Discussioni su Il segno degli Hannan - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Columbo • 17/12/10 17:20
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Oddio, altro pallinaggio davinottiano che, obbiettivamente, grida vendetta...:)
  • Zender • 17/12/10 18:00
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ahah, ma te li vai cercando allora... Qui potrei dire "un hitchvorrei ma non posso". Per me a gridare vendetta è quel finale alle cascate terribilmente figlio deforme dei grandi intrighi internazionali :) Dev'essere che questa sorta di imitazioni fatte senza il piglio di chi sente davvero ciò che sta facendo mi urtano, in qualche modo. Se ci dev'essere un figlio di Hitch quello si deve chiamare per forza Brian.
  • Rebis • 17/12/10 18:04
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Beh, io qui sono abbastanza d'accordo con il sommo Davinotti, un film largamente sopravvalutato e anche pieno di ridicolaggini... ma forse un pallino è, in effetti, un po' poco ;)
  • Columbo • 17/12/10 18:26
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ahah, ma te li vai cercando allora... Qui potrei dire "un hitchvorrei ma non posso".

    Lo giuro, è stato del tutto casuale...:D


    Se ci dev'essere un figlio di Hitch quello si deve chiamare per forza Brian.


    Su questo concordo pienamente. Però, non so se mi spiego, mentre De Palma è un discepolo poco educato, barocco, deforme, voyeurista, feticista, che esalta i difetti del Maestro e quant'altro, Demme è compatto e preciso, rielabora è vero, ma con tocco rispettoso e la sequenza finale alle cascate del Niagara potrebbe definirsi già "un classico".
  • Columbo • 17/12/10 18:28
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    ma forse un pallino è, in effetti, un po' poco ;)

    Comunque la si pensi, direi di si...:)
  • Zender • 17/12/10 19:01
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ahah, ma te li vai cercando allora... Qui potrei dire "un hitchvorrei ma non posso".

    Lo giuro, è stato del tutto casuale...:D


    Se ci dev'essere un figlio di Hitch quello si deve chiamare per forza Brian.


    Su questo concordo pienamente. Però, non so se mi spiego, mentre De Palma è un discepolo poco educato, barocco, deforme, voyeurista, feticista, che esalta i difetti del Maestro e quant'altro, Demme è compatto e preciso, rielabora è vero, ma con tocco rispettoso e la sequenza finale alle cascate del Niagara potrebbe definirsi già "un classico".


    Sarà che a me invece proprio la sequenza al Niagara mi ha fatto cascare le braccia e l'ho trovata di rara debolezza e inconsistenza, nata per diventare a forza un classico che invece, sinceramente, non mi pare sia affatto diventato. De Palma è eccessivo proprio perché è un'attualizzazione di Hitchcock e quindi dà un senso alla sua rielaborazione, Demme per quanto mi riguarda ha trovato la sua vera dimensione col Silenzio degli Innocenti. Però è ovviamente solo una mia idea.
  • Rebis • 19/12/10 14:07
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Direi comunque che la sequenza delle cascate omaggia Niagara di Henry Hathaway piuttosto che Hitchcock, o no? E' quella la sequenza veramente e ormai "classica".
  • Zender • 19/12/10 14:14
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Omaggia Niagara nel tipo di ambientazione, ma il grande scenario che offre se stesso per il finale lungo e spettacolare mi pare rientri in un ragionamento di ripresa hitchcockiana che percorre l'intero film (e che mi pare lo stesso Demme abbia dichiarato apertamente).
  • Columbo • 19/12/10 14:48
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Zender ebbe a dire:
    (e che mi pare lo stesso Demme abbia dichiarato apertamente).

    Si, Demme omaggia senza dubbio anche Niagara ma tutto il film è dichiaratamente un omaggio a Hitchcock. Ogni sequenza rimanda, più o meno palesemente, a qualche scena dei film del Maestro, checchè ne dica il Morandini che parla di "film con un pizzico di Hitchcock" (ma secondo me, non l'ha visto :D)
    Ultima modifica: 19/12/10 14:55 da Columbo
  • Max dembo • 22/08/23 00:30
    Servizio caffè - 425 interventi
    Nell'inizio alla cantina messicana, uno dei killer che devono uccidere Harry Hannan/Scheider, è il sommo Joe Spinell, scena che cita più o meno apertamente una analoga di "Fiesta e sangue"(1947), di Robert Montgomery.
    John Nicolella, poi stretto collaboratore di Michael Mann, è qui direttore di produzione. Partecipazione per David Margulies.