Discussioni su Il ritorno dei morti viventi - Film (1985)

DISCUSSIONE GENERALE

60 post
  • Buiomega71 • 27/04/14 19:18
    Consigliere - 25999 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Se non ricordo male, il film di O'Bannon fu l'ultimo della serie di Zio Tibia ad essere trasmesso alle 20 e 30 prima dell'entrata in vigore della Legge Mammì.
    La settimana dopo era prevista la prima TV de La Casa 2 ma al suo posto trasmisero L'Occhio del Gatto. Il film di Raimi scalò alle 22 e 30, essendo VM14 e quindi non trasmettibile in prima serata.

    Potrei sbagliarmi di una settimana, forse Buioomega può venirmi in soccorso con i suoi flanetti!


    Esatto Pumpkh, prima mandarono in onda L'Occhio Del Gatto , poi, subito dopo, La Casa 2 (come conferma Didda dalle sue ricerche)

    Vamp aveva il divieto ai 14 (e andò in prima serata), L'Occhio Del Gatto nessun divieto, mentre La Casa 2 (ma non vorrei scrivere una fesseria) non mi pare avesse divieti, ma uscì col visto censura PER TUTTI

    Anche Chi è Sepolto in Quella Casa ?, andò in prima serata lo stesso periodo e per lo stesso ciclo :"Venerdì con Zio Tibia", pur avendo il divieto ai 14


    La Casa 2, che io ricordi, era VM14. Ho sempre ricordato questo film e la sua prima TV come lo spartiacque della Legge Mammì, da qui lo spostamento in seconda serata.
    Ricordo benissimo che il mitico Telesette lo dava in programmazione alle 20 e 30, e così le pubblicità su Italia1 di inizio settimana. Poi, di punto in bianco, iniziarono a pubblicizzare L'Occhio del Gatto al suo posto e il film di Raimi a seguire.

    Vamp, Chi è sepolto in quella casa e lo stesso film di O'Bannon passarono alle 20 e 30 proprio perché la legge ancora non era effettiva.

    O almeno la mia mente da 14enne così ricorda...


    Non vorrei insistere, ma credo che La Casa 2 passò al cinema senza divieti (all'epoca, quando uscì, lo vidi al cinema e non aveva alcun divieto, e nemmeno sulla vhs De Laurentiis). Poi, magari, ricordo male io

    I flanetti di Tv Sorrisi e Canzoni dell'epoca davano prima L'Occhio Del Gatto, poi La Casa 2 (senza variazioni)

    Li ho entrambe in archivio, che prima o poi posterò...


    Figurati, possibilissimo che sulla Casa 2 mi sbagli io e il film fosse effettivamente per tutti.

    Certo, fosse così, mi chiedo perché non trasmetterlo regolarmente alle 20 e 30, evitandomi una battaglia estenuante con i miei per ottenere il permesso di restare in piedi fino a mezzanotte passata per vedermi non uno ma ben due horror!!!!!
    Erano proprio altri tempi....



    Attenzione, Pumpkh, magari ricordo male io, bisognerebbe verificare se effettivamente La Casa 2 fosse per tutti (io ricordo che non aveva divieti, ma magari sbaglio di grosso)

    Quoto, non solo altri tempi, ma GRAN bei tempi!
  • Buiomega71 • 28/04/14 10:39
    Consigliere - 25999 interventi
    Pumpkh, errata corrige

    Ho ora sottomano i flanetti della serie "Venerdì con Zio Tibia"

    La Casa 2 andò in onda in prima serata (ore 20:30), subito dopo (alle ore 23:15) venne trasmesso L'ululato

    Quindi (almeno dai flanetti)

    Ore 20:30 La Casa 2

    Ore 23,15 L'ululato

    Chiedo gentilmente a Didda di controllare e confermare...
    Ultima modifica: 28/04/14 10:40 da Buiomega71
  • Didda23 • 28/04/14 10:44
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sul quotidiano la programmazione era questa:

    24/08/1990 mandarono in prima serata l'occhio del gatto ed in seconda (ore 22.20) La casa 2 di Raimi.
  • Buiomega71 • 28/04/14 10:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Sul quotidiano la programmazione era questa:

    24/08/1990 mandarono in prima serata l'occhio del gatto ed in seconda (ore 22.20) La casa 2 di Raimi.


    I flanetti di Tv Sorrisi e Canzoni dicono il contrario

    Anzi, L'occhio del Gatto fu mandato in onda a parte (più o meno la settimana che dettero pure Brivido) in prima serata (sempre restando ai flanetti)


    Io all'epoca non li vidi in tv (avevo già le vhs di tutti i film del ciclo)

    Quindi non saprei, effettivamente

    Il Tv Sorrisi e Canzoni dice una programmazione, La Stampa un altra

    Ma se Pumphk ricorda che La Casa 2 andò in seconda serata, facile che sbagli il Tv Sorrisi a questo punto
    Ultima modifica: 28/04/14 11:02 da Buiomega71
  • Pumpkh75 • 28/04/14 11:58
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Sul quotidiano la programmazione era questa:

    24/08/1990 mandarono in prima serata l'occhio del gatto ed in seconda (ore 22.20) La casa 2 di Raimi.


    I flanetti di Tv Sorrisi e Canzoni dicono il contrario

    Anzi, L'occhio del Gatto fu mandato in onda a parte (più o meno la settimana che dettero pure Brivido) in prima serata (sempre restando ai flanetti)


    Io all'epoca non li vidi in tv (avevo già le vhs di tutti i film del ciclo)

    Quindi non saprei, effettivamente

    Il Tv Sorrisi e Canzoni dice una programmazione, La Stampa un altra

    Ma se Pumphk ricorda che La Casa 2 andò in seconda serata, facile che sbagli il Tv Sorrisi a questo punto


    Ricordo perfettamente la messa in onda de La Casa 2 alle 22 e 30, in prima TV, sprofondato su una poltrona sdraio in cucina sul secondo televisore di casa!
    TV Sorrisi, come Telesette del resto, non sbagliò programmazione. Semplicemente Italia1 la cambiò all'ultimo quando i giornali erano già usciti.
    Resta da vedere se il cambio ci fu, come ricordo io, per l'entrata in vigore effettiva della famigerata legge Mammì oppure fu solo un cambio normale.

    L'Occhio del Gatto e Brivido, mi sembra di ricordare, furono trasmessi in prima TV, sempre d'estate e sempre alle 20 e 30, l'anno prima.
  • Buiomega71 • 28/04/14 12:08
    Consigliere - 25999 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Sul quotidiano la programmazione era questa:

    24/08/1990 mandarono in prima serata l'occhio del gatto ed in seconda (ore 22.20) La casa 2 di Raimi.


    I flanetti di Tv Sorrisi e Canzoni dicono il contrario

    Anzi, L'occhio del Gatto fu mandato in onda a parte (più o meno la settimana che dettero pure Brivido) in prima serata (sempre restando ai flanetti)


    Io all'epoca non li vidi in tv (avevo già le vhs di tutti i film del ciclo)

    Quindi non saprei, effettivamente

    Il Tv Sorrisi e Canzoni dice una programmazione, La Stampa un altra

    Ma se Pumphk ricorda che La Casa 2 andò in seconda serata, facile che sbagli il Tv Sorrisi a questo punto


    Ricordo perfettamente la messa in onda de La Casa 2 alle 22 e 30, in prima TV, sprofondato su una poltrona sdraio in cucina sul secondo televisore di casa!
    TV Sorrisi, come Telesette del resto, non sbagliò programmazione. Semplicemente Italia1 la cambiò all'ultimo quando i giornali erano già usciti.
    Resta da vedere se il cambio ci fu, come ricordo io, per l'entrata in vigore effettiva della famigerata legge Mammì oppure fu solo un cambio normale.

    L'Occhio del Gatto e Brivido, mi sembra di ricordare, furono trasmessi in prima TV, sempre d'estate e sempre alle 20 e 30, l'anno prima.


    Infatti i flanetti di Brivido e L'occhio del gatto NON portano la dicitura "Venerdì con Zio Tibia"

    Curioso, comunque, che La Stampa dava la programmazione (in prima serata) de L'Occhio Del Gatto, mentre il Tv Sorrisi quella dell'Ululato (in seconda serata)

    Ripeto, io non vidi La Casa 2 in tv (avendo già la vhs all'epoca), che mi sembrava esente da divieti
  • Deepred89 • 28/04/14 12:11
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Confermo che La casa 2 uscì nelle sale senza alcun divieto.
  • Buiomega71 • 28/04/14 12:29
    Consigliere - 25999 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Confermo che La casa 2 uscì nelle sale senza alcun divieto.

    Grazie Deep, prezioso come sempre!

    Sembrava a me che non fosse vietato (lo vidi pure al cinema, all'epoca, e ricordo bene che non c'era alcun divieto)

    Quindi, in teoria, sarebbe più logica che in seconda serata andasse L'Ululato (essendo un vm 14, all'epoca)

    Ma visto che Pumph ricorda così bene la messa in onda della Casa 2 in seconda serata, allora e certamente un cambio di palinsesto televisivo della stessa ItaliaUno
    Ultima modifica: 28/04/14 12:34 da Buiomega71
  • Pumpkh75 • 28/04/14 12:44
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Giusto per completezza, ho verificato che la legge Mammì entrò in vigore proprio il 24/08/90.
    Ora, dato che la Casa 2 sembra appurato non avere alcun divieto, potrebbe essere possibile che i vertici di Italia1, per non saper nè leggere nè scrivere, abbiano preferito tramettere in prima serata il ben più "docile" film di Teague piuttosto che quello più splatter di Raimi....
  • Didda23 • 28/04/14 13:50
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Quindi ricordavi giustamente quella visione come spartiacque... Peccato che il film non abbia divieto. Molto probabilmente si sono tutelati e hanno cambiato programmazione per non sbagliare!
  • Noncha17 • 28/10/16 11:40
    Magazziniere - 1068 interventi
    Oltre ai titoli in Italiano (una loro nuova iniziativa), qui trovate tante piccole curiosità riguardanti questo film e la "nostra" edizione:

    doppiaggi italioti
    Ultima modifica: 28/10/16 11:44 da Noncha17
  • Buiomega71 • 28/10/16 11:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Per quanto mi riguarda, il doppiaggio italiano di questa perla è fantastico. Tutta la parte del dialogo sui "gatti idrofobi" nei sacchi da bruciare nel forno crematorio è da Oscar immediato
  • Schramm • 28/10/16 12:05
    Scrivano - 7694 interventi
    lo "scheletro comico" di cui zinefilo parla a proposito del finale della vs americana era insertato nel trailer italiano del film. è, se non ricordo male (non rivedo la chiccona da 10 e passa anni) il medesimo che aggredisce due punk nel sottoscala (l'unico dalle movenze non proprio scattanti rispetto a quasi tutti gli altri)
  • Markus • 5/11/18 08:52
    Scrivano - 4775 interventi
    Rivisto (blu ray Midnight Factory, che consiglio) dopo praticamente trent'anni (presi in noleggio la vhs sul finire degli Anni '80) e la cosa che più mi ha colpito è che l'aspetto "comico" e soprattutto parodistico del genere zombesco allora non l'avevo affatto colto: per me era un horror minore un po' sopra le righe e basta. Allora il film non mi piacque perché avevo in testa gli zombi romeriani, ma oggi - con occhio e testa più o meno matura - ho compreso il grande acume di O'Bannon e soprattutto la sua lungimiranza. Visto in lingua originale.
  • Zender • 5/11/18 09:12
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Sì, infatti anch'io non capivo quando leggevo di semiparodia... Per me era un film alquanto serio e spaventosissimo. Poi sì, quando l'ho rivisto anch'io ho notato la cosa. Ma così come nella Casa di Raimi il punto più fondamentale è che mi aveva proprio spaventato e riderci sopra non mi passava neanche per l'anticamera del cervello, al tempo...
  • Schramm • 5/11/18 14:42
    Scrivano - 7694 interventi
    ...a dire il vero per quel che mi riguarda si ride pochino anche ora. la casa è parossistico in tutto, certo, fino al grottesco spinto se non oltre in alcuni frangenti, ma comico?!

    è che si tende a ricodificarlo come tale ora che è stato storicizzato, museificato, razionalizzato e sorpassato da opere molto più rigide e austere nella propria seriosità e severità (si pensi a tutto il TP, ma già prima ad affondi come kichiku), che hanno escluso dal proprio orizzonte i bagordi di raimi e la baldoria di un jackson. ma allora non sentii mai dire del primo raimi (che lo stesso henenlotter annoverò tra i film più spaventosi mai visti) o di o'bannon che fossero comici. la casa l'ho fatto recentemente vedere a un pubblico di scafati adolescenti, gente che ti sa martyrs a memoria, assicuro che non è volata una risata o una battuta spaccona.

    indubbiamente in o'bannon l'umor nero è/era assai più scoperto. ma pur sempre in penombra e giocato su un riso o un ghigno che si surgela sul nascere (e quindi ancor più terribile), non sbraca mai in quell'ilarità di pancia o parodia scopertissima che si trova in operazioni successive quali benvenuti a zombieland o l'alba dei morti dementi. per cui faccio ancora oggi fatica a riconoscermi in chi parla di comicità e di parodia (a me è sempre maggiormente parsa una rilettura dada-punkettona-anarcoide del genere, più che un'irrisione tout-court). non c'è alcun dubbio che magari vederlo oggi dopo un walking dead fa il solletico, ma anch'esso in sala nell'anno di grazia 1985 fu più foriero di sudori freddi che di risate generali.
    Ultima modifica: 5/11/18 14:43 da Schramm
  • Zender • 5/11/18 15:04
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Son con te Schramm. come ripeto, anch'io rimasi di sasso quando lo vedevo considerare una semiparodia, una divertita presa in giro eccetera...
  • Buiomega71 • 5/11/18 15:06
    Consigliere - 25999 interventi
    Il secondo sì che è una pagliacciata voluta, ma la perla necrofora di O'Bannon trasuda pessimismo cattiveria e ferocia da tutti i pori putrefatti.

    Per nulla "comico", ma piuttosto intinto di un humor corrosivo nerissimo necrofilo che lascia i segni vita natural durante.

    Un pò come i fumetti di William Gaines (da cui O'Bannon sembra attingere a piè sospinto)
    Ultima modifica: 5/11/18 15:12 da Buiomega71
  • Schramm • 5/11/18 15:09
    Scrivano - 7694 interventi
    si tanto più che io ci avverto un grandissimo rispetto (che è già quasi nostalgia) verso il genere. se mai a recar "danno", buttandola in assoluta burletta, è stato il pur simpatico sequel...
  • Caveman • 14/11/18 16:09
    Servizio caffè - 403 interventi
    Un cult a tutto tondo il primo storico capitolo, per quel che mi riguarda.