Discussioni su Italiani brava gente - Film (1964)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 19/09/10 11:51
    Scrivano - 9051 interventi
    Ha ispirato l'attuale nonchè principale festival di riflessione socioculturale.
    Ultima modifica: 19/09/10 13:01 da Lucius
  • Lucius • 19/09/10 12:55
    Scrivano - 9051 interventi
    La tecnico narrativa usata in Italiani brava gente recupera la componente letteraria già rivelata in altre opere del regista di Fondi: in questo film torna in auge la voce fuori campo, anche se ad essa non è più affidato il dire esplicito dell’autore, come accadeva in Caccia tragica. Del resto, dopo un quarto di secolo di (dolorosa) presenza nel cinema italiano, De Santis non ha più bisogno di un dire così esplicito, anche perché ormai non ci crede più ed il suo progetto è stato smontato.
    Ultima modifica: 19/09/10 13:00 da Lucius
  • Kanon • 24/02/17 19:22
    Fotocopista - 835 interventi
    Il personaggio del Maggiore Ferro Maria Ferri è mutuato dal libro di Gian Carlo Fusco "Le rose del ventennio" ed in un certo senso (mi) ricorda anche il personaggio di Manfredi in "Café express" (non fosse che esso sia in realtà ispirato ad una vera persona).
  • Lucius • 25/03/20 15:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Huck finn ebbe a dire:
    Cercando un po' ho visto che nel 2018 è uscito un documentario che ripercorre le locations del film:

    https://www.imdb.com/title/tt7464924/?ref_=ttpl_pl_tt

    Io non ho idea di come trovarlo, ma magari qualcuno riesce a vederlo (da IMDb risulta che esiste anche una versione in italiano).

    C'è anche una pagina Facebook promozionale, dove è caricato anche qualche spezzone. Magari qualcuno più sgamato di me può contattare gli autori per chiedere informazioni:

    https://it-it.facebook.com/BravaGenteFilm


    Molto difficile accedere a quel documentario. E te lo dice uno di Fondi. Tra l'altro il responsabile dell' Associazione Giuseppe De Santis, non risponde neppure alle email.
    Ultima modifica: 25/03/20 15:09 da Lucius