Discussioni su L'impero delle termiti giganti - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 1/05/14 20:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Della serie "Incongruenze cronologiche":

    - Assalto alla Terra è un altro film del 1954 incentrato sui formiconi radioattivi giganti, e vanta a memoria d'uomo degli effetti speciali superlativi (non solo per l'epoca)


    - L'impero delle termiti giganti invece arriva nel 1977, ossia ben 23 anni più tardi, ma i suoi sfx coi trasparenti sono al livello di quelli visti agli albori del cinema in Pauvre Pierrot


    Ok, col budget modesto a disposizione era impossibile concertare effetti speciali da grande blockbuster anni '70, ma renderne almeno di simili a quelli di un film di 20 anni prima era obiettivo indispensabile per conservare un minimo di dignità cinematografica.
  • Zender • 2/05/14 16:10
    Capo scrivano - 47791 interventi
    E' un discorso complesso, credo. Nel senso che io ricordo di aver visto per dire nel Mago di Oz di Fleming (1939) effetti speciali di gran lunga superiori a quelli visti anche ben dopo 20 anni.
  • Buiomega71 • 2/05/14 16:59
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E' un discorso complesso, credo. Nel senso che io ricordo di aver visto per dire nel Mago di Oz di Fleming (1939) effetti speciali di gran lunga superiori a quelli visti anche ben dopo 20 anni.

    Io ho sempre trovato adorabile questo "monster movie" settantiano


    Insieme al Cibo Degli Dei e forse uno dei picchi firmati dal mio amato Mister BIG

    Eppoi amo quella SF così casareccia e "ingenua" quanto odio la CG moderna

    D'altronde con questi film ci sono cresciuto :)
    Ultima modifica: 2/05/14 17:10 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 2/05/14 17:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E' un discorso complesso, credo. Nel senso che io ricordo di aver visto per dire nel Mago di Oz di Fleming (1939) effetti speciali di gran lunga superiori a quelli visti anche ben dopo 20 anni.


    Che poi non è neanche una questione di budget modesti o di artigianalità, quelle son scuse all'acqua di rose.
    Mario Bava aveva di gran lunga meno soldi di un Bert I. Gordon ma realizzava degli sfx strepitosi.

    La povertà di mezzi non deve servire da paravento per avallare o riqualificare effetti speciali di scarso livello.
  • Zender • 3/05/14 12:54
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Beh che poi esistano dei fuoriclasse del low budget è sicuro, ma accade mooolto spesso che più paghi più chi sa ben lavorare viene da te.
  • Teddy • 28/01/23 06:23
    Fotocopista - 28 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    E' un discorso complesso, credo. Nel senso che io ricordo di aver visto per dire nel Mago di Oz di Fleming (1939) effetti speciali di gran lunga superiori a quelli visti anche ben dopo 20 anni.

    Io ho sempre trovato adorabile questo "monster movie" settantiano


    Insieme al Cibo Degli Dei e forse uno dei picchi firmati dal mio amato Mister BIG

    Eppoi amo quella SF così casareccia e "ingenua" quanto odio la CG moderna

    D'altronde con questi film ci sono cresciuto :)
    Idem caro Buio, Gordon è un piccolo mago del low-budget, sa essere arguto quanti naïf  e, cosa per me molto importante per questo genere di film, non annoia. Il cibo degli Dei e questo sono i miei preferiti, ma anche la bambola di pezza (morbosissimo) e il
    Potere di Satana (a modo suo fanatico e antropologico)
    W Gordon :)
  • Buiomega71 • 28/01/23 15:17
    Consigliere - 25999 interventi
    Teddy ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    E' un discorso complesso, credo. Nel senso che io ricordo di aver visto per dire nel Mago di Oz di Fleming (1939) effetti speciali di gran lunga superiori a quelli visti anche ben dopo 20 anni.

    Io ho sempre trovato adorabile questo "monster movie" settantiano


    Insieme al Cibo Degli Dei e forse uno dei picchi firmati dal mio amato Mister BIG

    Eppoi amo quella SF così casareccia e "ingenua" quanto odio la CG moderna

    D'altronde con questi film ci sono cresciuto :)
    Idem caro Buio, Gordon è un piccolo mago del low-budget, sa essere arguto quanti naïf  e, cosa per me molto importante per questo genere di film, non annoia. Il cibo degli Dei e questo sono i miei preferiti, ma anche la bambola di pezza (morbosissimo) e il
    Potere di Satana (a modo suo fanatico e antropologico)
    W Gordon :)

    Sì, assolutamente d'accordo, un piccolo master of horror non ancora in via di beatificazione (Mad Bomber, che però horror non è, e tra le sue pellicole più crude, morbose e feroci).
    Ultima modifica: 28/01/23 15:19 da Buiomega71