Discussioni su JFK un caso ancora aperto - Film (1991)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 13/11/14 15:15
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Rassegna THICK AS A BRICK – Livello 11
    JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone (3 ore 25 minuti)

    Detto sinceramente: la politica (soprattutto) nel cinema non mi interessa un granché e i film biografici sono sempre stati il mio tallone d'Achille (assieme ai documentari). Amo però i thriller, e vivo nella convinzione che il cosiddetto undicesimo comandamento debba essere abolito dalla sfera pubblica. Forse sono stati questi presupposti per entrare fin dai primi minuti nel monumentale lavoro di Oliver Stone. Monumentale per durata (non solo globale, ma anche delle singole macrosequenze), cast e precisione nelle sue ricostruzioni. Per togliermi subito il sassolino dalla scarpa, risiede proprio nel cast la nota dolente del film, nota ancor più dolente se si pensa che a non avermi convinto è proprio il protagonista, un Kevin Costner sì professionale, ma freddo, poco comunicativo (ma a questo rimediano le parole che la sceneggiatura gli mette in bocca), se vogliamo pure un po' imbolsito. Riprendendo le premesse, ciò che costituisce l'ossatura del film sono le indagini (la cui ricostruzione è pura filologia, e se così non fosse complimenti lo stesso per la cura e la genialità) inscenate con montaggio (straordinario) e musiche da thriller unite ad un notevole grido di disprezzo verso l'omertà e verso quell'ossimoro incompreso che sono i segreti di stato. Solo un simile intento morale riesce a rendere non solo coerente, ma anche appassionante quella che è forse l'arringa finale di maggior durata della storia del cinema, durante la quale forte è la tentazione di alzarsi in piedi e mettersi ad applaudire di fronte allo schermo.
    3 ore e oltre che scorrono senza un attimo di tregua, durante le quali le criticate parentesi familiari mi sono sembrate giusto dei momenti in cui tirare il respiro e analizzare mentalmente i dati raccolti. Superfluo parlare di Tarr. Grandissimo film.

    Voto:****
    peso specifico: piuma
  • Didda23 • 13/11/14 15:22
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Qui concordo pienamente. Il capolavoro assoluto di Oliver Stone...
  • Rebis • 13/11/14 17:36
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche per me capolavoro di Stone, regista che per altro non amo molto, ma qui ha fatto un lavoro davvero eccezionale.
  • Buiomega71 • 13/11/14 17:41
    Consigliere - 25933 interventi
    Per me i capolavori di Stone sono ben tre: U-Turn (assoluto), Nato il 4 Luglio (dolorosissimo come pochi) e Tra Cielo e Terra (di una violenza devastante, con innesti addirittura alla Cannibal Holocaust)

    Amo quasi tutto di lui, ma JFK ho sempre avuto paura di affrontarlo...
  • Zender • 13/11/14 18:09
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Uno dei miei film della vita. Inarrivabile (anche per una mia fissazione con il delitto Kennedy). Joe Pesci nel ruolo più centrato della carriera. Per quanto mi riguarda seppellisce qualsiasi cosa abbia fatto Stone prima e dopo (e Stone a me piace) e devo dire che ho trovato perfetto anche Costner, a differenza di Deep. Sarà che Costner lo trovo quasi sempre impeccabile...
  • Buiomega71 • 13/11/14 18:10
    Consigliere - 25933 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Per quanto mi riguarda seppellisce qualsiasi cosa abbia fatto Stone prima e dopo


    Su questo mi tengo i miei seri dubbi...
  • Galbo • 13/11/14 18:19
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me i capolavori di Stone sono ben tre: U-Turn (assoluto), Nato il 4 Luglio (dolorosissimo come pochi) e Tra Cielo e Terra (di una violenza devastante, con innesti addirittura alla Cannibal Holocaust)



    Anche a mio parere Tra cielo e terra è un film assolutamente degno di menzione a torto sottostimato...
  • Zender • 13/11/14 18:29
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

    Per quanto mi riguarda seppellisce qualsiasi cosa abbia fatto Stone prima e dopo


    Su questo mi tengo i miei seri dubbi...

    Non puoi averli Buio; è il mio parere e di quello sono certissimo, non aver dubbi. Io mica ne ho sui tuoi tre Stone migliori, non potrei mai averne :)
  • Buiomega71 • 13/11/14 18:44
    Consigliere - 25933 interventi
    Galbo: Sì, uno dei Stone che amo di più in assoluto e uno dei suoi film più vergognosamente sottovalutati

    Zender Sì, in fondo hai ragione...Non avevo letto "per quanto mi riguarda", indi per cui legitimissimo
  • Deepred89 • 13/11/14 19:24
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Io di Stone avevo visto solamente Assassini nati (che non mi piacque), U-Turn (niente male) e Platoon (di cui non ricordo nulla attualmente). Tra cielo e terra non l'avevo mai preso in considerazione, ma rimedierò senza dubbio.
  • Raremirko • 16/11/14 23:11
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Uno dei miei film della vita. Inarrivabile (anche per una mia fissazione con il delitto Kennedy). Joe Pesci nel ruolo più centrato della carriera. Per quanto mi riguarda seppellisce qualsiasi cosa abbia fatto Stone prima e dopo (e Stone a me piace) e devo dire che ho trovato perfetto anche Costner, a differenza di Deep. Sarà che Costner lo trovo quasi sempre impeccabile...


    Ti quoto a mille, ieri ho visto la director's cut da 197 minuti (in passato avevo visto la teathrical) e sono ancora scosso.

    Tutto perfetto, impossibile distogliere gli occhi dallo schermo, megacast (bravissimo anche Oldman).

    Imho il miglior film di Stone.
  • Saintgifts • 24/11/14 18:35
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Ho notato un Tommy Lee Wallace nel cast, che presumo stia per Tommy Lee Jones.
  • Zender • 24/11/14 19:09
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì certo, corretto, grazie.