Discussioni su Killer Joe - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Herrkinski • 23/02/15 04:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Curiosamente, il Texas sbandierato nel film e su una delle locandine (quella col pollo a forma di Texas) non esiste, dato che l'intero film pare girato in Louisiana (fonte: IMDB).
    Tra l'altro, a causa della caparbietà di Friedkin (che io ovviamente appoggio) che non ha voluto sottostare a tagli censori eccessivi, il film negli USA è uscito in pochissime sale, causando un danno economico non indifferente; mi auguro per lui che la diffusione home-video e nei cinema europei abbia poi risanato i debiti.
  • Herrkinski • 23/02/15 04:22
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Tra l'altro ho notato che McConaughey, nella scena del confronto con la Gershon, dopo averla malmenata le dice più volte "vuoi che ti strappi la faccia e la indossi?"; pare quasi una strizzata d'occhio a Leatherface, che era suo familiare in Non aprite quella porta 4, dove l'attore interpretava un personaggio che per follia e violenza è accomunabile al suo Killer Joe.
    Sulle possibili influenze, di Tarantino e Lynch ci ho visto poco, anche se capisco che a tratti possano esser balenati per la mente a qualcuno; personalmente ci ho visto di più i Coen di Blood Simple e l'Oliver Stone di U-Turn (altro noir grottesco dove le caratterizzazioni dei personaggi erano a livelli molto simili, anche come come bravura attoriale generale) e Natural Born Killers (principalmente per una certa similitudine nel rapporto Temple/McConaughey e Lewis/Harrelson). Comunque, come detto in sede di recensione, Friedkin sta in piedi tranquillamente con le sue gambe e il film m'è piaciuto parecchio.
    Ultima modifica: 23/02/15 04:23 da Herrkinski
  • Zender • 23/02/15 07:34
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Vero, chissà se è davvero un velato omaggio al film che McConaughey aveva interpretato, quel "vuoi che ti strappi la faccia e la indossi?". Potrebbe davvero essere, in effetti.
  • Didda23 • 23/02/15 09:38
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    interessantissimo spunto Herr. Si il film è stato un flop al botteghino per le restrizioni che hai menzionato tu. Non conosco i dati dell'homevideo, ma credo che sommando quest'ultimo ai diritti per le tv pay il film sia andato grosso modo a pari, considerando il fatto che non ha avuto un budget così ingente.
  • Raremirko • 8/10/15 16:35
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Bel film e ho trovato molto fastidiose le scene di violenza et similia.

    Bravissimi attori, bel ritorno per Friedkin e concordo con ciò che ha detto Zender sul doppiaggio.
  • Zender • 8/10/15 16:58
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Cosa ho detto del doppiaggio, Mirko? Non ricordo assolutamente e ci sono 9 pagine di post...
    Ultima modifica: 8/10/15 16:58 da Zender
  • Raremirko • 9/10/15 01:34
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Cosa ho detto del doppiaggio, Mirko? Non ricordo assolutamente e ci sono 9 pagine di post...


    Alla fine di pagina 6 hai scritto:


    Sono due punti di vista opposti, come sempre e come si è ripetuto 800 milioni di volte pure qui. Io il doppiaggio di Killing Joe non l'ho trovato affato così male, e per quanto mi riguarda mille volte meglio che vedermi un film di Friedkin con l'obbligo di dover buttare l'occhio dove non voglio. Vedermi appunto l'immagine coperta da scritte quando posso lo evito. Certo, so a cosa posso andare incontro e certi doppiaggi sono effettivamente pessimi, ma il cinema non è teatro: io prima vedo e poi sento. Pensare che l'occhio possa guardare in due punti contemporaneamente senza perdere nulla è una pia illusione. Quindi ognuno sceglie ciò che giustamente preferisce perdersi. E' però un po' fastidiosa l'altezzosità di chi pretende di stare dalla parte del giusto (non parlo di questo sito ma di una tendenza a di fuori di esso, secondo la quale sembra sempre che chi vede i film coi sottotitoli sia il vero amante del cinema e gli altri dei poveri mentecatti subnormali). Mi piacerebbe che si rispettasse di più chi la pensa in modo diverso, come sempre. Il cinema è un'esperienza personale e ognuno ha diritto di viverla come meglio crede.
  • Zender • 9/10/15 07:46
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ah ok, confermo :)
  • Raremirko • 9/10/15 16:01
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah ok, confermo :)


    E allora riquoto.