Discussioni su Jurassic Park - Film (1993)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 18/03/08 22:11
    Portaborse - 4710 interventi
    il libro a cui il film si ispira è pieno di teorie matematiche enunciate dall'unico personaggio trasposto quasi integralmente nel film, Ian Malcom. Per il resto ci sono molti cambiamenti, a cominciare dal vecchio miliardario, molto più antipatico e destinato ad una brutta fine.
  • Zender • 19/03/08 09:15
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Mi pacerebbe sapere cosa nelle teorie enunciate nel libro da Chrichton sulla possibile ricreazione dei dinosauri si avvicina anche solo vagamente alla realtà...
  • Gugly • 19/03/08 09:26
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi pacerebbe sapere cosa nelle teorie enunciate nel libro da Chrichton sulla possibile ricreazione dei dinosauri si avvicina anche solo vagamente alla realtà...

    le teorie sono ben argomentate ma molto complesse, se non hai conoscenze specifiche in biologia e matematica è difficile confutarle.Comunque il libro si trova nelle biblioteche comunali: nella mia c'è, anche se io l'ho comprato un giorno per curiosità come tascabile.
  • Zender • 19/03/08 09:37
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Beh, ovvio che non mi sarei potuto mettere io a confutarle o ad analizzarle :) Non mi ci provo nemmeno, considerate le mie conoscenze di biologia...
  • Gugly • 19/03/08 09:39
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh, ovvio che non mi sarei potuto mettere io a confutarle o ad analizzarle :) Non mi ci provo nemmeno, considerate le mie conoscenze di biologia...

    :)...volevo semplicemente dire che la lettura è coinvolgente, e la narrazione adombra la possibilità di far "resuscitare" i dinosauri; di contro, si parla di catene lunghissime di elementi di dna e di frattali....
  • Zender • 19/03/08 10:27
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Esatto. Ciò che volevo capire è se la parte scientifica occupa pagine e pagine per cercare di far credere al lettore che la cosa sia davvero possibile o se è invece un insieme di formule e teorie piuttosto campate in aria utili più che altro a dare un senso alla storia.
  • Gugly • 19/03/08 10:40
    Portaborse - 4710 interventi
    Non direi nemmeno questo....la scrittura di Chricton è molto affascinante perchè mescola scienza estrema a descrizioni psicologiche molto accurate un po' come Stephen King per intenderci. Ciò detto, ogni capitolo del romanzo è aperto da un'affermazione di Malcom ed una progressiva complicazione anche grafica di figure matematiche.
    Non dimentichiamo che Chricton è anche autore del soggetto alla base di E.R.
    Ultima modifica: 19/03/08 20:44 da Gugly
  • Zender • 2/10/08 11:13
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Undying ebbe a dire nelle curiosità del film:
    Ad Herschell Gordon Lewis il film di Spielberg non dev'essere piaciuto.
    Un attimo di riflessione su quel che ne pensa non ci sta male...
    H.G.Lewis su Jurassic Park:
    "Un film di exploitation è un film in cui gli elementi della trama e la recitazione diventano subordinati agli elementi che possono essere pubblicizzati.
    A questo proposito io vedo Jurassic Park come l'ultima parola in fatto di exploitation.
    Se lo guardi con occhio critico, la recitazione è a livelli dilettanteschi: le battute sono pronunciate come se gli attori le leggessero per la prima volta su un "gobbo" elettronico, ma il pubblico va a vedere i dinosauri che mangiano la gente."
    Fonte: Sparate sul Regista!, a cura di Alberto Farina

    in effetti anch'io potrei definire Jurassic park exploitation e concordo in parte col buon Lewis (anche se insomma, Sam neill non è proprio il primo venuto...). E' vero: il pubblico va a vedere i dinosauri che mangiano la gente. ma non lo faceva allora anche nello Squalo? il principio è lo stesso.
  • Gugly • 2/10/08 11:46
    Portaborse - 4710 interventi
    d'accordo con Zender: è uno di quei film per cui devi dire " che bello, mi sono spaventato tanto!"
  • Gugly • 9/09/13 23:26
    Portaborse - 4710 interventi
    Il 12 settembre 2013 esce in 3d...interessante, già alcune scene erano pronte per questo effetto.
  • Gugly • 9/09/13 23:30
    Portaborse - 4710 interventi
    Errata corrige: leggo adesso che in Italia non uscirà...????
  • Didda23 • 10/09/13 00:32
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Da noi non esce. La notizia è stata data in agosto, forse ti è sfuggita