Discussioni su Il ritorno di Ringo - Film (1965)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Matalo! • 23/06/10 17:54
    Call center Davinotti - 614 interventi
    http://www.youtube.com/watch?v=Ss-qlOqBh-E

    trailer del film
  • Iochisono • 2/07/10 12:10
    Galoppino - 78 interventi
    leggo su una delle recensioni qui pubblicate che il film sarebbe in realtà stato girato prima di "una pistola per ringo", anche se uscito dopo. ho visto che la notizia probabilmente viene dalla "solita" wikipedia, ma devo dire che non corrisponde a verità.
    le riprese di "una pistola per ringo" iniziano a gennaio 1965 e terminano a marzo. quelle de "il ritorno di ringo" iniziano a luglio dello stesso anno.
    se qualcuno è in grado corregga wikipedia

    ciao
    l
  • B. Legnani • 15/07/10 13:21
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Mauro, il film NON è il sequel di UNA PISTOLA PER RINGO.
  • Zender • 15/07/10 13:59
    Capo scrivano - 47786 interventi
    D'accordo, però la legenda dice:
    PALLINO ARANCIO: Il film è un SEQUEL (o un film collegato) di un altro film presente sul Davinotti.

    Non sono collegati in alcun modo i due film? A me pareva che lo fossero.
  • B. Legnani • 15/07/10 14:06
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Non sono collegati in alcun modo i due film? A me pareva che lo fossero.


    Solo il nome Ringo, ma i due personaggi di Gemma non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.
    Il film doveva chiamarsi L'ODISSEA DEI LUNGHI FUCILI. Il titolo con il lèmma "Ringo" fu imposto da distributori e produttori per sfruttare il successo del film precedente, legato a questo, appunto, solo dal nome presente nel titolo che contiene l'astuta (in quanto equivoca) parola "ritorno". (fonte: GIUSTI, Dizionario del western all'italiana)
    Ultima modifica: 15/07/10 14:12 da B. Legnani
  • Zender • 15/07/10 14:51
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok allora, togliamo il quadratino.
  • Manowar79 • 1/02/11 19:27
    Pulizia ai piani - 93 interventi
    Iochisono ebbe a dire:
    leggo su una delle recensioni qui pubblicate che il film sarebbe in realtà stato girato prima di "una pistola per ringo", anche se uscito dopo. ho visto che la notizia probabilmente viene dalla "solita" wikipedia, ma devo dire che non corrisponde a verità.
    le riprese di "una pistola per ringo" iniziano a gennaio 1965 e terminano a marzo. quelle de "il ritorno di ringo" iniziano a luglio dello stesso anno.
    se qualcuno è in grado corregga wikipedia

    ciao
    l


    tra l'altro, la questione su quale dei due sia stato girato per primo lascia il tempo che trova, visto che i due episodi non c'entrano niente l'uno con l'altro.
  • Zender • 1/02/11 20:18
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Direi che Cangaceiro, che ha scritto il commento a cui faceva riferimento Iochisono potrebbe scrivere qui un commento rivisto alla luce dell'errata info di wikipedia.
  • Cangaceiro • 2/02/11 12:13
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Ok Mauro. Io proporrei di cambiare solo l'inizio del mio commento così: Ciò che rende il livello di questa pellicola inferiore rispetto a quello di Una pistola per Ringo è la brusca e controproducente discontinuità nel carattere del personaggio principale e da lì in poi mantenerlo uguale. Grazie. Confermo poi che ai tempi in cui vidi e commentai il film avevo sbirciato su wikipedia per ricercare notizie sui due Ringo, riportando mio malgrado quell'inesattezza.
  • Zender • 2/02/11 14:23
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, beh, non c'è niente di male a prendere un'info da wikipedia. Corretto.
  • Matalo! • 14/11/12 13:01
    Call center Davinotti - 614 interventi
    ciao, al di là del collegamento tra i due film (che non c'é) é ufficiale che il secondo sia girato prima del primo? Solo una curiosità
  • Matalo! • 14/11/12 13:04
    Call center Davinotti - 614 interventi
    come non detto, ho letto meglio. Ok questione chiusa (mi pareva strano)