DISCUSSIONE GENERALE di Inferno (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

• Siska80 • 29/02/20 16:44
    Call center Davinotti - 408 interventi
    Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)
    Ultima modifica: 29/02/20 17:07 da Zender
  • Siska80 • 29/02/20 17:01
    Funesto ebbe a dire:
    Lucius, che abbia diretto ottimi film non è discutibile. Il suo è un tipo di cinema, o lo si ama o lo si odia. Io cerco un equilibrio: i suoi film hanno milioni di pregi (sempre gli stessi: fotografia, scenografia, regia... che stile!), però hanno anche dei difetti (sceneggiatura, spesso la recitazione degli attori): i medesimi sono ripetuti in tutti i suoi film e fanno parte dello stile registico di Dario, ma rimangono sempre e comunque dei difetti che io, personalmente, valuto, quando commento dei film di Argento. Lui è un regista che apprezzo da sempre, ma non ho mai dato e non mi sognerei mai di dare il pentapallino ai suoi film, benchè certi siano ritenuti capolavori assoluti in tutto il mondo. Ammetto di andare col paraocchi e di valutare in modo troppo schematico, la clemenza non è uno dei miei pregi, ma quando si urla "capolavoro" faccio ben attenzione ad analizzare prima di unirmi al coro.
    Concordo su certe incongruenze nei film di Argento, che spinge spesso l'acceleratore sul piano visionario, più che sulla trama. Tuttavia, in genere, nelle sue opere tutto si svolge in un breve arco temporale, non si possono chiedere chissà quali sviluppi narrativi. Anch'io sono un pò cauto, ma Tenebre per me è davvero un capolavoro d'ingegno, forse perchè è quello che maggiormente si ispira a vicende personali (se non ricordo male, il regista disse di essere stato perseguitato telefonicamente da un suo fan ossessionato che lo minacciava di morte).
    P.S. Trauma ha un certo spessore, è un horror drammatico sul tema dell'anoressia (anche questo ispirato a fatti veri, ovvero alla malattia di cui soffriva la sorellastra di Asia, morta poco tempo prima in un incidente stradale in giovanissima età).
  • Caesars • 2/03/20 09:43
    Scrivano - 10975 interventi
    La curiosità riportata da Siska80

"Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)"

mi stupisce assai.
    Viedeodrome è film del 1983, mentre inferno è uscito nel 1980.
    Mi pare improbabile che James Wood potesse essere impegnato a girare il film di Cronenberg 3 anni prima della sua uscita in sala.
    Nel 1981 è uscito Scanners, quindi è più probabile che ai tempi della realizzazione di Inferno, il regista canadese stesse lavorando a questo film, piuttosto che a Videodrome.
    Vedo che la nota di wikipedia rimanda al libro di Fabio Maiello "Dario Argento - confessioni di un maestro dell'horror". Bisognerebbe vedere su quella fonte se ci sono maggiori notizie.
  • Mauro • 2/03/20 11:34
    Disoccupato - 9534 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    La curiosità riportata da Siska80

"Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)"

mi stupisce assai.
    Viedeodrome è film del 1983, mentre inferno è uscito nel 1980.
    Mi pare improbabile che James Wood potesse essere impegnato a girare il film di Cronenberg 3 anni prima della sua uscita in sala.
    Nel 1981 è uscito Scanners, quindi è più probabile che ai tempi della realizzazione di Inferno, il regista canadese stesse lavorando a questo film, piuttosto che a Videodrome.
    Vedo che la nota di wikipedia rimanda al libro di Fabio Maiello "Dario Argento - confessioni di un maestro dell'horror". Bisognerebbe vedere su quella fonte se ci sono maggiori notizie.

Le riprese di Videodrome iniziarono il 19 ottobre del 1981

https://en.wikipedia.org/wiki/Videodrome

In quanto a Scanners, nel cast non figura Woods

https://en.wikipedia.org/wiki/Scanners
    Ultima modifica: 2/03/20 11:38 da Mauro
  • Caesars • 2/03/20 12:01
    Grazie mille Mauro per la conferma.
    Certamente sapevo che Woods non c'entrava con Scanners, volevo solo dire che se Cronenberg lavorava ad un film, mentre Argento girava Inferno, questo poteva essere Scanners ma non Videodrome (ed infatti il link che hai postato conferma che le riprese di Videodrome iniziarono molto dopo).
    Morale quanto riporta wikipedia italiano (basandosi su quanto citato dal libro di Fabio Maiello, almeno così parrebbe) è palesemante inesatto.
  • Zender • 2/03/20 14:31
    Consigliere - 43594 interventi
    Secondo me è una frase detta da Argento, che spesso confonde le date e i film.
  • Siska80 • 2/03/20 20:23
    Zender ebbe a dire:
    Secondo me è una frase detta da Argento, che spesso confonde le date e i film.

Scusate, visionerò meglio prima di postare, purtroppo non ho visto Videodrome, mi sono fidata di Wikipedia. Però, la notizia è confermata anche da movieplayer:

https://movieplayer.it/personaggi/james-woods_1091/curiosita/
    Ultima modifica: 3/03/20 07:49 da Zender
  • Caesars • 2/03/20 23:04
    Con "il campo di cipolle" le cose tornano decisamente di piu
  • Zender • 3/03/20 07:50
    Sì, poi se Wikipedia scrive una cosa stiamo pur certi che la copiano (e se è sbagliata la sbagliano) in molti. Non è colpa tua, Siska.
  • Caesars • 3/03/20 08:54
    Certamente Siska non ha nessuna colpa: ha riportato una notizia che ha trovato su Internet, in perfetta buona fede.
  • Claudius • 6/03/20 09:41
    Servizio caffè - 196 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, poi se Wikipedia scrive una cosa stiamo pur certi che la copiano (e se è sbagliata la sbagliano) in molti. Non è colpa tua, Siska.

Zender, mi risulta che il ciclo TuttoArgento andò in onda tra febbraio e marzo 1986, tu hai conferme di ciò?
  • Zender • 6/03/20 14:45
    13 marzo 1986 Italia 1 l'ha fatto alle 20.30, in effetti. Chiedo a Buio se ha qualche informazione specifica che veniva da novembre 1985 come scritto nel flanetto, perché non lo trovo in quel periodo.
    Ultima modifica: 6/03/20 14:56 da Zender
  • Buiomega71 • 6/03/20 15:08
    Pianificazione e progetti - 21993 interventi
    Zender ebbe a dire:
    13 marzo 1986 Italia 1 l'ha fatto alle 20.30, in effetti. Chiedo a Buio se ha qualche informazione specifica che veniva da novembre 1985 come scritto nel flanetto, perché non lo trovo in quel periodo.

All"epoca che misi il flanetto non consultavo ancora l archivio della Stampa e andavo, erroneamente, a memoria
  • Zender • 6/03/20 18:18
    Ok sistemate tutte le date dei flanetti di tuttoargento.