Discussioni su Il sorpasso - Film (1962) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

68 post
  • Zender • 7/01/13 15:54
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Purtroppo è scritto nella sezione location da tempo :)
  • Neapolis • 12/03/13 13:38
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    Per l'esattezza il film compie però 51 anni.

    http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/03/12/news/il_sorpasso_sulle_orme_della_leggenda-54344748/?ref=HRERO-1
    Ultima modifica: 12/03/13 19:26 da Neapolis
  • Zender • 20/07/14 15:30
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Scusa Claudius.
    Il tuo commento al film:

    Risi, ambientando la storia nel ferragosto del 1961, attua un’analisi lucida e spietata degli anni del boom italiano: il personaggio di Gassmann, infatti è il simbolo...

    è identico a quello già presente su filmtv a nome "fantozzi". Sei tu Fantozzi?

    Risi, ambientando la storia nel ferragosto del 1961, attua un’analisi lucida e spietata degli anni del boom italiano: il personaggio di Gassmann, Bruno, infatti è il simbolo...

    Perché come è scritto nel modulo dei commenti la prima regola è che le recensioni siano SEMPRE personali e non copiate in giro, pena la cancellazione di tutti i commenti.
    A vedere le altre sembrerebbe proprio che tu sia l'utente "Fantozzi" di filmtv, visto che anche gli altri commenti sono un riassunto di quelli di "Fantozzi". Mi servirebbe una conferma.
    Ultima modifica: 20/07/14 15:39 da Zender
  • Claudius • 20/07/14 16:57
    Servizio caffè - 212 interventi
    Si sono io, certo non copio
  • Claudius • 20/07/14 17:08
    Servizio caffè - 212 interventi
    Tempo fa scrivevo su filmtv come Fantozzi (storia lunga), ora trovo che il Davinotti sia più serio!essendo in ferie(fino a settembre) ho più tempo per vedere film e commentarli
  • Zender • 21/07/14 08:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Allora tutto ok.
  • Claudius • 21/07/14 08:58
    Servizio caffè - 212 interventi
    Poi può capitare che i film li vedo, scrivo subito la recensione e mi dimentico (o non ho tempo) di postarla, per questo a volte ne posto anche quattro-cinque assieme.
  • Squash • 6/09/14 09:05
    Galoppino - 187 interventi
    L'Area di servizio dove Gassman si ferma per fare benzina è quella famosissima sull'aurelia gia vista in Omicron. E rimasta Agip oggi ENI mentre ora che anche il Pan's e il Mc Drive. Possiede uno dei parcheggi di Aerea di servizio più capiente di Roma. Qualcuno mi sa spiegare come mai negli anni '60 la vegetazione a Roma era inesistente mentre adesso sembra una giungla. Forse non pioveva mai negli anni '60 ?
  • Graf • 6/09/14 10:02
    Fotocopista - 908 interventi
    Squash ebbe a dire:
    L'Area di servizio dove Gassman si ferma per fare benzina è quella famosissima sull'aurelia gia vista in Omicron. E rimasta Agip oggi ENI mentre ora che anche il Pan's e il Mc Drive. Possiede uno dei parcheggi di Aerea di servizio più capiente di Roma. Qualcuno mi sa spiegare come mai negli anni '60 la vegetazione a Roma era inesistente mentre adesso sembra una giungla. Forse non pioveva mai negli anni '60 ?

    Una location già verificata, questa.

    Negli anni '60 molti quartieri di Roma erano stati appena costruiti e quindi gli alberi erano stati appena piantati. Dopo 50 anni le piantine hanno sviluppato fronde lussureggianti.
  • Zender • 6/09/14 10:07
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Squash, GUARDA TUTTE le location verificate prima di scrivere qualcosa.
  • Neapolis • 24/09/14 16:48
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    La Lancia Aurelia spider superstite, usata nel film Il sorpasso esposta a Cinecittà nel 1995 per il centenario del cinema (clicarre su "Apri in una nuova finestra"):

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Aurelia_B24#mediaviewer/File:CINECITTA9549.jpg
    Ultima modifica: 24/09/14 17:00 da Zender
  • Mauro • 28/03/19 19:37
    Disoccupato - 11980 interventi
    A proposito della curiosità su Giancarlo Magalli riportata nello specifico settore, su wikipedia si legge che nella medesima scena (la partita di ping-pong in spiaggia) si intravede Vittorio Cecchi Gori, allora ventenne e figlio del produttore del film. Le comparse che interpretavano due giocatori di ping-pong erano invece i futuri attori Andrea e Carlo Giordana, figli di Claudio Gora (che in questo film interpretava Bibì, il fidanzato di Lilly / Spaak)
  • Zender • 29/03/19 08:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    chissà se si riescono a individuare nei fotogrammi.
  • Markus • 15/04/19 14:51
    Scrivano - 4775 interventi
    La Giunta Raggi è noto che sta facendo mattanza di pini domestici a Roma. Qualche giorno fa lessi che avevano tagliato - tanto per cambiare - i pini di via Proba Petronia a Roma. Prontamente ho segnalato che questi sono stati immortalati (allora alberi da poco messi a dimora, visti i tutori) nel film IL SORPASSO (location di Manzetto):



    Foto che sarà da cambiare, perché i pini non ci sono più:



    Post "mattanza":



    Evidentemente qualche giornalista lo ha letto e ha poi redatto un articolo (che non mi cita, ma tant'è).

    http://montemario.romatoday.it/balduina/balduina-abbattuti-alberi-sorpasso.html?fbclid=IwAR33JggTHl9RpJQfqozo5SpUq5Kw27sTvag0mSGSgrQ5WjqrjUFmG30Gva0
    Ultima modifica: 15/04/19 14:58 da Markus
  • Zender • 15/04/19 14:58
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Visto. Beh noi ne abbiamo immortalato la crescrita se non altro :)
  • Daniela • 30/01/20 00:35
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Per il remake di cui si parla da tempo pare sia stato individuato il regista, ossia Marco Risi. Per un figlio che accetta, un altro figlio che si defila, ossia Alessandro Gassman che, per giustificare la rinuncia, ha rilasciato una dichiarazione la cui chiusa mi ha lasciato piuttosto perplessa:

    Ne riporto le parole:
    “Non potrei mai riprendere quel ruolo interpretato così magistralmente da mio padre. Non riuscirei a farlo altrettanto bene. Ne sono certo. Auguro in bocca al lupo a Risi ma mi domando se sia possibile ambientare Il Sorpasso nell’Italia di oggi, in un Paese profondamente cambiato come il nostro. È meno accogliente e sorridente. Rischia di venir fuori un film drammatico.

    La mia perplessità è questa: ma Il Sorpasso originale non è appunto un film drammatico, sia pure racchiuso sotto la scorza della commedia all'italiana?

    La notizia è riportata qui:
    https://zon.it/il-sorpasso-remake-risi/
    Ultima modifica: 30/01/20 00:35 da Daniela
  • Thedude94 • 30/01/20 00:47
    Call center Davinotti - 19 interventi
    Daniela ebbe a dire:

    La mia perplessità è questa: ma Il Sorpasso originale non è appunto un film drammatico, sia pure racchiuso sotto la scorza della commedia all'italiana?



    Eccome!

    Piuttosto suggerirei a Gassman di dire che la paura è che possa uscirne un film "stupido" e superficiale, visti i tempi.
  • Il Dandi • 30/01/20 01:13
    Segretario - 1488 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Rischia di venir fuori un film drammatico.”[/i]

    La mia perplessità è questa: ma Il Sorpasso originale non è appunto un film drammatico, sia pure racchiuso sotto la scorza della commedia all'italiana?
    /


    Sì, ho pensato la stessa cosa. Credo (e spero) che intendesse dire che sarebbe un'operazione puramente drammatica, che il contesto contemporaneo non lascerebbe spazio alla scanzonatezza dell'originale.

    In effetti temo anch'io che nell'epoca di Gomorra e Suburra un paio di corna sventolate dal finestrino da un automobilista all'altro verrebbero recepite in maniera diversa.
  • Caesars • 29/06/20 10:42
    Scrivano - 16810 interventi
    Roger in Curiosità ha riportato il seguente aneddoto narrato da Risi: Siamo andati a Lugano e lì ha detto: "Sai dove ti porto a mangiare ? Dal principe del Liechtenstein!". Siamo andati dal principe dove lui è entrato facendo vedere la tessera del tram di Milano, dicendo che era un giornalista... e siamo finiti a mangiare col principe e la sua famiglia. Mi ha davvero divertito...
  • Caesars • 30/06/20 13:54
    Scrivano - 16810 interventi
    Secondo quanto riportato dal sito Italiataglia, la commissione di censura in data 1 Dicembre 1962 diede il benestare di proiezione con V.M.14. In data 21 Giugno 1995 tale divieto venne eliminato " in considerazione del lungo periodo trascorso dalla prima edizione e del taglio effettuato".  Immagino che sia stato tagliato per farlo passare in prima serata sulle TV (ma ricordo bene che andava in onda in televisione, regolarmente, anche negli anni '70 e '80, credo anche sui canali RAI). Ora la domanda è: qualcuno ha idea di che scena sia stata tagliata e soprattutto se le varie versioni disponibili in dvd e bluray siano integrali?