DISCUSSIONE GENERALE di L'ispettore Derrick (281 episodi) (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

• Markus • 20/03/13 20:12
    Scrivano - 4811 interventi
    Beh signori, stiamo parlando de "Il sentiero", uno dei più begli episodi di Derrick e facente parte delle puntate “argentiane” della serie (vedi mio commento).
    Visto l'azzardo del mio accostamento Derrick-Argento (ahah) ci sta pure un Fulci; ok!
  • Buiomega71 • 20/03/13 20:33
    Pianificazione e progetti - 24015 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Dai Buio, salta anche te nel carrozzone dei derrickiani! Io ti aspetto ;)

In realtà da ragazzino me lo guardavo spesso...Ma oggi viaggio su altri lidi...
  • Zender • 21/03/13 08:53
    Pianificazione e progetti - 45839 interventi
    Comunque rivedendola la scena è ben girata, tuttavia la puntata non mi entusiasmò così tanto, nel complesso, pur restando una buona puntata.
  • Nicola81 • 3/06/14 22:23
    Contratto a progetto - 635 interventi
    Quando Derrick lo guardavo da ragazzino, questo era anche uno dei miei episodi preferiti. Poi, dopo aver visto molte puntate "classiche" che per ragioni anagrafiche mi erano sfuggite, è sceso abbastanza nella mia considerazione. Resta però un episodio molto particolare, con un finale che può anche non piacere, ma non può non sorprendere.
    Ultima modifica: 3/06/14 22:24 da Nicola81
  • Zender • 4/06/14 07:39
    Io non lo ricordo, ma leggo che sia io che il Puppi parliamo di finale "comico" o che genera comunque ilarità... Ricordo però il protagonista, visto che dico che è lo stesso di UN TIPO GLACIALE (che invece ricordo). Quindi già da ragazzino seguivi l'ispettore, Nicola.
  • Nicola81 • 7/06/14 12:37
    Zender ebbe a dire:
    Io non lo ricordo, ma leggo che sia io che il Puppi parliamo di finale "comico" o che genera comunque ilarità... Ricordo però il protagonista, visto che dico che è lo stesso di UN TIPO GLACIALE (che invece ricordo). Quindi già da ragazzino seguivi l'ispettore, Nicola.

Per il giallo/poliziesco ho sempre avuto un debole fin da ragazzino e devo confessare che per un certo periodo, in casa, quello con l'ispettore era quasi un appuntamento fisso. Che vuoi farci... Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio...
  • Zender • 14/06/14 17:16
    La leggendaria ultima puntata. Sei il primo a commentarla (dopo di me che non conto ovviamente, avendole commentate tutte). Direi che sono d'accordissimo sul basso profilo. Un minimo di spettacolarità in più, almeno stavolta...
  • Nicola81 • 15/06/14 11:36
    Assolutamente. D'altra parte, come dici tu, bisogna dare atto agli autori di essere stati coerenti fino in fondo. E poi, bisogna anche ammettere che una puntata all'insegna dell'azione con un Derrick ormai anziano e un Harry decisamente imbolsito, avrebbe rischiato di essere involontariamente comica. Detto questo, con il commento dell'ultima puntata, cui aggiungerò a breve quello sull'intera serie, il mio contributo alla causa del buon ispettore si chiude. Ancora qualche episodio che potrei commentare volendo ci sarebbe, ma penso di aver fatto abbastanza...
    Ultima modifica: 15/06/14 11:37 da Nicola81
  • Zender • 15/06/14 19:19
    Ah ah, chiudi con l'ultima, giusto. No beh, non parlavo di azione in effetti ma di qualche colpo di scena. Che ne so, Harry azzoppato, Derrick sfregiato... qualcosa che lasciasse il segno insomma :)
  • Nicola81 • 16/06/14 20:53
    Zender ebbe a dire:
    Ah ah, chiudi con l'ultima, giusto. No beh, non parlavo di azione in effetti ma di qualche colpo di scena. Che ne so, Harry azzoppato, Derrick sfregiato... qualcosa che lasciasse il segno insomma :)

Accidenti, che cattiveria! Che Harry non ti stesse simpatico l'avevo intuito, ma addirittura azzoppato...
  • Briccus • 16/07/14 05:47
    Disoccupato - 3 interventi
    Salve a tutti..sono nuovo ma ho sempre un po seguito questi lidi..vorrei alcune informazioni su episodi di derrick!

-Ricordo un episodio-verosimilmente- di fine anni '80 forse primissimi 90 dove derrick sente e cerca di far testimoniare/confessare quello che sembra uno dei protagonisti dell'episodio...un giovane..ricordo che in una scena in una camera di quest'ultimo si vede un poster dei metallica e dice qualcosa tipo "questa musica va ascoltata a certi volumi"e mi pare pure che costui abbia anche una moto custom...

-Nell'episodio "assolo di mezzanotte" visibile qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=qUPJr6ex9H0
    quale è la canzone che si sente al 29 minuto e passa..quando entrano nel bar?

grazie!
  • Zender • 16/07/14 07:41
    Ciao Briccus. Purtroppo ricordare a memoria la puntata la vedo dura. Qui sono recensite e raccontate tutte:

https://www.davinotti.com/articoli/tutti-gli-episodi-di-derrick-commentati/314

se vuoi provare a cercare la puntata con qualche altra parola chiave che ti ricordi magari riesci.

Quanto alla canzone non saprei. Magari con Shazzam si riesce. Io non ce l'ho fatta.
  • Briccus • 17/07/14 06:05
    Ciao,grazie.ho letto alcune volte gli episodi commentati ma non sono riuscito a trovare l'episodio in questione!
    PEr la canzone speriamo si riesca!
  • Markus • 17/07/14 08:22
    Purtroppo Briccus pur avendo visto tutti gli episodi non ricordo la puntata. Alla fine dovrò rispolverarle anche perché ormai sono diversi anni che non le vedo (ho perso le speranze per i cofanetti dvd).
  • Briccus • 30/09/14 19:19
    Markus ebbe a dire:
    Purtroppo Briccus pur avendo visto tutti gli episodi non ricordo la puntata. Alla fine dovrò rispolverarle anche perché ormai sono diversi anni che non le vedo (ho perso le speranze per i cofanetti dvd).

Ok,eheh speriamo si riesca a trovare la canzone!
  • Markus • 19/10/14 10:24
    Ah! Un 5 palle dall'annata "americana" non me l'aspettavo. Devo dargli una seconda chance.
    Ultima modifica: 19/10/14 10:40 da Markus
  • Peppef • 19/11/15 02:50
    Salve a tutti! Anni addietro era praticamente impossibile non imbattersi in una puntata di Derrick (sono nato negli anni '90 ed ho passato parecchie mattinate con le repliche estive) e ne sono rimasto affascinato (forse anche un po' influenzato, tant'è che sono appassionato di BMW e Rolex). Dove si ferma la TV (a parte TV2000 che va comunque a periodi e l'ausilio di qualche dvd della H&W comprato all'epoca) arriva internet: da poco più di un anno a questa parte ho iniziato la visione della serie intera (grazie a qualche benefattore che ha caricato quasi tutte le 281 puntate su YouTube) e ormai mi mancano una ventina di episodi per completarla. Che dire che non sia già stato detto in proposito? Le puntate meno recenti sono un gradevole tuffo nel passato, in generale è una serie che si lascia seguire con piacere, pur con i fisiologici alti e bassi (l'episodio meno sopportabile forse è "La Decisione") e non risente troppo del tempo passato.

P.S.:Ho letto sia la discussione con le recensioni delle puntate, sia gli special sulle pettinature di Harry e sui luoghi comuni; quest'ultimo credo sia da ampliare: dopo più di 250 puntate viste è un dejà-vu continuo... :)
  • Zender • 19/11/15 07:51
    Ciao Peppef. Sì, è vero, i luoghi comuni sono tanti ma nello speciale son riuniti quelli principali e più ripetuti diciamo, altrimenti non si finiva più. Non immaginavo avessi in odio una sola puntata in particolare. C'è anche IL SEGNO DELLA VIOLENZA tra le orrende direi, per esempio :)
  • Peppef • 30/11/15 01:03
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Peppef. Sì, è vero, i luoghi comuni sono tanti ma nello speciale son riuniti quelli principali e più ripetuti diciamo, altrimenti non si finiva più. Non immaginavo avessi in odio una sola puntata in particolare. C'è anche IL SEGNO DELLA VIOLENZA tra le orrende direi, per esempio :)Ciao Zender! Ti dirò, IL SEGNO DELLA VIOLENZA non mi dispiace, sarà per il fascino delle atmosfere anni '70... E' vero che la lista dei luoghi comuni è bella nutrita; sono comunque un buon esercizio per la memoria: ultimamente ho visto la penultima puntata (La voce di Elisabeth) e il pianista dell'albergo... Non è la prima volta che fa il pianista in un albergo! :)

Un benefattore stava caricando tutta la serie dalla prima puntata su YT e attendevo che mettesse "Il caso Annie Rothe". Arriva il momento ma viene subito bloccata per violazioni di copiright dalla ZDF...
    Ultima modifica: 30/11/15 01:06 da Peppef
  • Zender • 30/11/15 07:51
    Come mai solo per quella il blocco? Curioso...
    Ultima modifica: 30/11/15 07:51 da Zender