogo perché è un pezzo significativo della storia culturale del paese (come lo sono i documentari di Reifenstahl ricordati da Buio), poi perché l'Ispettore Derrick è interpretato da Tappert, ma non è Tappert.
    Il suo personaggio anzi si segnala per l'umanità e la ragionevolezza con cui conduce le sue indagini, con scarsissimo ricorso ad armi diverse dall'intuito e dalla capacità di osservazione. Non sono una fan sfegatata della serie, ma a memoria non ricordo di aver mai visto incitamenti al razzismo, alla xenofobia o simili.
    Bandire la serie equivale a dare del nazista all'Ispettore Derrick.
    Se proprio si vuol farlo, meglio trovare scuse più sensate, ad esempio bandirla a causa delle terribili acconciature esibite dal suo partner Harry Klein, alle quali tempo fa il nostro Markus ha dedicato un esaustivo approfondimento ;o)


    Questione di opinioni. Su queste cose ho opinioni molto rigide, mi rendo conto.
  • Galbo • 23/07/16 12:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare una scelta idiota. Allora noi censuriamo Dario Fo, Tognazzi e Vianello. Cancelliamo da yt le telecronache di Ameri eccetera.

    Credo si possa esprimere la propria opinione civilmente senza scadere nell'insulto, poi magari mi sbaglio, questione di punti di vista....
  • B. Legnani • 23/07/16 14:38
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare una scelta idiota. Allora noi censuriamo Dario Fo, Tognazzi e Vianello. Cancelliamo da yt le telecronache di Ameri eccetera.

    Credo si possa esprimere la propria opinione civilmente senza scadere nell'insulto, poi magari mi sbaglio, questione di punti di vista....


    Io non ho insultato nessuno. Non ho dato dell'idiota a nessuno. Ho detto che la scelta tedesca è idiota, non chi l'ha presa.
    EDIT: ho aggiunto TEDESCA
    Ultima modifica: 23/07/16 14:47 da B. Legnani
  • Ruber • 23/07/16 15:06
    Formatore stagisti - 8 interventi
    Io la penso come Buono e Daniela. Un conto è il suo passato (che ancora sarebbe tutto da verificare) un conto il bell telefilm che ha insegnato a molti come fare un poliziesco in tv. Il telefilm e uno dei migliori polizieschi di sempre, se poi lui negli anni bui della guerra avesse partecipato o condiviso idee naziste e un altro discorso che riguarda solo lui. Oltretutto in quella serie c'era anche il suo vice Wepper che con il suo passato no c'entra nulla, eliminare dalla tv tedesca la serie e un danno anche per lo stesso Wepper.
  • Ale nkf • 23/07/16 15:13
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Senza entrare nel merito di come abbia fatto una persona sotto le luci della ribalta come Tappert a scamparla per tutta la vita qualora venisse provata in via definitiva la sua militanza e della rete di copertura della quale molti nazisti godettero soprattutto in patria alla fine della guerra, mi trovo d'accordo con Daniela perché qui non c'è il vero Tappert, ma solo un personaggio che interpreta passato alla storia nel genere. D'altro canto la Croce al Merito al nastro dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca e la Croce al Merito di I Classe dell'Ordine al Merito di Germania (fonte Wikipedia) andrebbero sì revocate se non possibile legalmente perché morto almeno moralmente; così come il nome a vie e/o piazze sarebbe del tutto fuori luogo per non dire oltraggioso. Sono curioso di sapere come si comporterà tv2000 che lo trasmette in Italia, ma se non si è preoccupata fino ad adesso...
  • Ruber • 23/07/16 21:33
    Formatore stagisti - 8 interventi
    Ale in Italia non ci si fanno tanti problemi, si manda tutto in onda, tv2000 continua con le repliche da sempre, e la Rai fino a poco fa lo trasmetteva. Concordo su tutto ma il telefilm non c'entra proprio niente.
  • Ale nkf • 23/07/16 22:47
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Sì Ruber e ribadisco che Derrick non vuol dire solo Tappert che non impersonifica se stesso ma un personaggio oltre al fatto che hanno partecipato anche molti altri attori. La mia curiosità nasceva dal fatto che tv2000 è della CEI e quindi supponevo (anche a torto magari) che rispetto a Mediaset o anche alla Rai dovesse mantenere un rigore morale ineccepibile e soprattutto evitare possibili malinterpretazioni o strumentalizzazioni, anche se molti tra cui io stesso qui hanno affermato la non correlazione tra la persona di Tappert e la serie da lui interpretata.
  • Il Dandi • 24/07/16 16:04
    Segretario - 1488 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    La mia curiosità nasceva dal fatto che tv2000 è della CEI e quindi supponevo (anche a torto magari) che rispetto a Mediaset o anche alla Rai dovesse mantenere un rigore morale ineccepibile e soprattutto evitare possibili malinterpretazioni o strumentalizzazioni

    In tal caso la priorità della CEI dovrebbe essere rinunciare alla canonizzazione di papa Pio XII, per esempio, altro che bandire le repliche di un poliziesco anni '70.
  • Ruber • 24/07/16 19:52
    Formatore stagisti - 8 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Ale nkf ebbe a dire:
    La mia curiosità nasceva dal fatto che tv2000 è della CEI e quindi supponevo (anche a torto magari) che rispetto a Mediaset o anche alla Rai dovesse mantenere un rigore morale ineccepibile e soprattutto evitare possibili malinterpretazioni o strumentalizzazioni

    In tal caso la priorità della CEI dovrebbe essere rinunciare alla canonizzazione di papa Pio XII, per esempio, altro che bandire le repliche di un poliziesco anni '70.


    Dandi anche sul caso di Papa Pio XII la cosa è molto dibattuta da decenni, ma negli ultimi anni come si legge su wikipedia sono emersi diversi documenti che lo scagionano in pieno sul presunto silenzio dell'Olocausto. Tornando a Derick penso che la CEI in qeusto caso faccia bene a fregarsene di inutili e strumentali polemiche sul presunto passato di Tappert. E come dice Ale si manda in onda il personaggio di Derrick e non di Tappert.
  • Robykeys82 • 19/10/17 11:26
    Galoppino - 29 interventi
    Ciao a tutti! E' il primo post, e quindi una presentazione è d'obbligo. Roberto, 35 anni, da Genova, e come tanti di voi, da bambino/ragazzo guardavo Derrick in prima serata, insieme ai miei genitori.
    Da qualche anno, imbattutomi per caso su questo sito, e divorata la pagina apposita (speciali inclusi), mi è tornata la voglia di rivedere gli episodi. Risultato, tra youtube ed Emule ho tirato giù tutti gli episodi e li sto riguardando uno ad uno.
    Spero che vogliate pubblicare anche le mie recensioni, che posterò qui (non di tutti gli episodi, tranquilli :D ).
    Fatemi aggiungere che certi episodi riesco ad apprezzarli ancora di più dopo aver letto le VOSTRE opinioni, spesso dissacranti, ma molto azzeccate!
    Chiudo citando i miei episodi preferiti:

    - Il sorriso del Dottor Bloch
    - Il nostro amico Rohn
    - Paura
    - Pomeriggio sul lago
    - Il sentiero
    - Il ritorno di Schubach
    - Una strana giornata in campagna
    - La tentazione
    - Festa a bordo
    - Chiamata da Vienna
    Ultima modifica: 20/10/17 13:09 da Robykeys82