Discussioni su Jesus Rolls - Quintana è tornato! - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/20 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Galbo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Enzus79, Pinhead80
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Paulaster

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 5/02/20 01:37
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Film dalla genesi singolare che ne complica la catalogazione: difficile infatti stabilire se vada considerato prevalentemente uno spin-off oppure un remake. Ho citato entrambi i film di riferimento nella nota.

    Turturro si autodirige riprendendo un personaggio che ha certo molto amato ma il collegamento diretto con il film dei fratelli Coen credo possa aver ingenerato un equivoco, forse alla base della mediocre accoglienza da parte del pubblico.

    Chi si aspettava uno spin-off del Grande Lebowsky può infatti restare perplesso dalla piega che prende la trama, soprattutto quando diventa evidente che si tratta di un libero remake di una commedia francese trapiantata negli USA e con personaggi più invecchiati rispetto agli originali Gérard Depardieu, Patrick Dewaere e Miou-Miou de I santissimi.
    Ultima modifica: 5/02/20 03:12 da Daniela
  • Herrkinski • 5/02/20 04:05
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Stavo per vederlo stasera. Gli darò un'occhiata comunque ma temo che il richiamo al Grande Lebowski sia più uno specchietto per le allodole e il divertimento sia limitato...
  • Caesars • 5/02/20 08:52
    Scrivano - 16812 interventi
    Grazie Dani, non avevo idea che il film fosse un remake non dichiarato de "I santissimi".
  • Daniela • 5/02/20 10:20
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Grazie Dani, non avevo idea che il film fosse un remake non dichiarato de "I santissimi".

    Anche io non ne avevo idea, per cui, quando ad un certo punto durante la visione mi si è affacciato il ricordo di quel film francese che ho visto molti anni fa (ho comunque intenzione a rivederlo a giorni per un "rinfresco"), la cosa mi ha lasciato piuttosto perplessa.
    Però a film finito sono andata a vedere la scheda su IMDB e lì è indicata la doppia ispirazione del soggetto: fratelli Coen e Bertrand Blier.
  • Daniela • 5/02/20 10:28
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Stavo per vederlo stasera. Gli darò un'occhiata comunque ma temo che il richiamo al Grande Lebowski sia più uno specchietto per le allodole e il divertimento sia limitato...

    Diciamo che non è il film che mi aspettavo, però l'ho trovato comunque gradevolmente ironico.

    Non credo che Turturro abbia ripreso il personaggio per utilizzarlo come specchietto per le allodole. Nonostante fosse stato un ruolo limitato quanto a minutaggio, aveva manifestato da molto tempo il suo desiderio di riportarlo sullo schermo, tanto che ad un certo punto ha deciso di auto-dirigersi.
  • Caesars • 7/09/22 11:17
    Scrivano - 16812 interventi
    Non bisognerebbe mettere la "R" di remake? Anche Imdb lo indica come remake de "I santissimi"
  • Zender • 7/09/22 14:13
    Capo scrivano - 47805 interventi
    OK, messo.