Discussioni su Il tenente Colombo - Serie TV (1967) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

107 post
  • Ciavazzaro • 2/05/16 23:23
    Scrivano - 5591 interventi
    Dunque carissima

    Come prima cosa condivido il tuo pensiero sull'uxoricidio, anche se non per i tuoi stessi motivi ,dal momento che felicemente single non corro il rischio hehe.
    In questo caso aggravato perché per chiaro movente finanziario, anche se però devo essere sincero, io la moglie non la sopportavo proprio, amava tanto i criminali, e un criminale alla fine l'ha uccisa (piccolo dettaglio che fosse il marito).
    E sono sincero anche per il suo complice non darei molta clemenza, va bene che il primo omicidio non era premeditato, ma è poi diventato complice, molto ma molto attivo e partecipante quindi ogni attenuante va a farsi friggere a mio avviso.

    A proposito di uxoricidi mancati, posso sperare che rinunci alla difesa di Wesley Corman in Dente per dente, da me condannato a morte ?
    Parlo di uxoricida mancato, perché voleva incastrare la moglie che avrebbe si rischiato la pena di morte, personaggio assai disgustoso devo dire.

    Ma pure Wayne Jennings di Omicidio a Malibu, che stramerita la camera a gas, per la brutalità dell'omicidio, di quella poveretta innamoratasi di lui.

    La parola alla difesa hehe !
  • Daniela • 2/05/16 23:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Wesley Corman? Punto sull'omicidio passionale... lo so che non è stato questo il movente, ma il poveretto ha l'attenuatante oggettiva di un suocero odioso, anche se bilanciata dall'aggravante di essere un dentista - categoria professionale che non suscita una travolgente simpatia, in quanto legata a spiacevoli esperienze (trapano, estrazione, presentazione del conto senza anestesia, etc).
    E poi, via: vittima troppo grulla, se ti porti a letto la moglie di un dentista, non scegliere poi proprio lui per farti sistemare la dentatura... Se lo fai, te la sei andata a cercare.

    Per Wayne Jennings vorrebbe voglia di invocare le attenuanti dell'infermità mentale: un gigolò di professione dovrebbe saperle infilare oltre che sfilare le mutante ad una donna... Però mi metto nei panni della sorella: quello al verdetto non ci arriva tutto, gli sparo io prima e non mirando alla testa, neppure al cuore, diciamo un poco più in basso.
    Ultima modifica: 3/05/16 07:28 da Daniela
  • Ciavazzaro • 3/05/16 00:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Ma scusa usi sempre l'omicidio passionale, tra un pò me lo invocherai pure per Santini ! hehe
    Scherzo naturalmente, anche in questo caso però vi è un movente grande come una casa, quindi il buon Corman avrebbe parecchi problemucci a convincere la giuria che è stato passionale.
    Poi come nel caso della cara Kay, c'è il problema della premeditazione.
    Il classico omicidio passionale è quello dell'impeto del momento, con pistola, coltello etc.
    Un avvelenamento realizzato in modo complesso e ultra-preparato non passerebbe mai come omicidio passionale.

    Per Jennings:
    Divertente, come minimo viene ucciso prima del processo !
    Nel caso denari risparmiati, però.
    Tra l'altro questo personaggio è molto simile a uno apparso un paio di anni prima in un episodio della signora in giallo.
    Sempre lo stesso attore, sempre un playboy sospettato di aver ucciso una delle sue spasimanti e che ci prova pure con Jessica Fletcher, che alla fine pur facendo assolvere, rimane col dubbio che abbia veramente ucciso un'altra delle sue amanti.
    Io questo episodio di Colombo lo vedo quasi come un seguito di quello della signora in giallo.

    E a proposito, prima ho citato il buon Santini.
    Credo che lui sia uno di quelli con la situazione più sfigata.
    Pensa che bello, può scegliere tra passare il resto della vita nell'accogliente San Quentino, oppure fare un viaggetto aereo verso Israele, dove già lo attende un bel cappio, pronto per essere messo intorno al suo collo.
    Israele infatti avrebbe subito richiesto l'estradizione una volta diventato pubblico il fatto che lui era un ex-nazista.

    A lei la parola !
  • Daniela • 3/05/16 09:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Santa polenta: pur avendo visto tanti episodi per via delle continue repliche, la Signora in Giallo corteggiata da un playboy mi manca! Anche se quell'Andrew Stevens lì è un playboy da due lire, banalmente belloccio ma con il fascino di un calzascarpe. Una donna intelligente come la Jessica Fletcher non può prenderlo minimamente in considerazione.

    Santini: fra tutti gli assassini incastrati da Colombo, lui è il più assassino di tutti - oltre ad avere la fortuna di essere interpretato dal bravissimo Jack Cassidy, ossia dall'omicida "seriale" colombiano più visceralmente odioso di tutti - basta vederlo, con la sua aria da uomo superiore cinico e sprezzante, per pregustare in anticipo il momento dell'"inchiodo" - qui particolarmente brillante (indimenticabile Colombo che tira fuori una lettera dopo l'altra, improvvisandosi prestigiatore).

    Ma torniamo al magico Santini: è un criminale di guerra per cui, in confronto a lui, tutti gli altri colpevoli della serie sono assassini alla spicciolata.
    Però è anche un illusionista e pure bravo nel suo mestiere, il che apre interessanti prospettive. Rinchiuso a San Quintino, un bel giorno il carceriere scopre che la sua cella è vuota. Estradato in Israele, scompare durante il volo. E voilà, il nostro Santini svanito nel nulla ...
    Ultima modifica: 3/05/16 11:10 da Daniela
  • Ciavazzaro • 3/05/16 16:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Il fatto che sia sparito è quello che cerca di far credere il Mossad, che invece ha voluto risolvere la faccenda senza passare per il tribunale, risparmiandomi un pò di lavoro.
    Anche perché il giochetto delle manette lo puoi fare in un club, non con una decina di guardie armate intorno a te !

    Parlando dell'attore, è veramente una tragedia che Cassidy sia morto giovane e tragicamente (bruciato vivo per colpa di una sigaretta lasciata accesa), avrei voluto vederlo tanto altre volte nella serie.
    Meritava di apparire in ogni singola stagione, a mio avviso.
    Il suo volto disfatto poi nel finale, quando è stato incastrato, con una delle prove più schiaccianti della serie classica è stupenda.



    Se ti interessa l'episodio della Signora in giallo è il numero 5 della prima stagione.

    Stasera le presenterò altri casi !
    Ultima modifica: 3/05/16 16:50 da Ciavazzaro
  • Daniela • 3/05/16 19:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Mi spiace. Sapevo che Cassidy era morto precocemente, poco dopo quello splendido episodio, ma non in maniera così terribile. Grande attore, un cattivo fascinoso come pochi...
    Grazie per l'indicazione dell'episodio della Signora in giallo.
  • Ciavazzaro • 3/05/16 22:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Tra l'altro il fatto che la sigla finale dell'episodio sia sul volto di Cassidy è una cosa che mi è sempre piaciuta, sembra quasi un omaggio a un grande villian, quasi profetico poiché Cassidy è morto 10 mesi dopo la messa in onda dell'episodio.

    E continuando a parlare dei casi, quelli che hanno avuto come risoluzione la pena capitale:

    Sean Brentley da Qualcuno ha ingannato il tenente Colombo.
    Lui meriterebbe la condanna capitale anche solo per come ha trattato il nostro amato tenente !
    Il suo viso poi nel finale (uno dei più inquietanti della serie, con quella musica stupenda) quando Colombo tira fuori una prova leggermente concreta...

    SPOILER

    Il cadavere della vittima !

    FINE SPOILER

    Con un espressione stile vedo già la camera della morte pronta per me, dà molta soddisfazione !

    Un altro molto difficile da difendere è · Robert Foxworth da Intrighi inspiegabili: assassino, truffatore, e autore di una valanga di reati per il quale riceverà un altro centinaio di anni di carcere,oltre alla condanna a morte.
    La qualità della vittima lo ammetto non è altissima (un ricattatore), ma il personaggio è odioso all'inverosimile, tanto che sta antipatico pure al tenente (caso molto raro, perché abbiamo visto che in pochissime occasioni Colombo arriva ad odiare l'omicida, vedi il compianto Leonard Nimoy nel filo del delitto).

    E vogliamo parlare del caro Justin Rowe ?
    Mò voglio vedere come lo difendi, non a caso, gli ho dato una seconda condanna a morte per aver trattato come un idiota il nostro tenente, che alla fine gli rende pan per focaccia.
    E già sono stato molto buono a dare solo l'ergastolo al complice, non più simpatico di lui, ma sai un testimone è sempre comodo !
    Tra l'altro che brutta cosa l'amicizia non esiste più hehe.

    So che ho qui citato alcuni tra i più odiosi della serie, e quindi son curioso di vedere come ti comporti !
  • Daniela • 4/05/16 07:05
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Si va sul difficile, vedo..
    Io (interpretata da Kathy Bates versione materna): Chiedo alla corte una sospensione del processo per poter esaminare con maggior attenzione le prove a carico del mio assistito.
    Ciavà (Stanley Tucci versione pignolo); Mi oppongo! L'imputato è antipatico!
    Il giudice (Jack Warden, brusco fino ala scortesia ma di buon senso): Anche a me, se per questo, ma la richiesta della difesa è ragionevole, qui si parla di pena di morte, per cui la seduta è aggiornata al 6 maggio prossimo.
    Ultima modifica: 4/05/16 09:38 da Daniela
  • Noncha17 • 24/05/16 12:21
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ieri, guardando Gioco Mortale, ho notato che l'attore che interpreta il detective privato (microspie difettose?) è lo stesso che interpreta il ladro ne Un Amico da Salvare..solo che, lì ha i baffi!

    Oggi, sono andato a cercarlo su IMDb e, ho scoperto che è presente in altri 2 episodi della serie: La Pistola di Madreperla e Doppio Gioco.

    Casualmente, l'altro ieri avevo visto Mio Caro Nipote e, lo Zio è lo stesso che interpreta il coach dei Rockets nell'episodio di cui parlavo all'inizio!

    Ma, quello che qui non appare è il signore anziano (calvo coj capelli bianchi ai lati) onnipresente in tutta la Serie Classica..visibilissimo nel locale in cui il mago Santini si esibisce (L’Illusionista)!

    Purtroppo, non essendo MAI fondamentale ai fini della trama, probabilmente, non è mai stato accreditato! Peccato! :(

    ECCOLO!! :)

    Si chiama Mike Lally
    Ultima modifica: 24/05/16 12:42 da Noncha17
  • Zender • 24/05/16 14:32
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Sì, come in tutte le serie i caratteristi che tornano in diversi episodi non mancano (anche Vito Scotti ne ha fatte ben sei di Colombo, per dire). Il caso si fece drammatico per il collega tedesco Derrick, per esempio (leggi se ti va il paragrafo "GLI ALTRI" in questo vecchio speciale):

    https://www.davinotti.com/articoli/derrick-luoghi-comuni-in-catena-di-montaggio/462
  • Noncha17 • 24/05/16 16:03
    Magazziniere - 1068 interventi
    L'ho voluto leggere tutto perché, è troppo divertente! :)
    Ti ringrazio per la dritta..e, complimentoni! ;)

    Lo specialone non l'ho letto ma, quello su i capelli di Harry è un qualcosa di assurdo!

    Non c'è un elenco nascosto di questi "begli" articoli..?! :D


    Tornando al "nostro" caro Tenente, qua ho trovato l'elenco: IMDb

    ..sicuramente, non completo!
    Ultima modifica: 24/05/16 16:05 da Noncha17
  • Zender • 24/05/16 18:10
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Quello che indichi come specialone è in realtà l'elenco delle puntate e non va certo letto se non quando vedi una puntata, immagino...

    Sì, certo che c'è e non è nascosto :) Sono approfondimenti, per cui basta che clicchi su approfondimenti e li vedi divisi in sezioni. Quelli di Derrick, per dire, sono all'interno della sezione "singoli film".

    Sì, l'avevo visto l'elenco di Imdb. Lally è di gran lunga il più presente infatti.
  • Noncha17 • 3/06/16 18:42
    Magazziniere - 1068 interventi
    Cliccando su Columbo Vote è possibile vedere un "vecchio" Sondaggio sull'apprezzamento di tutti gli episodi della Serie.

    E, si può ancora votare! Una sola volta, però.. ;)
    Ultima modifica: 3/06/16 18:43 da Noncha17
  • Ruber • 3/06/16 19:49
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Al momento con oltre 1500 voti va avanti questo episodio https://www.davinotti.com/film/12-colombo-una-trappola-di-colombo/4725 Io ho votato per "Ashes to ashes", che per me rimane il piu bello di tutta la serie.
  • Noncha17 • 4/06/16 15:17
    Magazziniere - 1068 interventi
    Sì, al momento, questa è la Classifica dei primi:

    Una Trappola di Colombo


    L’Uomo dell’Anno

    Dalle Sei alle Nove


    Il Canto del Cigno

    L’Illusionista


    Un Giallo da Manuale

    Un Amico da Salvare


    Alle Prime Luci dell'Alba

    Prova a Prendermi

    Prova d’Intelligenza

    Una Mossa Sbagliata



    Io, per fare una prova, ho votato Playback..quello che, per vari motivi, mi è rimasto più impresso nella memoria!
    Ultima modifica: 6/06/16 17:17 da Noncha17
  • Ale nkf • 4/06/16 15:31
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Ce ne sono molti di episodi indimenticabili, ma se dovessi sceglierne soltanto uno allora propenderei per Prova a prendermi con la splendida Ruth Gordon per via dei notevoli dialoghi tra lei e Colombo; per l'interessante mistero delle "righe" sulle scatole nella cassaforte e per l'inaspettata e credo unica nella serie richiesta finale di clemenza.
  • Noncha17 • 4/06/16 16:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Io propenderei più per L’Uomo dell’Anno, come episodio perfetto..però, devo ammettere che, in ogni episodio c'è quel qualcosa che la fa emergere, rispetto a tutte le altre volgarmente dette "seriali".
  • Ciavazzaro • 4/06/16 23:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Come già detto più volte, per sono due a parimerito.
    Prova a prendermi e Bella ma letale.
    Due capolavori assoluti, due stupende assassine, Vincent Price, la Gordon, la Miles.
    Trame molto belle, ottime musiche, due capolavori (soprattutto il primo).

    Per gli episodi lunghi sicuramente Candidato per il crimine (l'episodio con più tensione in assoluto) e tra i moderni Qualcuno ha ingannato il tenente Colombo.

    Sono d'accordo con Ruber su Scandali a Hollywood, un episodio un pò sottovalutato a mio avviso, e che merita ottime lodi.
  • Zender • 6/06/16 18:58
    Capo scrivano - 47805 interventi
    INTRIGHI INSPIEGABILI tra i peggiori? Follia! E anche DELITTO D'ALTRI TEMPI francamente, declassato così... LA PISTOLA DI MADREPERLA poi, per me indimenticabile (pure con le parti censurate in Italia)