Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'anno scorso a Marienbad - Film (1961) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 28/05/10 21:52
    Consigliere - 1703 interventi
    Scusa Undying, ma mi sembra che il tuo commento riguardi un altro film perché da quel che scrivi non corrisponde affatto a questo...
  • B. Legnani • 28/05/10 22:23
    Pianificazione e progetti - 15119 interventi
    Mauro, in effetti andrebbe tolto...
  • Zender • 29/05/10 09:14
    Capo scrivano - 48554 interventi
    Ho chiamato Undying. Vediamo se riesce a dirci qual era il film commentato così lo spostiamo.
  • B. Legnani • 29/05/10 13:15
    Zender ebbe a dire:
    Ho chiamato Undying. Vediamo se riesce a dirci qual era il film commentato così lo spostiamo.

È questo: https://www.davinotti.com/film/la-vestale-di-satana/7567
  • Zender • 29/05/10 16:29
    Ah ok, trasformato Resnais con il regista della vestale e spostato il commento, grazie Buono.
  • Pigro • 29/05/10 17:35
    Consigliere - 1703 interventi
    Attento Zender, perché Undying lo aveva già commentato quattro mesi prima, e quindi ora su "La vestale di Satana" ha due commenti!!!
    Niente da fare: dobbiamo proprio aspettare che Undying si riaffacci sul forum e sistemi la cosa dicendo quale dei due commenti vuole tenere.
  • B. Legnani • 29/05/10 17:41
    Pigro ebbe a dire:
    Attento Zender, perché Undying lo aveva già commentato quattro mesi prima, e quindi ora su "La vestale di Satana" ha due commenti!!!
    Niente da fare: dobbiamo proprio aspettare che Undying si riaffacci sul forum e sistemi la cosa dicendo quale dei due commenti vuole tenere.

Già segnalato via sms.
    Ciao.
  • Zender • 30/05/10 09:27
    Fatto. C'è solo da attendere.
  • Undying • 7/06/10 20:40
    Comunicazione esterna - 7569 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

È questo: https://www.davinotti.com/index.php?f=7567

Scusate, sono arrivato tardi.
    Avete individuato il film a cui si riferiva il commento...
    Chiedo scusa per l'errore.
  • Noir • 27/06/10 20:06
    Galoppino - 573 interventi
    Speriamo che prima o poi si decidano a pubblicarlo in dvd anche da noi.
  • Lucius • 27/06/10 20:17
    Scrivano - 9062 interventi
    Anche perchè i posti dove è stato girato, lasciano senza fiato per quanto sono belli.
  • Daniela • 3/03/14 09:08
    Gran Burattinaio - 5945 interventi
    Per Lucius:
    raccogliendo il tuo invito, ho rivisto ieri sera il film dopo quasi 40 anni dalla prima visione - l'ho apprezzato sicuramente di più, credo soprattutto perché ora possiedo alle spalle un "bagaglio" di visioni e letture che, per quanto modesto, mi ha consentito di cogliere suggestioni e richiami culturali allora a me sconosciuti.
    Suggestioni e richiami che mi sembrano ora palesi - come quello ai labirinti infiniti di Escher - ed ora invece del tutto personali ed opinabili, come ad esempio l'impressione di assistere ad uno spettacolo di simulacri sul tipo di quello messo in scena da Morel sulla sua isola - il romanzo, amatissimo, è L'invenzione di Morel di Bioy-Casares.
    Tuttavia non è il Resnais che preferisco, ed ora ho capito cosa non mi ha convinto allora e continua a non convincermi adesso. Anzi, non "cosa" ma "chi": Alain Robbe-Grillet, autore di soggetto e sceneggiatura (questa è stata la sua unica collaborazione con Resnais). Mai sopportati né lui né tutta la corrente del Nouveau Roman, letto e visto poco ma quel poco mi ha tolto la voglia di leggere e vedere di più.

PS: Ieri sera ho insegnato il gioco 7-5-3-1 al figliolo minore, che non aveva visto il film, ed ho accumulato la bellezza di 10 sconfitte di fila. Per fortuna, esiste la rete che può venire in soccorso in casi simili (vedi il mio post seguente). Stasera lo frego io, o almeno ci provo... ;oP
    Ultima modifica: 3/03/14 09:47 da Daniela
  • Daniela • 3/03/14 09:43
    Nel film viene mostrato più volte un uomo (l'attore Sacha Pitoeff) che sfida il protagonista ad un gioco di abilità, nel quale lo batte sempre. Il gioco, che si può giocare con carte, fiammiferi o pedine di qualsiasi tipo, diabolico nella sua semplicità, ha una storia antica.

Ecco un articoletto interessante e ricco di spunti per eventuali approfondimenti:

http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/probegio/GAMEMATH/Nim/Nim.htm
  • Lucius • 3/03/14 10:13
    Non sarà forse il suo migliore, ma è quello con il linguaggio filmico più sensoriale.
    Eppure Robbe-Grillet ha profondamente influenzato la letteratura europea della seconda metà del Novecento, con il suo modo di scrivere.
    In ogni caso ti ringrazio per aver accolto il mio invito, evidentemente non è un film nelle tue corde.Interessante la curiosità postata.
    Io spero sempre un giorno di poter vedere il backstage dell'epoca, creduto perso per cinquant'anni.
  • Buiomega71 • 3/03/14 10:22
    Consigliere - 26885 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non sarà forse il suo migliore, ma è quello con il linguaggio filmico più sensoriale.
    Eppure Robbe-Grillet ha profondamente influenzato la letteratura europea della seconda metà del Novecento, con il suo modo di scrivere.
    In ogni caso ti ringrazio per aver accolto il mio invito, evidentemente non è un film nelle tue corde.Interessante la curiosità postata.
    Io spero sempre un giorno di poter vedere il backstage dell'epoca, creduto perso per cinquant'anni.

Di Resnais non ho visto nulla (in videoteca ho Marienbad ma non l'ho ancora visto, mentre cerco da una vita il suo Providence, ma senza successo)

Ma Grillet, almeno per me, e un mezzo geniaccio e il suo Giochi Di Fuoco sfiora il capolavoro!
  • Lucius • 3/03/14 10:28
    Di Providence ho anche l'lp originale :)
  • Daniela • 3/03/14 12:18
    Providence: ecco un film che invece ricordo con molto piacere: meravigliosa partitura per straordinari attori, con una colonna sonora di Miklós Rózsa che è forse fra le sue belle di sempre - scrivo "forse" perché la sua filmografia è tanto densa di titoli che è davvero difficile metterli in fila.
    Lo rivedrei molto volentieri ma, come ha osservato pure Buio, non si trova neppure col lanternino.
  • Lucius • 3/03/14 16:28
    Si infatti, anch'io lo vorrei rivedere.
  • Caesars • 7/04/20 13:47
    Scrivano - 16946 interventi
    Ricordo personale, che potrebbe essere falsato dal troppo tempo passato:
    Verso la prima metà degli anni '70 (presumibilmente nel periodo compreso dal '74 al '76), aspettavo di vedere in TV una partita di calcio (non ricordo quale, probabilmente una coppa europea, che di norma veniva giocata di mercoledì sera) che non andò in onda (forse per uno sciopero dei giornalisti?). Ebbene al suo posto fu trasmesso proprio "L'anno scorso a Marienbad" del quale vidi pochi minuti, dopo i quali spensi la televisione.
    Ieri sera ho posto "rimedio" a questo fatto, vedendomi una registrazione, che feci anni fa da Iris, alla quale non avevo ancora avuto il coraggio di avvicinarmi.
  • B. Legnani • 7/04/20 13:56
    Caesars ebbe a dire:
    Ricordo personale, che potrebbe essere falsato dal troppo tempo passato:
    Verso la prima metà degli anni '70 (presumibilmente nel periodo compreso dal '74 al '76), aspettavo di vedere in TV una partita di calcio (non ricordo quale, probabilmente una coppa europea, che di norma veniva giocata di mercoledì sera) che non andò in onda (forse per uno sciopero dei giornalisti?). Ebbene al suo posto fu trasmesso proprio "L'anno scorso a Marienbad" del quale vidi pochi minuti, dopo i quali spensi la televisione.
    Ieri sera ho posto "rimedio" a questo fatto, vedendomi una registrazione, che feci anni fa da Iris, alla quale non avevo ancora avuto il coraggio di avvicinarmi.

Direi che vedere in questo periodo questo film e L'invenzione di Morel di Emidio Greco abbia un certo significato...