Discussioni su Il tesoro del castello senza nome - Serie TV (1969)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/10 DAL BENEMERITO BERGELMIR
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Bergelmir
  • Davvero notevole!:
    Jommy63
  • Quello che si dice un buon film:
    Trivex

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Bergelmir • 11/05/10 17:25
    Galoppino - 211 interventi
    Il tesoro del castello senza nome è uno dei pochi telefilm che forse ha ancora molto da dire anche dopo 40 anni suonati dalla sua prima apparizione. Non lo si (ri)guarda, a mio parere, per sola nostalgia, ma proprio per vedere qualcosa di bello e di peculiare.
    Intendiamoci: non è un capolavoro, è pur sempre un telefilm per ragazzi pensato e realizzato per una generazione che è molto distante da quelle attuali che viveva in un mondo diverso da quello di oggi. Ci sono alcune ingenuità, qualche perdita di ritmo e qualche punto in sospeso, insomma non è esente da difetti. Però la storia raccontata è intrigante e le ambientazioni in luoghi molto suggestivi, così come l’assenza di effetti speciali e di trucchi forzati, donano al telefilm un certo fascino senza tempo, che probabilmente ne è stata la chiave del successo. Tutta la serie è inoltre presentata di seguito, come se fosse un film vero e proprio, per cui non ci sono nemmeno certi espedienti narrativi come flash-back riassuntivi o fine episodio a effetto, che avrebbero finito per appesantire il tutto. I protagonisti, poi, riescono ad essere credibili pur senza essere molto approfonditi e senza quei dialoghi diluviali che caratterizzano molti serial di oggi. L'equilibrio del tutto è sottile, ma molto efficace.

    Io non appartengo certo a chi lo vide in televisione: all'epoca delle prime trasmissioni non ero neanche nato e se l'ho visto durante la mia infanzia ero troppo piccolo per ricordarlo. L’ho conosciuto grazie a un rivenditore di film, per cui l’ho visto solamente dopo il recupero in DVD, ma anche se non potevo avere memoria di quei personaggi e delle loro avventure, ne sono rimasto ugualmente colpito.
    Ultima modifica: 11/05/10 17:26 da Bergelmir
  • Zender • 11/05/10 18:21
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ri-bravo Bergelmir, bella analisi! Non l'ho visto e non posso dire se la condivido, ma intanto hai scritto molto bne.
  • Trivex • 11/05/10 22:40
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Io lo ricordo benino,visto da piccino..rammento anche la sigla iniziale.
    Un bel telefilm d'avventura,con alcuni personaggi ancora scolpiti nella mia mente.Tipo il Cowboy,leader fino a quel momento indiscusso,che verrà messo in discussione proprio da colui che diverrà poi il suo amico fedele.
    La storia crea molta atmosfera.
    E' stato facile confondere la mia realtà di bambino(dell'epoca),con le gesta di questi eroi.
    Naturalmente,non poteva mancare un amore tra adolescenti.
    Da brivido!!
    Grazie a Bergelmir.
    Penso di aver programmato un prossimo acquisto!
  • Trivex • 28/11/11 10:28
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Viste le prime due puntate (sono otto contenute in due dvd).

    Riportato senza correzioni tecniche "moderne", mantiene inalterato il fascino dell'atmosfera fine anni 60, con una natura rigogliosa ed incontaminata davvero suggestiva.

    La storia, per quanto semplice, è strutturata benissimo e potrebbe interessare anche i più grandicelli.
    Ultima modifica: 28/11/11 10:30 da Trivex