DISCUSSIONE GENERALE di L'ammutinamento del Caine (1954)

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 13/12/08 15:47
    Scrivano - 5604 interventi
    Ci ha lasciato anche Van Johnson attore indimenticabile..
    Orrido periodo R.I.P.
  • B. Legnani • 2/02/09 22:50
    Consigliere - 13917 interventi
    Daniela scrive: "si segnala per un finale ambiguo".
    Legnani chiede: proprio "ambiguo" o intendevi dire "ambivalente"?
  • Daniela • 3/02/09 11:23
    Consigliere massimo - 5235 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Daniela scrive: "si segnala per un finale ambiguo".
    Legnani chiede: proprio "ambiguo" o intendevi dire "ambivalente"?

Ambiguo in quanto, con la riaffermazione del principio che l'autorità va comunque rispettata sempre e comunque, sembra proprio ribaltare quanto visto finora (la paranoia del comandante stava mettendo inutilmente a rischio la nave e l'intero equipaggio, per cui l'ammutinamento è percepito come una liberazione da una situazione insostenibile). La sparata del difensore, indirizzata soprattutto contro l'ufficiale interpretato da Fred McMurray (già in precedenza presentato come quello che lancia il sasso e nasconde la mano), è certamente un momento d'effetto, però secondo me troppo retorico, troppo "carico". Avrei preferito una chiusura in chiave minore, più incentrata sull'umanità del comandante (che è stato lasciato solo con le sue responsabilità in un momento per lui difficile per lo stress precedentemente accumulato) piuttosto che sul principio di autorità da difendere a spada tratta.
    PS: non mi ricordo proprio se, nella piccola inchiesta interna messa in piedi da Bogart, la materia del contendere erano ciliegie sciroppate o un' altra leccornia contingentata. Mi ricordo solo che il comandante ne prese tre porzioni... paranoico ma goloso. Mi si ricorda di cosa si trattava?
    Ultima modifica: 10/08/20 09:49 da Daniela
  • B. Legnani • 30/04/11 23:16
    Consigliere - 13917 interventi
    Il crollo di Bogart:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZlV3oQ3pLA0