Poppo • 26/07/23 13:52
Galoppino - 466 interventi Visto ieri sera. Non mi è sembrato affatto male. Soprattutto perché partendo da un personaggio come quello reale sul quale qui ci si inerpica cinematograficamente in qualcosa di più godibile e appassionante, non si può che concordare sulla linea interpretativa cine-horror: non ho mai sopportato le interviste al noto esorcista superesperto di demonologia, con quelle continue derive da catechismo elementare, come se questi personaggi della chiesa romana si rivolgessero sempre a poveri analfabeti suggestionabili. La storia della demonologia e delle sue implicazioni psicoanalitiche oltre che teologiche è vasta. Non siamo più al tempo del babau...
Ecco dunque che un film che spettacolarizza una realtà spesso imbarazzante a livello intellettuale ci lascia almeno fantasticare sulla possibile serietà di un approccio a una materia così controversa. In ogni caso il copione è rodato: due preti, una madre, poi qui bimbo e ragazzina adolescente; la cosa che ho apprezzato di più è stata la presenza di una figura simbolica (femminile) che a mio giudizio ci rimanda a un caso di cronaca vaticana di 40 anni fa ritornato alla ribalta di recente...
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/11/23
Bullseye2
Lucius, Rigoletto, Jena
Lupus73, Smoker85
Max dembo, Magerehein, Minitina80, Pinhead80, Nick franc, Enzus79, Marcel M.J. Davinotti jr.
Reeves, Herrkinski, Buiomega71, Cotola