Daniela • 3/03/14 09:08
Gran Burattinaio - 5945 interventiPer Lucius:
raccogliendo il tuo invito, ho rivisto ieri sera il film dopo quasi 40 anni dalla prima visione - l'ho apprezzato sicuramente di più, credo soprattutto perché ora possiedo alle spalle un "bagaglio" di visioni e letture che, per quanto modesto, mi ha consentito di cogliere suggestioni e richiami culturali allora a me sconosciuti.
Suggestioni e richiami che mi sembrano ora palesi - come quello ai labirinti infiniti di Escher - ed ora invece del tutto personali ed opinabili, come ad esempio l'impressione di assistere ad uno spettacolo di simulacri sul tipo di quello messo in scena da Morel sulla sua isola - il romanzo, amatissimo, è L'invenzione di Morel di Bioy-Casares.
Tuttavia non è il Resnais che preferisco, ed ora ho capito cosa non mi ha convinto allora e continua a non convincermi adesso. Anzi, non "cosa" ma "chi": Alain Robbe-Grillet, autore di soggetto e sceneggiatura (questa è stata la sua unica collaborazione con Resnais). Mai sopportati né lui né tutta la corrente del Nouveau Roman, letto e visto poco ma quel poco mi ha tolto la voglia di leggere e vedere di più.
PS: Ieri sera ho insegnato il gioco 7-5-3-1 al figliolo minore, che non aveva visto il film, ed ho accumulato la bellezza di 10 sconfitte di fila. Per fortuna, esiste la rete che può venire in soccorso in casi simili (vedi il mio post seguente). Stasera lo frego io, o almeno ci provo... ;oP
Ultima modifica: 3/03/14 09:47 da
Daniela
Silvia75
Pigro, Lucius
Il Gobbo, Matalo!, Bubobubo, Paulaster, Apoffaldin
Cotola, Puppigallo, Olotiv, Homesick, Ronax, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Mickes2, Caesars
Daniela
B. Legnani, Myvincent
Deepred89
Androv