Discussioni su L'esorcista del Papa - Film (2023)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Poppo • 26/07/23 13:52
    Galoppino - 466 interventi
    Visto ieri sera. Non mi è sembrato affatto male. Soprattutto perché partendo da un personaggio come quello reale sul quale qui ci si inerpica cinematograficamente in qualcosa di più godibile e appassionante, non si può che concordare sulla linea interpretativa cine-horror: non ho mai sopportato le interviste al noto esorcista superesperto di demonologia, con quelle continue derive da catechismo elementare, come se questi personaggi della chiesa romana si rivolgessero sempre a poveri analfabeti suggestionabili. La storia della demonologia e delle sue implicazioni psicoanalitiche oltre che teologiche è vasta. Non siamo più al tempo del babau...

Ecco dunque che un film che spettacolarizza una realtà spesso imbarazzante a livello intellettuale ci lascia almeno fantasticare sulla possibile serietà di un approccio a una materia così controversa. In ogni caso il copione è rodato: due preti, una madre, poi qui bimbo e ragazzina adolescente; la cosa che ho apprezzato di più è stata la presenza di una figura simbolica (femminile) che a mio giudizio ci rimanda a un caso di cronaca vaticana di 40 anni fa ritornato alla ribalta di recente...