Discussioni su Jolly killer - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daidae • 21/06/19 02:44
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Al minuto 30 un omaggio a Venerdì 13.

    Ultima modifica: 21/06/19 08:19 da Zender
  • Ciavazzaro • 21/06/19 03:02
    Scrivano - 5591 interventi
    Non fosse per un finale irritante, veramente un buon slasher.

    La prima parte fa respirare l'aria dello slasher ironico post 1985 (sottogenere dello slasher che non amo moltissimo, preferisco quello cupo e crudo) fatto però bene, la seconda parte invece diventa slasher vecchia scuola, senza ironia ma solo terrore.
    E poi c'è la divina Munro, peccato però per quel finalino irritante.
  • Herrkinski • 24/06/19 18:39
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Non fosse per un finale irritante, veramente un buon slasher.

    La prima parte fa respirare l'aria dello slasher ironico post 1985 (sottogenere dello slasher che non amo moltissimo, preferisco quello cupo e crudo) fatto però bene, la seconda parte invece diventa slasher vecchia scuola, senza ironia ma solo terrore.
    E poi c'è la divina Munro, peccato però per quel finalino irritante.

    Senza spoilerare, il finale purtroppo era un classico del periodo e ci sono vari esempi nell'horror; qui è perlomeno risolto con un certo stile. Inoltre dà senso alle molte scene che altrimenti parrebbero assurde o troppo improbabili.
    Il film è uno dei miei slasher preferiti; rivisto l'altra sera in un recente blu-ray americano e mi ha divertito come sempre. C'è ovviamente molta ironia, non si prende troppo sul serio e ha quello stile tongue-in-cheek che può piacere o meno ma che qui per me funziona, a partire dal curioso tema della ost. Gli omicidi sono fantasiosi e lo splatter non delude, così come i protagonisti che risultano memorabili e ben caratterizzati, per quanto stereotipati. La location della scuola abbandonata (in realtà un ex-manicomio) rende bene e il ritmo è alto. Il fatto che il misconosciuto protagonista si sia suicidato poco dopo le riprese del film ammanta il tutto di un'aura particolarmente macabra. Bella la ost di Manfredini che si dice riciclata da Venerdì 13 ma a me non pare, anche se sicuramente ne imita lo stile (specialmente quello del quinto capitolo della serie).
    Tra le altre cose ho sempre trovato molto strano che ci fossero dei nudi frontali del protagonista (nella scena dello scherzo), sicuramente una cosa anomala non solo per l'epoca.
    Rivendendolo tra l'altro mi è parso che alcune sequenze splatter siano state accorciate nella versione nostrana, ma dovrei fare un confronto.