Discussioni su L'ispettore Derrick - Serie TV (1974) | Pagina 10

DISCUSSIONE GENERALE

  • Gordon • 2/08/22 14:05
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    247. PERSONE PER BENE (Ein Mord und lauter nette Leute) 
    * Applausi a scena aperta! Bisogna essere dei fenomeni della cinematografia per riempire un'ora di pellicola non avendo uno straccio di idea. Escluse le prime scene, in cui si potrebbe supporre qualche evoluzione stuzzicante, per il resto vi sono solo lunghi primi piani dei protagonisti, i quali non compiono nulla di rilevante, recitando pure abbastanza male. Immancabile poi la solita confessione finale, che leva le castagne dal fuoco a Derrick, grato per l'insperato aiuto. (Gordon)
  • Zender • 2/08/22 14:50
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunta.
  • Gordon • 12/08/22 15:03
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    144. LA FAMIGLIA WEIDAU (Der Fall Weidau) 
    *! "Delitto nella famiglia del Mulino Bianco", così si sarebbe potuta chiamare questa puntata fanciullesca. Infatti per un'ora lo spettatore assiste a complimenti mielosi, gentilezze e rassicurazioni sulla bontà d'animo dei protagonisti, senza che Derrick (Harry tanto vale non considerarlo nemmeno) riesca a cavare un ragno dal buco, anche quando si dà arie da segugio con i suoi interrogatori profondi e le passeggiate sul luogo del delitto. Con un finale verosimile sarebbe stato anche un prodotto convincente, ma così non è. (Gordon)
  • Zender • 12/08/22 15:13
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunta.
  • Gordon • 16/08/22 15:01
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    48. IL PADRE DI LISSA (Lissas Vater) 
    ***! Fosse stata girata dieci anni più tardi, in questa puntata Derrick avrebbe girato intorno all'omicida designato, l'ex marito derelitto, fino a farlo crollare nella classica confessione maieutica. Invece siamo nei gloriosi, per la serie, anni '70, che ci permettono di ammirare indagini approfondite e risolute, ritmo abbastanza serrato e una sfilza di personaggi di contorno interessanti. Certo, qualche forzatura c'è per forza, ma i pro sono sicuramente più dei contro. (Gordon)
  • Zender • 16/08/22 18:22
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunta.
    Ultima modifica: 8/09/22 09:21 da Zender
  • Eresiarca • 7/09/22 01:49
    Galoppino - 21 interventi
    99. IMBARCO A GENOVA (Via Genua)
    ** Tanti personaggi - forse troppi - per un episodio comunque piuttosto singolare, non fosse altro per i costanti richiami al traffico di armi verso l'Africa (il morto era, appunto un trafficante) che alla corruzione dilagante tra le élites locali, sulla pelle delle popolazioni.
    Derrick e Harry indagano soprattutto all'interno di un grande hotel del centro di Monaco, dove si aggirano figure magari interessanti ma non troppo caratterizzate: i due fratelli francesi sembra che facciano parte di un'altra storia; la band africana pare che suoni controvoglia; lo scrittore ha sempre lo stesso sguardo allibito.
    Momento di pathos quando Harry riesce a sbagliare l'uscita da un posteggio a due all'ora, tamponando il mezzo di fronte a lui nonostante Staphan lo stesse pure aiutando. (Eresiarca)
  • Zender • 7/09/22 08:33
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Eresiarca, aggiunto
    PS: non andare a capo, non teniamo gli a capo nei commenti.
    Ultima modifica: 7/09/22 14:14 da Zender
  • Gordon • 7/09/22 14:06
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    225. DOVE ARRIVA L'AMORE (Die seltsame Sache Liebe) 
    ** Il copione è quello già visto più volte: ritrovano un cadavere di donna in un postaccio e subito si indagano i trascorsi della vittima. A corredo di queste indagini, compaiono sulla scena una serie di inetti sveviani (il fidanzato, l'ex poliziotto,...) che però non contribuiscono a fare chiarezza sulla vicenda, la quale scivola via senza incidere. Il finale a sorpresa è in linea con l'opacità complessiva, alleviata in parte dal buon piglio mostrato da Derrick e Harry. (Gordon)
  • Zender • 7/09/22 14:15
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunto.
  • Gordon • 26/09/22 13:46
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    154. UNA VIA VERSO LA LIBERTA'  (Ein Weg in die Freiheit)
    **! Si parte subito in medias res, con l'omicidio di cui però si parlerà poco nella puntata. A dominare sono infatti i depistaggi, che spingono Derrick a lanciarsi in un'indagine molto più approfondita della norma, mentre Harry salta subito alle conclusioni. Fin qui tutto bene, se non fosse per un ritmo blando e delle interpretazioni che rovinano un po' il tutto. Immancabile la confessione finale, che perlomeno risulta inaspettata. (Gordon)
  • Zender • 26/09/22 17:40
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunto.
  • Kozincev • 15/10/22 12:48
    Galoppino - 11 interventi
    212. Una specie di morte (Der stille Mord)
    *** Tre donne e tre uomini, contrapposti in un simmetrico e apparentemente enigmatico schema teatrale: qual è il legame fra i tre sospettati di stupro e omicidio e la madre coraggio con le figlie silenziose al seguito che Derrick si trova sempre tra i piedi? Su questo interrogativo verte un episodio singolare e intenso, contrassegnato dalle ottime prove degli interpreti: su tutti il nostro ispettore, il cinico Dirk Galuba e l'ottima Sonja Sutter. Notevole la scena in cui Derrick rivive con potente immaginazione quella violenza sessuale che è la chiave di volta dell'intera vicenda. (Kozincev)
     
  • Zender • 15/10/22 17:19
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Kozincev, aggiunto.
  • Eresiarca • 6/11/22 01:22
    Galoppino - 21 interventi
    104. APPUNTAMENTO CON LA MORTE (Tödliches Rendezvous)
    *** Trama piuttosto originale, nella quale la morte di un individuo avviene solo a indagine già iniziata, complice una rapina in banca effettuata proprio nel momento in cui Derrick si trova a cambiare valuta straniera. La famiglia del tassista, protagonista della vicenda, è ben assortita e la vicenda risulta credibile e intrigante. Molto bello il dialogo tra Staphan e la moglie del tassista su vita coniugale, figli e empatia verso le sofferenze degli altri. Finale un po' stiracchiato, come a volte accade ma, in fin dei conti, un bell'episodio. (Eresiarca)
  • Zender • 6/11/22 08:25
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Eresiarca, aggiunto.
  • Gordon • 8/11/22 13:27
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    241. LA PREGHIERA DELLA SERA (Nachtgebete) 
    *** Vado controcorrente, ma a me questo episodio nel complesso è piaciuto. Vero, i ritmi sono abbastanza compassati (ma non mi stupisco, essendo la norma della serie dalla metà degli anni 80' in poi) e il duo Derrick-Harry è piuttosto in ombra. Non a caso però, in quanto lasciano lo spazio di rilievo all'egittologo "bamboccione", molto ben caratterizzato. Il resto del cast è sì piuttosto spento, ma comunque la regia riesce a dare una certa linearità, fino a un finale debole ma non stiracchiato. (Gordon)
  • Zender • 8/11/22 15:23
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunto (anche se togliendo le parti in prima persona, come da regola).
  • Gordon • 23/11/22 19:42
    Pulizia ai piani - 58 interventi
    82. UNA VECCHIA STORIA (Eine ganz alte Geschichte)
    ***! Ricatti su vicende vecchie come il cucco fanno parte dei cliché del Giallo, ma in Derrick non sono poi così frequenti. Non è questo il motivo principale per cui l'episodio suscita un certo interesse, quanto piuttosto il ritmo incessante conferito dal netto dualismo accusato-accusatore, tra i quali l'ispettore si barcamena come può, mentre Harry fa da passacarte. Certo, la trama prettamente investigativa è un po' rachitica, ma era difficile aspettarsi di più. Il finale, non scontato come altre volte, invece convince. (Gordon)
  • Zender • 24/11/22 08:09
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Gordon, aggiunto