DISCUSSIONE GENERALE di Il risveglio del dinosauro (1953)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 5/04/11 16:44
    Consigliere massimo - 5073 interventi
    Solo per vecchi cinefili, vecchi nel senso letterale perchè i giovincelli non se lo possono ricordare...
    Molti anni fa, quando i canali in tv erano due o forse uno solo, venne trasmesso un ciclo di film di fantascienza che ha segnato in maniera indelebile la vita della sottoscritta, nel senso che da allora ho preso la fissa per il cinema e, in seconda battuta e con minore intensità, per la fantascienza.
    Il film di apertura del ciclo fu certamente questo. Il secondo, se non ricordo male, i Misteriani di Honda. Poi rammento bene, in ordine sparso, I vampiri dello spazio della serie dedicata a Quatermass, che mi fece allora una terribile impressione (a distanza di oltre 40 anni non posso passare accanto ad un silos senza ricordarmi l'essere blobboso) e soprattutto La cosa da un altro mondo - con innamoramento per il carotone alieno imprigionato nel ghiaccio.
    Chi, fra i davinottiani più anzianotti, si ricorda quali furono gli altri film del ciclo? E' una informazione che non sono riuscita a trovare ed invece mi piacerebbe molto imbastire una retrospettiva cine-sentimentale...
    PS: Chiamo qualcuno fra i più assidui del sito, anche se so che come età è fuori range, come Cotola, dato che non esiste un'anagrafica dei davinottiani (e non credo neppure mi piacerebbe esistesse, magari salta fuori che potrei essere non solo la mamma ma pure la nonna di tizio o caio)
    Ultima modifica: 5/04/11 16:50 da Daniela
  • Didda23 • 5/04/11 17:09
    Comunicazione esterna - 5713 interventi
    La serie di fantascienza iniziò nell'estate del '65.
    So di per certo che faceva parte ultimatum alla terra.Se ti può essere utile la rubrica la curava il critico cinemtografico Claudio G. Fava

    Ecco il Link:
    http://www.eymerich.com/materiali/figlidellobelisco.txt
    Ultima modifica: 5/04/11 17:31 da Didda23
  • Cotola • 5/04/11 17:27
    Consigliere avanzato - 3619 interventi
    Le "primavere" non contano, ma lo spirito: il
    tuo è più che giovane. Per il resto non posso
    aiutarti a ricordare i film del ciclo.
  • Daniela • 5/04/11 19:08
    Consigliere massimo - 5073 interventi
    Grazie a Cotola per le gentile parole e grazie a Didda per il prezioso link... stranamente non ricordavo che del ciclo facesse parte anche Ultimatum alla Terra, film che pure conosco molto bene.
    Nel commento linkato, ho letto che la RAI venne sommersa da proteste, perchè, a detta di tanti genitori, spaventava i bambini.
    Io, che allora ero appunto bambina, posso confermare che un paio di film mi spaventarono, ma anche mi affascinarono terribilmente. Come ho detto, da questa serie è nato il mio amore per il cinema, intatto a distanza di oltre 40 anni.
    E poi i bambini amano le storie spaventose, come ben sanno tutti i genitori che raccontano fiabe ai loro figli.
    Ultima modifica: 5/04/11 19:12 da Daniela
  • Didda23 • 5/04/11 19:25
    Comunicazione esterna - 5713 interventi
    Spero che il Link ti possa essere d'aiuto..Io del ciclo non ne so nulla,ho fatto solo qualche ricerca,visto che al tempo i miei genitori erano bambini..