Discussioni su L'ereditiera - Film (1949)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 17/04/20 00:50
    Scrivano - 3512 interventi
    Ma quanto è falsa questa locandina rispetto al personaggio della De Havilland?
    Non credo ci sia un solo momento del film in cui lei abbia i capelli sciolti o porti un trucco forte.
  • Cotola • 17/04/20 01:29
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Assolutamente d'accordo, per quanto il film l'abbia visto tempo fa un'unica volta e la mia non sia una memoria granitica. E tra l'altro poco in linea
    con le capigliature dell'epoca in cui il film è ambientato.
  • Daniela • 17/04/20 03:22
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    A differenza di Cotola, il film l'ho visto almeno quattro o cinque volte, quindi sono pronto pronta a
    salire sul banco dei testimoni senza timore di smentita ;o)
    Olivia De Havilland nel film ha sempre i cappelli raccolti a crocchia, pur con varianti: un semplice chignon raccolto sulla nuca oppure un chignon più elaborato avvolto da una treccia. In entrambi i casi, una pettinatura quindi molto morigerata, adeguata all'epoca e alla classe sociale di appartenenza.
    Anche il trucco è quasi assente, anzi, credo che Olivia abbia dovuto ricorrervi per mitigare la sua naturale bellezza ed apparire più simile al personaggio come lo descrive sia James nel romanzo che l'odioso padre interpretato da Ralph Richardson nel film.

    Approfitto dell'occasione per una chiosa riguardante l'epilogo:

    SPOILER
    Pur amando molto il romanzo di James, il preferito subito dopo il Giro di vite, ho trovato l'epilogo del film di Wyler addirittura più bello. perché più crudele nei confronti dei personaggi.
    Nel romanzo, quando Morris si ripresenta anni dopo tentando di riconquistare l'affetto di Caterina, è diventato nel frattempo un ometto di mezz'età grasso e spelacchiato: in tal modo diventa più facile per lei, ormai avanti negli anni, respingere il suo goffo corteggiamento.
    Nel film invece, quello che bussa disperatamente alla porte del palazzo in Washington Square dopo essere stato da lei illuso in un ritorno di fiamma, è il Montgomery Clift che avevamo visto il precedenza, ancora bello ed affascinante, quindi sicuro di sé e fiducioso nel proprio successo.
    La sua sconfitta è quindi molto più amara.

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 17/04/20 11:34 da Daniela
  • Capannelle • 17/04/20 21:36
    Scrivano - 3512 interventi
    Grazie, in effetti quella locandina fa passare una dolce piccola nerd per una sexy-vampira.
    Per chi non avesse visto il film eccola qui:

    )
    Ultima modifica: 17/04/20 21:39 da Capannelle
  • Lucius • 17/04/20 21:59
    Scrivano - 9051 interventi
    Resta il fatto che a volte le locandine vengono riprese da foto pubblicitarie, tipo lobby card, in alcuni casi perfino da scene tagliate. La locandina d'epoca ad esempio riportava l'attrice con i capelli lunghi. Potrebbe riguardare anche un trailer (anche uno di quelli brevi) o una scena non inclusa poi nel montaggio finale. Acuta osservazione!

  • Capannelle • 17/04/20 22:30
    Scrivano - 3512 interventi
    Ho pensato come te, infatti per scrupolo ieri me lo sono rivisto in FF ma non esiste un secondo dove lei abbia cambiato pettinatura o si sia abbandonata a un accenno di trucco o spalle scoperte.

    Vabbè, un esempio di americani poco puritani.
    Ultima modifica: 17/04/20 22:35 da Capannelle
  • Lucius • 18/04/20 00:00
    Scrivano - 9051 interventi
    Sono foto promozionali, non di scena.