Discussioni su Il tempo dei gitani - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pinhead80 • 28/05/12 17:56
    Scrivano - 314 interventi
    Di questo capolavoro di Kusturica che ho visto oramai diversi anni fa (e per questo non l'ho commentato) ne possiedo una copia dell'edizione estesa spalmata in diverse videocassette (5 puntate di meno di un'ora trasmesse dalla tv iugoslava) che aveva mandato in onda raisat cinema sottotitolato in italiano. Sapete se è uscito un dvd con la versione integrale? Vorrei rivederlo se possibile in dvd, altrimenti rinfrescherò la memoria con il buon vecchio vhs.
    p.s: merita di essere visto nella versione estesa perchè è davvero tutto un altro film.
  • Buiomega71 • 28/05/12 18:04
    Consigliere - 26010 interventi
    Non vorrei scrivere un'inesattezza, ma credo che il film di Kusturica non sia ancora uscito in dvd (da noi).

    Io ho la vhs della Rca Columbia, che dura esattamente 2 h, 16 min e 22 sec.

    Visto anni fà, e mi piacque abbastanza...

    Non credo che riuscirei a vederlo nella versione estesa...Sinceramente.
  • Pinhead80 • 28/05/12 18:22
    Scrivano - 314 interventi
    Grazie per la pronta risposta Buio.
    Peccato perchè ci speravo. Nella versione estesa vi sono alcune scene molto crude che tratteggiano meglio le caratteristiche di alcuni personaggi e che mostrano una parte (sicuramente non la migliore) della vita rom.
    Gli attori, se non vado errando, dovrebbero essere gente comune (veri rom) e non professionisti.
  • Buiomega71 • 28/05/12 18:25
    Consigliere - 26010 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Grazie per la pronta risposta Buio.
    Peccato perchè ci speravo. Nella versione estesa vi sono alcune scene molto crude che tratteggiano meglio le caratteristiche di alcuni personaggi e che mostrano una parte (sicuramente non la migliore) della vita rom.
    Gli attori, se non vado errando, dovrebbero essere gente comune (veri rom) e non professionisti.


    Sì, ho letto anch'io da qualche parte che Kusturica ha usato veri rom per il suo film.

    Quindi nella versione "corta" per il cinema (quella che ho nella vhs) hanno tralasciato le scene , diciamo così, più crude...Ohibò, peccato, anche se (ma i ricordi sono molto vaghi) mi sembrava che anche la versione cinematografica non ci andasse giù molto tenera...
  • Pinhead80 • 28/05/12 18:34
    Scrivano - 314 interventi
    Si hanno tralasciato davvero parecchio. Considera che la versione estesa è di circa 300 minuti...Capisco che forse era necessario rendere il film maggiormente "fruibile" ma togliere praticamente 2 ore e 40 di film lo rende davvero un'altra cosa. Poi magari a uno piace maggiormente in versione ridotta, ci mancherebbe.
  • Buiomega71 • 28/05/12 18:38
    Consigliere - 26010 interventi
    Un pò come Siberiade insomma...

    Per carità Pinhead, sicuramente sarà fluviale e emozionantissima, non discuto.

    Ma 136 minuti mi sono bastati, sinceramente non mi ha fatto impazzire.

    Preferisco Arizona Dream di Kusturica, sinceramente.

    Non che il mondo rom mi attragga più di tanto.

    Felliniano sì, ma con riserve...
    Ultima modifica: 28/05/12 18:49 da Buiomega71
  • Pinhead80 • 28/05/12 18:47
    Scrivano - 314 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Un pò come Siberiade insomma...

    Per carità Pinhead, sicuramente sarà fluviale e emozionantissima, non discuto.

    Ma 126 minuti mi sono bastati, sinceramente non mi ha fatto impazzire.

    Preferisco Arizona Dream di Kusturica, sinceramente.

    Non che il mondo rom mi attragga più di tanto.

    Felliniano sì, ma con riserve...


    Tranquillo Buio non volevo farti cambiare opinione sul film, anzi sono contento che tu la pensi diversamente da me, altrimenti non ci sarebbe confronto.
    Il fatto è che il film è nato di 300' e quindi l'averlo ridotto sicuramente ne ha depotenziato il risultato, tutto qua.
    Se dovessi sapere in futuro di qualche uscita del film in dvd fammi sapere.
    Grazie ancora di aver risposto.
  • Buiomega71 • 28/05/12 18:52
    Consigliere - 26010 interventi
    Sicuramente Pinhead, magari Digital ti darà la buona nuova...

    Bhè, certo, 300 min contro 136 , e più di metà film, e per chi ama questo bizzarro apologo zingaresco e una bella perdita.