Discussioni su L'esorcista - Film (1973) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 3/07/08 20:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    Due Chiacchiere con il DEMONIO

    Dialogo tra padre Karras e Regan (indemoniata)

    Karras: "Ti piacerebbe un esorcismo?"
    Regan: "Enormemente..."
    "Non ti scaccerebbe fuori da Regan?"
    "Ci unirebbe invece..."
    "Tu e Regan?"
    "Tu e noi...."
    Regan volta la testa e, come per magia, si apre un cassetto d'un comodino, come tirato da una mano invisibile.
    "Sei stata tu?"
    La risposta è uno straziante e modulato lamento fuoriuscito dalla bocca livida e gonfia della piccola posseduta.
    "Fallo di nuovo."
    "Nel tempo... nel tempo..."
    "No, adesso..."
    "Nel tempo... MIRABILE DICTU... non sei d'accordo?"
    "Parli latino?"
    "EGO TE ABSOLVO...."
    "Quod nomen mihi est?"
    "Bonjour..."
    "Quanto tempo intendi restare dentro Regan?"
    "FINCHE' NON MARCISCE E GIACE SOTTO TERRA CON I VERMI!"
    Ultima modifica: 1/06/11 19:18 da Zender
  • Undying • 7/07/08 23:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    La scienza declina le sue capacità e cede il passo all'esorcismo...
    (citazioni dal film)

    Dottore: "Sembra un tipo di disturbo che ormai non si vede che molto di rado, tranne forse che nelle società primitive. Noi lo chiamiamo possessione sonnambuliforme, ma francamente non è che sappiamo molto a riguardo, tranne che origina da un conflitto o un senso di colpa che porta il paziente a credere che il suo corpo è stato invaso.... per esempio... da un'entità estranea, da uno spirito, se vogliamo."
    Signora Mc Neil: "Senta dottore, glielo ripeto, ed è meglio che mi creda, non ho nessuna intenzione di rinchiuderla in un maledetto manicomio, chiaro!?"

    "Bè... secondo... noi..."
    "E me ne frego di come lo chiama lei. Io non la rinchiudo e basta!"

    "Veramente... mi dispiace..."
    "Le dispiace?! Dio Cristo, ottomila dottori e tutto quello che riuscite a dirmi con le vostre stronzate è..."

    "Ci sarebbe una lontanissima possibilità di cura... un trattamento di... shock, io lo chiamo così. Come ho detto è un tentativo disperato...."
    "Vuole dirmi per favore che razza di trattamento!?"

    "Lei ha qualche credenza religiosa, signora Mc Neil?"
    "No."

    "Sua figlia neanche?"
    "No, perché?"

    "Ha mai sentito parlare di esorcismo?... Ecco è un singolare rito formale con il quale, un rabbino o un prete cercano di scacciare il cosiddetto spirito maligno. Oggigiorno non è più praticato, esiste ancora però tra... tra cattolici che lo tengono nascosto come fosse un parente scomodo, ma in realtà a volte ha funzionato, anche se naturalmente, non per i motivi che credono loro, ma solo per... un fenomeno di... forza di suggestione.
    E' la condizione della vittima di essere posseduta che le provoca quello stato, e allo stesso modo la convinzione nel potere dell'esorcismo può farlo sparire.
    "
    "State dicendomi di affidare mia figlia a qualche stregone... così..."
    Ultima modifica: 8/07/08 07:59 da Undying
  • Zender • 17/11/08 09:44
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Undying ebbe a dire, nelle curiosità del film:
    Argomenta Teo Mora nel pregiato Storia del Cinema dell'Orrore (Fanucci, tomo primo, secondo volume):

    "La ragione del successo di questi film va cercata (...) in quel disagio sociale delle popolazioni urbane che ha contribuito a rinnovare l'interesse per l'occulto.
    Se infatti in Italia la casuale coincidenza con un discorso del Papa che riaffermava l'esistenza del Maligno e la conseguente polemica sui quotidiani che ne ha accompagnato l'uscita possono giustificare il successo di un film non eccezionale come L'Esorcista di William Friedkin (...) non si può altrimenti spiegare come, anche all'estero, si sia unanimamente (o quasi) preso sul serio quello che non è altro che un esercizio - e come tale anche piacevole - nel campo dell'orrore".

    Io dico che è riduttivo spiegare così il successo di un film rivoluzionario nel campo come l'esorcista. Nessuno aveva affrontato con simile forza e verosimiglianza il tema, nell'horror. E poi sceneggiatura e regia (per non parlare della recitazione) erano 10 volte superiori a quanto si assisteva normalmente nel genere. Il successo era ampiamente giustificato, secondo me.
  • Undying • 17/11/08 13:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ho riportato le impressioni di Teo Mora, un tantino perplesso sulle stesse, tanto più che l'autore aggiunge benzina al fuoco quando dice che L'Esorcista 2, invece, è un capolavoro.

    Ma l'obiettività impone di fare sentire anche l'altra campana, soprattutto se questa è suonata da un pioniere nel campo.
  • Zender • 17/11/08 16:19
    Capo scrivano - 47728 interventi
    hai fatto benissimo Undying. Infatti sono opinioni comunque interessanti (pur se mi trovano in completo disaccordo). Quando si ha un'opinione diversa fa sempre piacere ascoltarla.
  • Herrkinski • 17/11/08 19:30
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ne approfitto per dire che possiedo il terzo tomo della serie, a cura di Domenico Cammarota, che a sua volta ne spara di grosse su altri film dal '70 al '93 circa.. Al tempo stesso però il libro contiene anche alcune interessanti curiosità sui film che, tempo permettendo, cercherò di postare..
  • Zender • 18/11/08 00:23
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Sì, anch'io ce l'ho quel libro. Mi piace chi le spara grosse, se lo fa convinto di quel che dice e con un minimo di cognizione di causa.
  • Don Masino • 18/11/08 14:25
    Galoppino - 279 interventi
    Ridurre il successo di L'Esorcista perché uscito in concomitanza con l'uscita di un discorso del papa mi pare a suo valota riduttivo (a esser buoni). lL'esorcista per me fa parte di quei pochi horror (Shining, Rosemary's baby...) in grado di valicare i confini del genere per imporsi come ottimi film tout court. Da qui il loro successo
  • Trivex • 17/04/10 14:17
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Ho visto la statua del demone Pazuzu,in un museo in Siria!
    Purtroppo,era assolutamente vietato fare fotografie..se non sbaglio era il museo archeologico di Palmira.
    Ultima modifica: 17/04/10 14:27 da Trivex
  • Undying • 28/04/10 18:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Titolo insolitamente poco gradito alle nuove generazioni, abituate - purtroppo - a ben altri estremismi, L'esorcista ricopre un ruolo fondamentale nella storia del cinema horror: segna l'ingresso del genere nelle grosse produzioni (qui la Warner Bros.) confermando - grazie ad incassi record (si classificò in quarta posizione tra tutti i film distribuiti negli anni Settanta) - l'uscita dal sottobosco delle grindhouse o delle seconde (e terze) visioni - riservate all'horror - nei cinema di periferia.
  • Undying • 8/06/10 00:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mentirà per confonderci ...
    Citazione dal film

    Una frase del film che fa raggelare il sangue, perché fa leva sull'ambiguo rapporto della "falsità" -tema portante della pellicola- tra l'uomo-Dio (l'esorcista) e l'uomo-Diavolo (la posseduta), è quello scaturito dalla voce determinata di Padre Merrin che così, prima di avviarsi al rito dell'esorcismo, si rivolge a Karras:

    "E' particolarmente importante l'avvertimento di evitare qualsiasi dialogo con il demone.
    Possiamo rivolgergli domande pertinenti, ma andare oltre è pericoloso.
    Il demone è bugiardo.
    Mentirà per confonderci, e alle menzogne mescolerà la verità... per aggredirci.
    La sua è un'aggressione psicologica Damien. E' potente, è forte, quindi non gli dia ascolto...
    Ricordi: non gli dia ascolto!
    "
  • Rebis • 16/06/10 12:17
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ciao Funesto!
    Leggevo la "frase memorabile" che hai scritto sotto il tuo commento al film... credo proprio che la "m" vada sostiuita con una "v" :D o hai sentito male tu oppure ricordo male io... ;)
  • Funesto • 16/06/10 12:38
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ah... avevo capito male, forse :S !
    Beh, io credo che ci starebbe ancora meglio UN ASTERISCO al posto della vù.
    Grazie per avermelo fatto notare, comunque meglio lasciare il commento così com'è, non vorrei che Zender si scandalizzi a cambiarmi due lettere della frase memorabile per sfornare una bestemmia... ehm...
  • Zender • 16/06/10 12:57
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Non so se era proprio esattamente così la frase. Magari non era né l'una né l'altra. Tra l'altro era una scena assente in tv (per ovvi motivi).
  • Rebis • 16/06/10 13:11
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì sì, ho appena riguardato la scena in dvd: ricordavo bene, ci andrebbe la "v"! Fate vobis...
  • Funesto • 16/06/10 13:11
    Fotocopista - 1415 interventi
    Io ho rivisto L'Esorcista in tv e quella scena c'era eccome!
  • Funesto • 16/06/10 13:14
    Fotocopista - 1415 interventi
    Comunque, data la blasfemia della pellicola, non poteva che trattarsi di "chiavare"... non fa una grinza!
    Ultima modifica: 16/06/10 13:27 da Funesto
  • Zender • 16/06/10 14:27
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ah sì? Allora l'hanno rimessa per gli utlimi passaggi, quando lo vidi io in tv e per un po' quella scena lì era tabù. Beh, non è il massimo citare proprio quella scena Funesto. Sceglitene un'altra dai :) Ce n'è talmente tante...
  • Funesto • 16/06/10 14:30
    Fotocopista - 1415 interventi
    Che imbarazzo :S...
    Vabbè, nessuna mi sembra poi così memorabile.
  • Zender • 16/06/10 14:41
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Beh dai, intanto puoi cominciare a rimirarti la tua prestigiosa F.
    Benvenuto in Fondazione, carissimo. Mi piace particolarmente poter fare le congratulazioni a chi interviene molto nel forum. Bravo!