Discussioni su L'insegnante di violoncello - Film (1989)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Mco
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ciavazzaro
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Markus
  • Gravemente insufficiente!:
    Iochisono, Undying, M.lupetti, Daidae, Faggi, Panza

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fabbiu • 21/04/08 14:29
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Penso di aver scoperto qualcosa.

    Sabato sera, a notte fonda ho visto un film ( se non mi sbaglio era su rete 8) dal titolo "l'insengante di violino".

    E' stato uno dei film più inguardabili che mi sia capitato di vedere, tutto fatto di dialoghi con battute scemissime, di una inespressività e lentezza narrativa incredibile, insomma un cimelio del trash.

    Ho pensato di inserirlo sul davinotti, ma purtroppo in internet non ho trovato niente al riguardo, nemmeno su imdb; purtroppo non pensando ad una così tanta rarità, non ho segnato nemmeno il nome del regista o di qualche attore per farne una ricerca alternativa.

    Per una similitudine al titolo, diversi risultati mi hanno portato a questo film (Insegnante di violoncello) che non ho mai visto.
    Comunque leggendo di questo film su diversi portali cinematografici mi accorgo che la trama è uguale!

    Anche nel film che ho visto io si parlava di un tipo di Noma Mario che in vacanza al mare col papà si innamorava di una insegnante di violino che però gli preferiva il padre.

    Insomma mi viene da pensare che questo Lorenzo Onorati si sia ispriato ad una pellicola sconosciuta per questo suo film; anche se poi Yahoo cinema nelle note commenta:

    SI TRATTA FORSE DEL MIX DI DUE DIVERSI FILM CON SERENA GRANDI, L'INSEGNANTE DI VIOLONCELLO E ABBRONZATISSIMA. INFATTI L'EDIZIONE IN VIDEOCASSETTA DURA 19 MINUTI IN PIU' DELL'ORIGINALE.

    Comunque nel film che ho visto io (che non c'erano Gullotta e la Grandi, ma tutti attori sconosciuti, e non era del 90 ma degli anni 70) c'era anche una scena in cui una ragazza si spacciava per svedese per combinare uno scherzo ad un ragazzo romano.
  • Zender • 21/04/08 16:43
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Stai mic parlando di IL MAESTRO DI VIOLINO (non l'insegnante), con Modugno e la Niehaus?
  • Fabbiu • 21/04/08 16:53
    Archivista in seconda - 652 interventi
    No Zender, non c'era traccia di nome famoso, e il titolo "insegnante di violino" me lo ricordo bene perchè compariva sullo schermo tra uno stacco pubblicitario e l'altro.

    E ti dirò che non è la prima volta che mi vedo un film di notte su qualche canale regionale, e poi su internet non trovo niente di niente circa quel titolo.
    Ultima modifica: 22/04/08 00:54 da Fabbiu
  • Zender • 21/04/08 16:59
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Sì, ma può dipendere anche dal fatto che il titolo dato dai titolatori della rete locale siano sballati, non sarebbe certo la prima volta. A me è capitato più volte di vedere film sconociuti che eran tali solo per colpa della superficialità (perdonabile, magari) dei titolisti di rete. Loro non immaginano certo che uno vada a cercarsi quel film, poi. Pensano che uno debba accontentarsi di un titolo "di massima" e via. Ai miei tempi capitava così, almeno.
  • Fabbiu • 22/04/08 09:10
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Si, e infatti ho pensato anche io che fosse tutto merito loro.
    E Comunque, chiamiamola coincidenza, chiamiamola casualità, le trame di questi 2 film sono uguali!
  • Zender • 22/04/08 10:19
    Capo scrivano - 47807 interventi
    La questione è interessante, Fabbiu. Potrebbe anche essere che entrambi i film abbiano una sconosciuta matrice comune, in effetti. Gli sceneggiatori/soggettisti sono Ludovica Marineo (anche regista, ma attiva dagli Ottanta in poi) e Mario Sabatini (sceneggiatore già damolto più tempo). Certo bisognerebbe saperne un po' di più di questo film sconosciuto di cui parli e che appunto pare si intitolasse "l'insegnante di violino".
  • Caesars • 22/04/08 14:48
    Scrivano - 16812 interventi
    A questo punto bisognerebbe cercare di fare chiarezza su questo mistero (magari sguinzagliando altri utenti davinottici a ricerca di maggiori informazioni su "L'insegnante di violino"). Reputo Fabbiu un utente "esperto" per cui direi che la sua segnalazione è attendibilissima, quindi da qualche parte traccia di questo fantomatico film dovrebbe trovarsi. Forse potrebbe anche trattarsi di una rititolazione (cosa molto in voga negli anni '70) e il film è conosciuto con altro titolo.
  • Fabbiu • 22/04/08 23:16
    Archivista in seconda - 652 interventi
    ci sono tre scene che particolarmente mi sono rimaste impresse nel film trash raro.

    In una scena una finta ragazza Svedese (in realtà Italiana) fà finta di starci con un ragazzo romano, ma in realtà gli combina uno scherzo (gli dice di vestirsi da Donna per fare come in un gioco erotico nordico, e poi lo sputtana davanti agli amici)

    In un'altra scena ricordo una battuta al massimo del trash, lui dice a lei: "Non sopportavo più il suono di quel contrabbasso"; lei: "E' un violino, non un contrabbasso"; lui: "Si, ma contrabbasso è più offensivo".

    E poi nella scena finale, il papà con l'insegnante di violino dice al figlio con la nuova fidanzata: "Vi teniamo d'occhio".
  • Ruber • 10/06/13 19:21
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    E il peggior film MAI realizzato dalla Grandi credo che questo abbia rappresentanto il gradino piu basso della sua carriera.

    Non ce lo fatta a vederlo tutto on line mi sono arreso dopo 20 minuti!!! E orribile girato quasi (anzi senza il quasi!) come un film di un matrimonio da una persona che per la prima volta prende in mano una videocamera! Per non parlare del cast Dio mio aiutami!! La Grandi non so neppure se si ricorda di aver preso parte a tale oscenità, e Gullotta????IMPRESENTABILE!! Parlano parlano parlano in questo film ma non succede proprio nulla! Per
    carità statene lontani, anche La Carne con la Dellera gli e di molto superiore, e ho detto tutto!
  • Zender • 20/10/19 07:51
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Non si parla di attrici hard qui, come noto e di hard in generale.