Discussioni su L'immorale - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Harrylime • 13/05/10 20:58
    Galoppino - 7 interventi
    Non ho mai visto questo film,ma sarei curioso di vederlo sia perchè è ispirato alle consuetudini familiari di De Sica(all'inizio doveva chiamarsi "Il santo",titolo migliore,senz'altro) sia perchè è per tradizione critica l'inizio di un involuzione,nata all'indomani di Signore&signori, che avrebbe avuto termine se Germi non fosse morto durante la preproduzione di Amici Miei.
    Ultima modifica: 13/05/10 21:58 da Harrylime
  • Poppo • 24/10/13 14:33
    Galoppino - 466 interventi
    Salve a tutti!

    Credo d'aver visto questo film decenni fa in televisione. Da alcune ricerche che ho compiuto nei giorni scorsi risulterebbe oggi pressoché introvabile: no dvd, no vhs; solo rarissimi passaggi televisivi: forse La7 e, come da vostra segnalazione, MGM; ce l'hanno alla cineteca nazionale, il che è già qualcosa (a Milano e Torino pare di no); era stato caricato su YouTube (nov12) ma credo sia durato poco (fonte Twitter); mentre Amazon.com lo segnala, col titolo inglese The Climax, come "istantvideo" (servizio che non conosco), dandolo comunque "non disponibile". Vengo al punto.

    Dai miei ricordi (fine anni settanta) visualizzo una scena in cui Tognazzi suona il pianoforte e fa un paio di commenti critici su Beethoven (all'occorrenza posso essere più preciso). Non essendo riuscito (per ora) a visionare il film, chiederei gentilmente a chi l'ha visto (magari di recente) se è in grado di confermare la scena sopra descritta, oppure se mi sto confondendo con qualche altro film; leggendo qua e là (recensioni on-line, voci enciclopediche, etc.) non ho trovato alcuna informazione in merito, il che mi indurrebbe a propendere per una cantonata, ossia un ricordo falsato; non sono riuscito per ora a consultare libri sul cinema di Germi (quello di Sesti e il castorino mi dicono siano ben fatti), dunque non so se qualcuno possa aver comunque trattato l'argomento musica all'interno del film (alla sceneggiatura lavorò Pinelli che era molto vicino al mondo della "classica"...); c'è invero un internauta che su filmtv.it accenna ad una attività di pianista di night (Tognazzi nel film), oltre a quella di violinista citata da ogni commentatore. Ho cercato anche una sceneggiatura, ma niente. Sottotitoli in altre lingue, manco a parlarne. Un paio di articoli interessanti in inglese e uno in francese sono on-line (non so se posso inserire i links); poi molte locandine (notevoli quelle spagnole), alcune foto dal set (cfr. internetculturale) e un'altra, bellissima, con la Sandrelli all'arpa. Ad ogni modo è abbastanza scandaloso che questo film non sia mai stato distribuito in dvd o che, per l'appunto, non possa starsene serenamente, come ormai migliaia di altre pellicole storiche e no, su YT.
  • Saintgifts • 25/10/13 10:48
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Tognazzi suona il violino, è un professore d'orchestra, e, se ricordo bene, l'unica volta che suona il pianoforte lo fa per sbarcare il lunario, in un locale dove si balla, e dove, oltre suonare canta "Il tango delle rose".
    Prova di trovare il film con il sistema "P2P".