Discussioni su L'acchiappasogni - Film (2003) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 27/11/09 09:49
    Scrivano - 16800 interventi
    Per Puppigallo il momento "clou" del film si ha quando: "Uno dei protagonisti, seduto sul water, per non fare uscire il mostro dentato, si preoccupa di afferrare uno stuzzicadenti sul pavimento... Ma vaff!!!".
    Volevo solo segnalare che, almeno a quanto ricordo, nel libro è abbastanza ben spiegato che tale azione è "spinta" in qualche modo telepaticamente dal mostro stesso quindi avrebbe, a suo modo, una spiegazione. Detto questo il film (come il brutto romanzo del resto) resta un'opera orribile.
  • Losciamano • 27/11/09 10:07
    Galoppino - 69 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Volevo solo segnalare che, almeno a quanto ricordo, nel libro è abbastanza ben spiegato che tale azione è "spinta" in qualche modo telepaticamente dal mostro stesso quindi avrebbe, a suo modo, una spiegazione. Detto questo il film (come il brutto romanzo del resto) resta un'opera orribile.

    Confermo...
    ...comunque il libro resta superiore al film, nonostante la sua tanta sgradevolezza...
  • Puppigallo • 27/11/09 11:09
    Scrivano - 506 interventi
    Allora, doppi complimenti a regista e sceneggiatore, che non hanno evidentemente capito nulla, trasformando in pagliacciata anche quello che, in qualche modo, poteva avere un senso.
  • Caesars • 27/11/09 11:40
    Scrivano - 16800 interventi
    Losciamano ebbe a dire:
    Confermo...
    ...comunque il libro resta superiore al film, nonostante la sua tanta sgradevolezza...


    Sono d'accordo: il libro è ben superiore al film, ma rimane forse il peggiore di King.
    Ultima modifica: 27/11/09 12:39 da Zender
  • Losciamano • 28/11/09 10:46
    Galoppino - 69 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sono d'accordo: il libro è ben superiore al film, ma rimane forse il peggiore di King.

    Beh, a dire la verità, Stephen King ha fatto molto di peggio. Vedi ad esempio, Desperation: è una bufala, e nemmeno il film non è così tanto riuscito (sgradevole).
    Purtroppo King si è fermato nel 1985, con It... :(
    (pensiero personale)
    Ultima modifica: 28/11/09 10:58 da Zender
  • Schramm • 23/12/13 22:19
    Scrivano - 7694 interventi
    ragazzi, non ho ancora finito il libro, ma le prime 120 pagine sono strepitose. magari da qui a breve franerà ingloriosamente, ma l'incipit mi pare tutto fuorché un king fuori fuoco. sbalordisco a leggere tante critiche aspre in merito al libro.
  • Buiomega71 • 23/12/13 22:20
    Consigliere - 25933 interventi
    Io (al contrario di molti) ho amato questo film

    Pareva uscito direttamente dai gloriosi anni 80

    La scena nel cesso, poi, è fantastica, quasi thinghiana carpenteriana

    Per commentarlo, però, dovrei rivederlo...Passato troppo tempo.
    Ultima modifica: 23/12/13 22:25 da Buiomega71
  • Schramm • 23/12/13 22:21
    Scrivano - 7694 interventi
    del film ho memoria vaga e sostanzialmente poco positiva, ma il libro mi sta tenendo sotto sequestro. almeno per ora.
  • Schramm • 28/12/13 12:30
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Per Puppigallo il momento "clou" del film si ha quando: "Uno dei protagonisti, seduto sul water, per non fare uscire il mostro dentato, si preoccupa di afferrare uno stuzzicadenti sul pavimento... Ma vaff!!!".
    Volevo solo segnalare che, almeno a quanto ricordo, nel libro è abbastanza ben spiegato che tale azione è "spinta" in qualche modo telepaticamente dal mostro stesso quindi avrebbe, a suo modo, una spiegazione.


    ho letto proprio stanotte questo passaggio del libro. non c'è alcuna spinta telepatica da parte del verme-donnola. nell'attesa dell'amico andato a cercare il nastro isolante sul retro, e non sapendo come altro concentrare l'attenzione e scacciare la paura, beaver ha semplicemente una sorta di crisi di astinenza da mastichio compulsivo di stuzzicadenti -cosa che caratterizza il personaggio dalla prima pagina - e cerca di raccogliere l'unico stuzzicadenti tra quelli cadutigli che non si trovi nella pozza di sangue o nella muffa venefica. in quella il monster dà una botta a sorpresa particolarmente forte che lo ribalta a terra.

    non c'è niente, contenutisticamente come stilisticamente che dia a intendere che sia il mostro a farglielo fare. a meno che non abbiamo letto due differenti versioni del libro...
    Ultima modifica: 28/12/13 12:36 da Schramm
  • Caesars • 3/01/14 16:37
    Scrivano - 16800 interventi
    scusa Schramm, vedo solo oggi la tua chiamata.
    Il libro l'ho letto parecchio tempo fa per cui non ricordo bene, però a me sembra di aver interpretato la scena così come dicevo nel mio intervento. Non saprei proprio dire se è stata una mia interpretazione (cosa possibilissima) senza che ciò sia suggerito dallo scritto. Il fatto che tu stia leggendo ora il libro e che la cosa non ti risulti sembrerebbe far propendere proprio per questa ipotesi (a meno di una differente traduzione tra la mia edizione e la tua, ma tenderei ad escludere la cosa). Mi pare però che questi mostri un certo potere telepatico lo avessero (ma forse è un falso ricordo, oramai la mia memoria fa acqua da tutte le parti)
  • Schramm • 4/01/14 01:01
    Scrivano - 7694 interventi
    la telepatia di cui parli è soprattutto prerogativa del capoccia degli alieni, mr. gray, e salta fuori verso pagina 300 cioé circa 200 pagine dopo quanto accade a beaver, e se crea stato allucinatorio e confusionale in jonesy, finora (pagina 380) è adoperata solo come lettura del pensiero e non come mezzo di comando. i vermi-donnola non ne sono minimamente dotati e nell'episodio del wc non vi sono descrizioni di spinte telepatiche. non mi risultano due traduzioni differenti del libro, e qualora esistessero non sono proprio presenti, nella morte di beaver, voci esterne che lo spingono a raccogliere lo stuzzicadenti, non credo che un differente traduttore le possa tirar fuori di sana pianta.
  • Greymouser • 4/01/14 11:45
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    la telepatia di cui parli è soprattutto prerogativa del capoccia degli alieni, mr. gray, e salta fuori verso pagina 300 cioé circa 200 pagine dopo quanto accade a beaver, e se crea stato allucinatorio e confusionale in jonesy, finora (pagina 380) è adoperata solo come lettura del pensiero e non come mezzo di comando. i vermi-donnola non ne sono minimamente dotati e nell'episodio del wc non vi sono descrizioni di spinte telepatiche. non mi risultano due traduzioni differenti del libro, e qualora esistessero non sono proprio presenti, nella morte di beaver, voci esterne che lo spingono a raccogliere lo stuzzicadenti, non credo che un differente traduttore le possa tirar fuori di sana pianta.

    Ti confermo, Schramm, che nel libro non vi è alcuna faccenda di telepatia o di voci che spingano il tipo a raccogliere lo stuzzicadenti. E' solo una sua idiosincrasia personale che diventa ineludibile in quel momento di estrema tensione. In quanto al valore del romanzo, ricordo anch'io che all'inizio non mi pareva malaccio, ma poi ricordo anche gli sbadigli successivi e l'immane sforzo di condurre in porto la lettura. Il finale poi... lo lascio giudicare a te :(

    p.s. scusa per le chiamate "perse" su Blue caprice e Guilty, ma sono rientrato solo di recente al PC. Buon anno a te e a tutto l'Orbe davinottico :)
    Ultima modifica: 4/01/14 11:47 da Greymouser
  • Schramm • 4/01/14 12:21
    Scrivano - 7694 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    quanto al valore del romanzo, ricordo anch'io che all'inizio non mi pareva malaccio, ma poi ricordo anche gli sbadigli successivi e l'immane sforzo di condurre in porto la lettura. Il finale poi... lo lascio giudicare a te :(


    devo ammettere che sto iniziando anch'io a perdere un paio di colpi. mi lascia magnetizzato la qualità della scrittura ma sto iniziando a farmi due idee: che narrativamente sia un cripto-reboot di tommyknockers (per inciso, non amai neanch'esso) con vaghi echi di IT, e che tre quattro capitoli in meno non gli avrebbero recato un soldo di danno. non riesco comunque a mollarlo, perché in me predomina il gusto per come è scritto anche se il cosa è pappa scotta. plus, non posso prescindere che viene fuori dopo un incidente parecchio invalidante che avrebbe fatto smettere chiunque per un bel pezzo, per cui lo scivolone ci sta. e comunque onore al merito.
    a meno di una guerra nucleare il finale non riesco proprio a prefigurarmelo, considerata l'onnipotenza e l'invincibilità di mr gray, come nemmeno quel che può accadere nelle prossime 50 pg, il che significa che a suo strano e trasversale modo funziona...
    Ultima modifica: 4/01/14 12:23 da Schramm
  • Greymouser • 4/01/14 14:29
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    [b]non posso prescindere che viene fuori dopo un incidente parecchio invalidante che avrebbe fatto smettere chiunque per un bel pezzo, per cui lo scivolone ci sta. e comunque onore al merito.
    a meno di una guerra nucleare il finale non riesco proprio a prefigurarmelo, considerata l'onnipotenza e l'invincibilità di mr gray, come nemmeno quel che può accadere nelle prossime 50 pg, il che significa che a suo strano e trasversale modo funziona...


    Il problema è che, successivamente, il buon King ha cominciato proprio a ruzzolare a valanga. Te lo dice umo che - stoicamente - ha letto comunque tutti i suoi ultimi indigeribili polpettoni (The Cell, La storia di Lisey, Duma Key, the Dome etc.) in nome dell'ammirazione sconfinata che fu...
    Per quanto riguarda il finale dell'Acchiappasogni (sia libro che film) io le braccia me le sono riattaccate il giorno dopo ;)
  • Schramm • 4/01/14 16:20
    Scrivano - 7694 interventi
    passi falsi di cell e lisey a parte, non mi trovi concorde. ho letto tutt'altro che stoicamente duma key e dome, e tutto quanto è venuto dopo lisey restituisce un king ottimamente riscattatosi. ma rischio di ripetere cose già scritte, per cui su quanto penso panoramicamente dell'opera di king post-incidente fino ai giorni nostri ti rimando alle ultime due pagine dei thread di shining e de l'ombra dello scorpione
    Ultima modifica: 4/01/14 16:26 da Schramm
  • Raremirko • 5/01/14 02:08
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    A me L'acchiappasogni piacque, sia come libro, sia come film.
  • Buiomega71 • 5/01/14 10:55
    Consigliere - 25933 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    A me L'acchiappasogni piacque, sia come libro, sia come film.

    Ti quoto, Mirko. Almeno per quanto riguarda il film, piacque molto anche a me (forse la parte militare con un Freeman sul modello kurtziano era la più debole)

    Ma nell'insieme apprezzai (la scena del cesso, i mostroni creati da Paul Jones e la regia non banale di Kasdan-la mente di uno dei protagonisti come una specie di magazzino stile biblioteca-se non ricordo male-)

    Un buon fantahorror con spizzichi della Cosa carpenteriana

    Purtroppo i ricordi sono molto flebili (lo vidi nel 2004)
    Ultima modifica: 5/01/14 10:56 da Buiomega71
  • Raremirko • 5/01/14 23:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    A me L'acchiappasogni piacque, sia come libro, sia come film.

    Ti quoto, Mirko. Almeno per quanto riguarda il film, piacque molto anche a me (forse la parte militare con un Freeman sul modello kurtziano era la più debole)

    Ma nell'insieme apprezzai (la scena del cesso, i mostroni creati da Paul Jones e la regia non banale di Kasdan-la mente di uno dei protagonisti come una specie di magazzino stile biblioteca-se non ricordo male-)

    Un buon fantahorror con spizzichi della Cosa carpenteriana

    Purtroppo i ricordi sono molto flebili (lo vidi nel 2004)




    Già, ma altro che spizzichi, le derivazioni Carpenteriane sono molte.
  • Schramm • 5/01/14 23:36
    Scrivano - 7694 interventi
    ho ricordi troppo vaporosi del film, ma nel libro di carpenteriano, a parte l'ambientazione nevosa, c'è ben poco. se mai -in riferimento al verme-donnola- vengono maggiormente alla ribalta mnemonica titoli come alien
    Ultima modifica: 5/01/14 23:37 da Schramm
  • Raremirko • 5/01/14 23:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    E il film piacque anche a King, ricordo che lo disse negli extra del dvd