Discussioni su L'esorcista - Film (1973) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

121 post
  • Trivex • 17/03/14 07:54
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Tra l'altro, per la riedizione cinematografica dell'estate scorsa - vista in sala insieme a mandrie di ragazzini sgignazzanti - il divieto ai 14 è stato eliminato senza alcun taglio, quindi teoricamente il film adesso potrebbe passare anche in prima serata.

    E che...solo a me fa ancora paura??? ;)
  • Trivex • 17/03/14 07:56
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Concordo con Trivex, straordinario anche il terzo (così come il secondo)

    Tre affascinanti e visionarie prospettive d'autore sul "potere del male"

    Scrivo tre perchè non ho ancora visto quello di Harlin (e nemmeno il Dominion schraderiano)

    Indubbiamente, però, mai vm 18 fù più esagerato come quello appioppato all'Esorcista III



    Ho visto entrambi.
    Due film molto diversi..uno sicuramente più commerciale e quindi diretto (anche se un po' patinato e se ben ricordo nemmeno vietato).
  • Buiomega71 • 27/08/14 10:58
    Consigliere - 25999 interventi
    Lemme lemme (ho appreso da Ciak) ci ha lasciato un mito che ha fatto scuola un pò a tutti (Tom Savini, Stan Winston, Rick Baker, Craig Reardon, Tom Burman, John Caglione jr e Rob Bottin) il grande, grandissimo Dick Smith (alla veneranda età di 92 anni)

    Inutile elencare i suoi tocchi magici e le sue trasformazioni (fù il primo a "creare" il colpo in arrivo sulla pelle nuda con Il Padrino)

    Dal make up di Reagan Mc Neill/Linda Blair posseduta ne L'esorcista, ai mostri sputati dall'inferno di Sentinel, alle creazioni scimmiesche e mostruose di Stati di Allucinazione, a Dustin Hoffman e David Bowie invecchiati di cent'anni nel Piccolo grande Uomo e Miriam si Sveglia a Mezzanotte, all'ormai istituzionale testa che esplode in Scanners, al massacro finale di Taxi Driver, alla tempia che esplode alla roulette russa di Chris Walken nel Cacciatore, e alle gole squarciate de Il Maratoneta, ai fantasmi putrescenti di Storie di Fantasmi (in coppia con Craig Reardon), fino all'Oscar per Amadeus

    I suoi allievi (John Caglione jr e Craig Reardon) hanno reso ancora più grande e affascinante il suo lavoro

    Un SFX è per sempre...Addio Dick
    Ultima modifica: 27/08/14 11:29 da Buiomega71
  • Caesars • 27/08/14 11:06
    Scrivano - 16811 interventi
    Spiace molto. Dick Smith è stato davvero un grande...
    Non avevo idea che potesse avere 92 anni.
  • Didda23 • 27/08/14 11:17
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Senza dubbio un grandissimo
  • Noncha17 • 6/10/16 15:44
    Magazziniere - 1068 interventi
    Anche di questo, in arrivo una Serie-TV: L'Esorcista in autunno in esclusiva su FOX
  • Zender • 19/10/16 20:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Anche di questo, in arrivo una Serie-TV: L'Esorcista in autunno in esclusiva su FOX
    Che pena! Non c'è più religione...
    Ultima modifica: 19/10/16 20:22 da Zender
  • Buiomega71 • 19/10/16 20:25
    Consigliere - 25999 interventi
    Infatti, dopo Westworld ora anche L'esorcista a stagioni. Sinceramente hanno rotto, ma tant'è...
  • Digital • 19/10/16 20:50
    Portaborse - 3997 interventi
    Westworld lo sto vedendo è mi sta prendendo parecchio! (c'è una Rachel Wood da sturbo). Spero sia la stessa cosa con L'esorcista. Eviterei di sparare sentenze prima di averli visti potreste rimanere piacevolmente sorpresi! :)
  • Buiomega71 • 19/10/16 21:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Westworld lo sto vedendo è mi sta prendendo parecchio! (c'è una Rachel Wood da sturbo). Spero sia la stessa cosa con L'esorcista. Eviterei di sparare sentenze prima di averli visti potreste rimanere piacevolmente sorpresi! :)

    Il fatto e che tutte stì serial (personalmente) mi hanno sfracassato gli zebedei

    Più CINEMA, più REMAKE (piuttosto) ma se devo stare lì a vedermi 47 stagioni di una serie mi dò all'ippica (parere personale, ovviamente)

    Poi ho mica scritto che fanno schifo o altro, ho detto solo che ormai fanno di TUTTO una serie tv di minimo 87 stagioni e a me, francamente...
    Ultima modifica: 19/10/16 21:04 da Buiomega71
  • Rebis • 19/10/16 23:17
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Più che altro io non riesco proprio a trovare il tempo per le serie... dovrei rinunciare al cinema, ma ovviamente non se ne parla...
  • Galbo • 20/10/16 07:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mah, l'operazione lascia perplessi, poi certo bisognerebbe vedere il risultato finale; chi scarta le serie a priori ne perde di bellissime, di sicuro se ne realizzano anche di assai mediocri, per non dire peggio. Personalmente negli ultimi tempi ne vedo parecchie ma ne abbandono anche se non mi prndono dopo le prime puntate. Per i film cerco di vedere quelli che realmente mi attirano e di scartare a priori i film che sulla carta non mi che convincono.
  • Zender • 20/10/16 08:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Westworld lo sto vedendo è mi sta prendendo parecchio! (c'è una Rachel Wood da sturbo). Spero sia la stessa cosa con L'esorcista. Eviterei di sparare sentenze prima di averli visti potreste rimanere piacevolmente sorpresi! :)
    Infatti la mia era solo una battuta che sfruttava l'argomento, non volevo proprio condannare l'operazione che magari sarà un gioiello (dubito ma tant'è, come dice Buio :)

    Rebis ti prego, non farlo! Non rinunciare al cinema per le serie! E' il peccato capitale! Non farti tentare. E' la mela del serpente :)
    Ultima modifica: 20/10/16 08:20 da Zender
  • Rebis • 20/10/16 08:39
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Zender ebbe a dire:


    Rebis ti prego, non farlo! Non rinunciare al cinema per le serie! E' il peccato capitale! Non farti tentare. E' la mela del serpente :)


    Nooo, certo, impensabile! Nessuna delle serie che ho visto, per quanto valida, mi ha mai appagato quanto un film. Fatta qualche eccezione (più che altro film sviluppati con una tempistica televisiva... tipo True Detective) rimangono un intrattenimento, troppo in balia dell'indice di gradimento del pubblico nel definire il loro destino, dei criteri televisivi e seriali, dei dictat produttivi. Spesso reiterate oltre la volontà degli autori, chiuse in modo raffazzonato... Un film per quanto condizionato da fattori produttivi ed economici rimane fatto e finito.

    Ciò non toglie che sono in fibrillazione per la terza stagione di Twin Peaks :D ma questa è un'altra storia...
    Ultima modifica: 20/10/16 08:40 da Rebis
  • Buiomega71 • 20/10/16 20:17
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ha colto in toto il mio pensiero sulle serie tv, non serve che aggiunga altro
  • Rocchiola • 26/03/18 14:54
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Tra le curiosità legate al film la più inquietante e realistica è la presenza sul set dell'attore Paul Bateson, poi sospettato di esse l'autore di alcuni omicidi nell'ambiente gay, che furono alla base del successivo film di Friedkin "Cruising".
  • Caesars • 26/03/18 16:25
    Scrivano - 16811 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Tra le curiosità legate al film la più inquietante e realistica è la presenza sul set dell'attore Paul Bateson, poi sospettato di esse l'autore di alcuni omicidi nell'ambiente gay, che furono alla base del successivo film di Friedkin "Cruising".

    Questa cosa non la sapevo.
    Dopo la segnalazione di Rocchiola, ho guardato un po' in rete e ho visto che Imdb annovera Paul Bateson nel cast di Cruising (come consulente, anche se non accreditato)
    Ultima modifica: 27/03/18 11:56 da Caesars
  • Rocchiola • 27/03/18 11:05
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Si effettivamente Bateson fece da consulente per Crusing, anche se non fù mai accusato degli omicidi seriali trattati nel film. Venne effettivamente arrestato nel 1979 perché reo-confesso di un omicidio a sfondo gay non collegato agli eventi descritti nel film di Friedkin.
    Ultima modifica: 27/03/18 11:32 da Rocchiola
  • Buiomega71 • 27/03/18 11:20
    Consigliere - 25999 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Rocchiola ebbe a dire:
    Tra le curiosità legate al film la più inquietante e realistica è la presenza sul set dell'attore Paul Bateson, poi sospettato di esse l'autore di alcuni omicidi nell'ambiente gay, che furono alla base del successivo film di Friedkin "Cruising".

    Questa cosa non la sapevo.
    Dopo la segnalazione di Rocchiola, ho guardato un po' in tete e ho visto che Imdb annovera Paul Bateson nel cast di Cruising (come consulente, anche se non accreditato)


    Caesars, consigliato il libro autobiografico di Friedkin, dove c'è tutto quello che c'è da sapere :)

    https://www.amazon.it/buio-luce-vita-miei-film/dp/8845274446/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1522142366&sr=1-1&keywords=william+friedkin+il+buio+e+la+luce

    Anche se l'anedotto del serial killer che ha ispirato Cruising Friedkin ne parlava in diverse interviste (nel suo libro curiosità interessanti a riguardo)
    Ultima modifica: 27/03/18 11:22 da Buiomega71
  • Caesars • 27/03/18 11:59
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie della dritta Buio. Ci faccio sicuramente un pensiero (anche se di libri che sono in attesa di lettura ne ho circa una tonnellata...)