Discussioni su Impariamo ad amarci - Guida all'educazione sessuale - Documentario (1985)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 14/04/10 21:16
    Scrivano - 7694 interventi
    coty, domanda imperativa:
    ma come/dove l'hai visto????
  • Cotola • 14/04/10 22:29
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Tv privata locale campana. Credo fosse Tele Capri.
  • Schramm • 14/04/10 23:13
    Scrivano - 7694 interventi
    urca la mazurka! e magari passato pure uncut?

    del pari io noi e l'amore lo vidi in una privata che mandò in onda la vhs avo fresca fresca di uscita...
    Ultima modifica: 14/04/10 23:13 da Schramm
  • Cotola • 14/04/10 23:41
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Non so se fosse uncut. E' probabile.
  • Schramm • 5/02/16 00:17
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Tv privata locale campana. Credo fosse Tele Capri.

    herr a rapporto! sta all'occhio!!
  • Herrkinski • 5/02/16 03:39
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Tv privata locale campana. Credo fosse Tele Capri.

    herr a rapporto! sta all'occhio!!

    Tele Capri non la prendo, immagino si prenda solo in Campania, io prendo Rete Capri perchè è a diffusione nazionale..
  • Schramm • 8/02/16 17:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a commentare:
    Trattasi invece del solito collage di devianze e perversioni

    coty, non ho ancora visto sto capolavorone (che inseguo da lustri e lustri) e non dubito, considerate le mani che tengono le redini, che possa non essere il massimo della vita e figuriamoci del cinema, ma gradirei sapere dove hai intravisto devianze e perversioni.
    sei al 100% sicuro di non esserti confuso -anche a giudicare da come illustri nel commento la zoncheddu- con noi e l’amore, di cui questo è tutto sommato, almeno a mia memoria di trailer, la sua bright-side? che io ricordi, e stando anche al tra-l'altro-vedrete del flano, qua bene o male si parla di sesso orale, tecniche e posizioni sessuali, masturbazione, impotenza e frigidità, rapporto tra baci/carezze e zone erogene, contraccezione... insomma, tutto il rimasticatissimo trallallero dei sussidiari sessuologici anni 70 allegati a riviste come salve... anche tenendo conto di un probabilissimo afflato pecoreccio e sbracato (mi viene appunto alla mente noi e l'amore), non mi sembra nulla di laido, perverso o malsano. comunque non deviato e perverso. valenze che invece trovi appieno nel titolo suindicato, che è un vero e proprio corollario di fotoromanzate patologie sessuali. il trailer di questa prima parte del dittico lasciava presagire qualcosa di candido e liliale, poi non so. mi rimetterei anche alle osservazioni di chi ha avuto la fortuna di vederlo.
    Ultima modifica: 8/02/16 17:07 da Schramm
  • Cotola • 9/02/16 12:10
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Sono passati quasi 6 anni Schramm: non posso esserne
    sicuro.

    Posso però dirti che forse Tele Capri e Rete Capri
    sono la stessa emittente che ha cambiato nome. Ma non giurerei nemmeno su quello. Quindi magari potrebbe rispuntare dal cilindro.
  • Schramm • 9/02/16 12:47
    Scrivano - 7694 interventi
    in tempi relativamente brevi conto di agguantarlo. ti saprò dire. ma a occhio secondo me hai visto il "seguito" ;)
  • Schramm • 2/03/16 12:40
    Scrivano - 7694 interventi
    peccato, mi aspettavo il medesimo sconquasso ipertrash di noi e l'amore, ma dovendo illustrare un corredo rivolto ai giovani (in un film paradossalmente loro interdetto) d'agostino limita molto le incursioni fotoromanzate e le impennate sleaze, che comunque quando ci sono spiazzano perché per tutta la navigata si cerca furbescamente di tenere un composto e forbito tono para-scientifico, un rigoroso assetto in fondo al quale c'è comunque l'evidente mira di solleticare gli appetiti e le prurigini di una platea che ancora cerca il softcore spinto mentre questo sta esalando i suoi ultimi rantoli. va detto che il tutto avviene con una certa eleganza asettica e liliale, che ricorda i nudi circostanziati che trovavi negli inserti sessuologici di salve, entro la quale prendono spazio soprassalti di becerume inaudito, con tavole anatomiche che si animano come una gif si da diventare un inserto di blitz, e sullo schermo si abbatte la risataccia.

    essendo il prodotto un mezzo bluff, non mancano le falle e le cantonate, come la solenne sentenza, enunciata con tono severo, della vasectomia vietata dalla legge (non lo era più dal 79, il che ingenera il sospetto che il film sia stato girato molto prima e circuitato dopo).

    in buona sostanza molto meno noioso e assai più sbracato e divertente il suo seguito.

    @coty: ti confermo quanto sospettavo/ipotizzavo settimane fa: per me non hai visto questo. il collage di perversioni e devianze, qua, non pervenuto. viene pedissequamente disquisito ciò che il fervorino della locandina promette. un paio di tendenze anomale vengono appena accennate (ma roba di un minuto o due) giusto nei momenti finali, ma in modalità tutt'altro che perverse o particolarmente spinte/volgari. stando a come l'hai sintetizzato, credo proprio tu abbia visto noi e l'amore ;)
    Ultima modifica: 2/03/16 12:52 da Schramm
  • Panza • 2/08/18 20:39
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Possiamo tranquillizzare Cotola: nel film c'é un attrice che si chiama Marisa Merlino e non Marisa Merlini.
  • Zender • 3/08/18 07:48
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ok, cancellata la frase "Sconcerto per la presenza della Merlini".
  • Cotola • 3/08/18 09:23
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Chiedo venia dell'errore. Ovviamente però bisognerebbe correggere anche il cast dove Marisa è ancora Merlini e non Merlino.

    Doppio errore di Cotola quindi, ma suffragato da Imdb che inserisce la Merlini plurale nel cast.
    Ultima modifica: 3/08/18 09:26 da Cotola
  • Zender • 3/08/18 14:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Possiamo tranquillizzare Cotola: nel film c'é un attrice che si chiama Marisa Merlino e non Marisa Merlini.

    Siam certi che non sia la Merlini male accreditata nel cast come ogni tanto capita, Panza?
  • Daniela • 3/08/18 15:16
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    E' strano: la scheda IMDB riporta nel cast Marisa Merlini, però nella scheda dedicata alla cara Annarella il film non figura, d'altra parte non esiste una scheda intestata a "Marisa Merlino", né ho trovato tracce in rete di un'attrice con tale nome.
    Chi ha visto il film non è il grado di confermare o meno la sua presenza?
  • Caesars • 3/08/18 15:38
    Scrivano - 16799 interventi
    Per chi avesse voglia di vedere il film e risolvere il "mistero" è disponibile su Vimeo. Ecco il link:
    https://player.vimeo.com/video/222766414

    Ho dato un'occhiata a titoli di testa e di coda e alla fine della pellicola è indicata Marisa Merlino e non Merlini.



    Potrebbe essere un errore di accreditamento, ma penserei di no. Comunque se qualche volentesoso si cimenterà con la visione, si potrà risolvere la questione.
    Ultima modifica: 3/08/18 17:39 da Zender
  • Panza • 3/08/18 16:30
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Non credo che sia la Merlini anche perché l'avrebbero accreditata nei titoli di testa magari con un certo rilievo. Sottolineo che comunque attori noti non ce ne sono proprio.
  • Il Dandi • 18/08/19 19:47
    Segretario - 1488 interventi
    Credo che il commento migliore, per una volta, lo abbia scritto la commissione censura:

    "La Commissione, esaminato il film e sentito l'interessato, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il limite degli anni 18, perchè il film sotto l'apparenza d'intenti didascalici, mostra di ignorare la complessità delle dinamiche affettive e cognitive proprie dell'età evolutiva, dando della sessualità un'immagine tecnico efficientistica. Rispetto alla problematica del film appaiono inessenziali gli spunti a carattere sociologico che rivelano comunque atteggiamenti di passività rispetto a modelli di costume superficialemente assunti da tematiche giovanilistiche." *


    *da Italia Taglia.