Discussioni su Inferno - Film (1980) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

260 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Don Masino • 15/04/09 11:18
    Galoppino - 279 interventi
    Grazie tante a Markus perché l'articolo che ho appena finito di leggere è notevole (più l'intervista, direi).
    Innanzitutto ci dice quali sono, e io non lo sapevo, le due ispirazioni del film,

    * L'anno scorso a Marienbad di Resnai, che dovrò decidermi a vedere

    * I diari di Thomas De Quincey, che scrisse "Suspiria de profundis" e a cui si deve l'invenzione delle tre madri, con tanto di nome già assegnato!
  • Caesars • 15/04/09 18:21
    Scrivano - 16812 interventi
    Grazie ancora a Markus e alla sua monumentale collezione cartacea. Grazie a lui ho scoperto che Argento si è ispirato (se è vero, non mi fido mai molto di quello che dice il buon Dario) a "L'anno scorso a Marienbad" di Resnais (film che devo ancora vedere).
  • Markus • 15/04/09 21:09
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie a voi per aver letto con entusiasmo l'articolo.

    Essendo un articolo fresco fresco all'uscita del film, credo sia veritiero quel dato citato da Argento.
  • G.Godardi • 15/04/09 22:08
    Fotocopista - 663 interventi
    Voglio proprio vedere se riuscirete a vederlo Marienbad...;)
  • B. Legnani • 15/04/09 23:45
    Pianificazione e progetti - 14976 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Voglio proprio vedere se riuscirete a vederlo Marienbad...;)

    Mi hai battuto sul tempo...
  • Hackett • 16/04/09 08:11
    Portaborse - 530 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Voglio proprio vedere se riuscirete a vederlo Marienbad...;)

    Ostico o introvabile?
  • Zender • 16/04/09 09:11
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Sarà un caso che io adoro Inferno e ho trovato terribilmente affascinante Marienbad. Estenuante? Sì, forse, ma anche originale e stordente, a suo modo unico.
    Mi ha subito colpito leggere che Argento lo cita come ispirazione.
  • Undying • 31/07/09 11:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    Clamoroso errore di continuità temporale nel film, segnalato su diversi siti.

    Quando Mark (Leigh McCloskey) è al telefono con la sorella Rose (Irene Miracle).

    Lui è a Roma, fuori è notte e si presume sia prima serata.
    Lei risponde da New York: poi la linea si interrompe e fuori imperversa un temporale, in piena notte.

    Una didascalia avverte:
    New York - Stessa notte d'aprile

    Senza tenere conto del fuso orario, perché a New York non poteva essere notte se lo era in Italia...
    Ultima modifica: 31/07/09 11:49 da Undying
  • Lucius • 31/07/09 19:18
    Scrivano - 9051 interventi
    In realtà è possibilissimo
    e considerando le sei ore di fuso orario , se in Italia sono le 05.00 e a New York le 23.00,tutto quadra.
    Ultima modifica: 8/08/09 21:44 da Lucius
  • Zender • 31/07/09 20:57
    Capo scrivano - 47806 interventi
    In effetti mi parrebbe di dover essere d'accordo con Lucius, Undying... Una notte dura più di sei ore... Forse non ho capito l'errore.
  • Undying • 31/07/09 22:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    In realtà è possibilissimo, soprattutto con l'ora solare
    (fa buio alle 18.00 se non prima)
    e considerando le sei ore di fuso, se in Italia sono le 19.00 e a New York l'una, o ancora se in Italia sono le 21.00 e a New York le 03.00 tutto quadra.


    No scusa, la Eastern Time è sei ore indietro: se in Italia sono le 18 a New York sono le 12....

    Quindi se Mark telefona, mettiamo caso, tardissimo, ovvero a mezzanotte, a New York sono le 18 e non è notte, casomai (con il benestare delle giornate più corte d'aprile) pomeriggio.
    Ultima modifica: 25/01/10 19:10 da Zender
  • Zender • 1/08/09 10:08
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Ho capito. Quindi non possiamo ipotizzare che Mark fosse fuori per la notte bianca e a Roma fossero le 04.00 mentre a New York le 22.00? Certo che se si presume dal film che sia sera cambia tutto. Altrimenti uno può telefonare anche alle 5 di notte, se non ha sonno e sa che dove chiama non è ancora ora di dormire.

    Ad ogni modo sulle incongruenze argentiane ci sarebbe da scrivere molto, è noto. Quella del pupazzo colpì molto anche me...
    Ultima modifica: 1/08/09 10:09 da Zender
  • Lucius • 12/08/09 11:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Sicuramente incongruenze nei film di Argento ci sono, anche se il suo cinema vuole essere un cinema che non spiega ogni cosa, ma che lascia allo spettatore intuire eo dei punti in sospeso.Riguardo l'amante della madre di Betty in Opera cito Vito Zagarria in Argento vivo che a tal proposito afferma:
    "A suo tempo furono in molti a far notare che la giovane età dell'attore rendeva poco plausibile la vecchia storia di sesso e sadismo con la madre della protagonista.Invece quella di Argento deve essere stata una scelta ben precisa perchè, altrimenti, avrebbe provveduto al problema con i miracoli del make-up .Il mancato invecchiamento dell'assassino non è stato altro che il voler dilatare un incubo che non conosce archi e salti temporali,il trascinare un corpofantasma del passato nel presente e anche verso il futuro, visto che il diabolico omicida viene arrestato dalla polizia e chissà che non possa poi evadere per continuare a delinquere".
    Ultima modifica: 12/08/09 20:10 da Lucius
  • Undying • 4/01/10 03:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    La scrittura di Inferno è fondata in particolare su alcuni enigmi formulati dal grande alchimista del XX secolo Fulcanelli e i simboli alchemici vi abbondano (la luna, la salamandra che mangia la farfalla...)Fonte Dario Argento di V.Villani.

    Buona parte di questa sottotraccia narrativa, ovvero quella "alchemica", la ritroviamo anche in una successiva produzione di Dario Argento: La chiesa (1989).

    Nel film, diretto da Michele Soavi, viene esplicitato il riferimento a Fulcanelli mediante esposizione di un testo dell'autore (Il mistero delle cattedrali).

    Discutevo ieri, con un amico, delle incredibili incongruenze presenti in molti film di Dario Argento: non solo gli ultimi.

    SPOILER
    --------------------------------
    Ad esempio, che dire del manichino di Opera gettato tra le fiamme nel finale, vestito come il killer, con i lineamenti del killer, e scoperto dalla polizia scientifica dopo una settimana di analisi trattarsi di tali resti e non di corpo umano?
    O del fatto che l'amante della madre di Betty (ch'è poi l'assassino), all'epoca della presunta relazione, sarebbe stato un bimbetto?
    FINE SPOILER------------------------------

    Per inciso resta un regista che stimo e apprezzo, ma certe disattenzioni sono innegabili.
    Ultima modifica: 25/01/10 19:10 da Zender
  • Funesto • 10/01/10 15:13
    Fotocopista - 1415 interventi
    I miei complimenti a Metuant che nel giro di una quindicina di giorni è riuscito a fare tutti questi commenti sugli adorati (da me) gialli all'italiana e sui film di Argento.
    Ho anche un'altissima affinità con lui, su 35 film visti in comune.
    Continua così, però è meglio che io mi affretti a continuare coi commenti, altrimenti mi supererai!
    Saluti.
  • Metuant • 10/01/10 16:09
    Magazziniere - 1 interventi
    I miei complimenti a Metuant che nel giro di una quindicina di giorni è riuscito a fare tutti questi commenti sugli adorati (da me) gialli all'italiana e sui film di Argento.
    Ho anche un'altissima affinità con lui, su 35 film visti in comune.
    Continua così, però è meglio che io mi affretti a continuare coi commenti, altrimenti mi supererai!
    Saluti.

    Ti ringrazio dei complimenti.
    Ho una certa passione per i gialli all'italiana, specie per Argento (si vede?). Presto ne commenterò altri, e altro...del resto sono solo all'inizio. E chissà che non riesca davvero a superarti. :)
  • Funesto • 10/01/10 16:29
    Fotocopista - 1415 interventi
    Accetto la sfida ;-)!
  • Zender • 10/01/10 19:47
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Infatti, qualche volta in tv è passato. Per dire anche
    Venerdì 26 DICEMBRE ore 04:40 su ITALIA 1
    come da registro davinottico
    Ultima modifica: 10/01/10 19:47 da Zender
  • Cotola • 11/04/10 00:50
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Non sono tutti giufreccia ma poco ci manca.
    Visto il numero di commenti mi sembra una "cosa"
    ragguardevole.
  • Zender • 11/04/10 10:00
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Abbastanza scontati, visti i 5 pallini del Davinotti. Francamente in questo caso direi che il vero spunto raguardevole riguardi invece il fatto che esista qualcuno che l'ha invece uguagliato! E che anzi ci siano ben 7 uguali, non l'avrei mai detto!