Discussioni su Il quarto tipo - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 23/01/10 15:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Domanda Brainiac: come mai non hai linkato Bagliori nel buio, Esorcista, Emily Rose...
  • Brainiac • 23/01/10 16:57
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Linkato tutto il linkabile.

    Film da vedere assolutamente ed assolutamente al cinema, dato che sfrutta il silenzio in maniera inquietante come faceva Kubrick.

    Tripudio di citazioni da miei personali cultissimi come The mothman prophecies, di cui sembra un vero e proprio spin off e da cui ricicla anche attori del cast, Session 9, Bagliori nel buio, The exorcism of Emily Rose e pure The night flier, và.

    La Jovovich è bravissima e anche se l'effetto mockumentary ha un pò rotto le scatole il fatto che il film giochi tutto sulla credibilità-non credibilità degli avvenimenti mostrati sortisce il suo effetto.
  • Capannelle • 16/02/10 17:01
    Scrivano - 3513 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Domanda Brainiac: come mai non hai linkato Bagliori nel buio, Esorcista, Emily Rose...
    Ma si possono linkare i film nella recensione? Come?
  • Caesars • 16/02/10 17:05
    Scrivano - 16811 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Domanda Brainiac: come mai non hai linkato Bagliori nel buio, Esorcista, Emily Rose...
    Ma si possono linkare i film nella recensione? Come?


    Mi associo alla domanda. Come si fa a linkare i film citati in rece?
  • Zender • 16/02/10 18:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Linko tutto io, non preoccupatevi. Se ne sego qualcuno basta dirlo e lo metto.
  • Bergelmir • 1/01/19 01:28
    Galoppino - 211 interventi
    Il filone del rapimento alieno è da sempre molto legato all'espediente dell'inchiesta o del falso documentario e, per superare la sospensione dell'incredulità degli spettatori, ricorre sempre al riferimento a fatti di cronaca o a "storie reali".

    Oltre a questo, il film sembra rivolgersi a chi ha già una certa conoscenza di settore, altrimenti non si spiegherebbe la leggerezza con cui si tirano in ballo i Sumeri: questo è il punto di non ritorno, poco dopo il primo terzo della storia, oltre il quale si perde ogni credibilità. Qual'è il nesso logico che porta ai Sumeri? La lingua dei sumeri in realtà è stata insegnata dagli alieni? Gli alieni hanno imparato il sumero e continuano a rivolgersi alle loro vittime in questa lingua? Nessuno si disturba a spiegarlo, si dà subito per scontato che la cosa sia così, ergo è necessario un esperto di lingua e cultura sumeriche, che per bontà sua è anche ben disposto ad aiutare due psicologi nella loro ricerca estemporanea.

    Poi, una volta che ci si è ripresi dalle angosciose testimonianze degli ipnotizzati, compresa quella della dottoressa, viene da chiedersi: perché degli alieni in grado di viaggiare nell'universo per manifestarsi pienamente hanno bisogno di aprire la porta di una stanza?

    Questo "quarto tipo" non ha nessuna trama da intrecciare, doveva soltanto sviluppare un semplicissimo soggetto, testimonianza dopo testimonianza, eppure manca completamente di inventiva e di logica. Peccato perché delle buone intuizioni di partenza c'erano.
    Ultima modifica: 1/01/19 01:30 da Bergelmir
  • Raremirko • 2/01/19 01:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Dal trailer parevo figo.
  • Bergelmir • 3/01/19 13:10
    Galoppino - 211 interventi
    Un certo effetto e una buona atmosfera la fa, specialmente durante le sedute ipnotiche e alcuni passaggi con il girato "reale", però io personalmente quando ho visto il libro sui Sumeri ho perso la sospensione dell'incredulità.

    Il problema è anche che questo argomento di per sé è sempre in bilico fra fantascienza e horror, quindi tutto ciò che nella storia si manifesta come inizialmente soprannaturale dovrebbe avere comunque una logica razionale, che qui invece manca, anzi, la si perde man mano che il film procede.
  • Zender • 3/01/19 13:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In realtà il nesso logico coi Sumeri è presto detto e piuttosto noto: le celebri ipotesi di Zecharia Sitchin, che interpretò a fondo i testi sumeri (una lingua che conosceva) per arrivare a teorizzare appunto la presenza aliena sulla Terra. Ne ha scritti libri su libri (alcuni di una certa sugggestione, inutile negarlo) che col tempo hanno raccolto un notevole successo editoriale. A me ricordo che il film era piaciuto, aveva appunto un'atmosfera carica di tensione. Quanto all'aprire la porta di una stanza fa parte di quelle domande senza risposte che si possono dare per qualsiasi azione aliena, direi.
  • Bergelmir • 5/01/19 22:04
    Galoppino - 211 interventi
    Zender ebbe a dire:
    le celebri ipotesi di Zecharia Sitchin

    Di letteratura di questo tipo ce n'è tanta; può piacere e affascinare, non si mette in dubbio. Tuttavia io lamento quello che succede nel film: una psicologa sente una voce in una registrazione che parla in una lingua incomprensibile e, virtuosismo, in pochi secondi intuisce che potrebbe trattarsi di sumero. Questo passaggio è molto rapido e, per chi non conosce l'attuale mitologia psicosociale sugli alieni o, per l'appunto, le opere di Kolosimo e Sitchin, può non essere chiaro.
    Dal canto mio ribadisco che i Sumeri non siano stati più alieni di quanto non lo siano i Maori, gli Ugro-Finni o noi Indoeuropei.

    Zender ebbe a dire:
    A me ricordo che il film era piaciuto, aveva appunto un'atmosfera carica di tensione. Quanto all'aprire la porta di una stanza fa parte di quelle domande senza risposte che si possono dare per qualsiasi azione aliena, direi.

    Anche a me è piaciuta l'atmosfera tesa e oppressiva di questo film, che ne rappresenta il vero punto di forza e che tiene incollato lo spettatore. Tuttavia trovo delle ingenuità o, se vogliamo dirlo meglio, delle scorciatoie che il regista ha voluto prendere per aumentare l'effetto spettacolare.
    Ultima modifica: 5/01/19 22:06 da Bergelmir
  • Zender • 6/01/19 08:27
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, non ho dubbi che tali scorciatoie sian state prese (come d'altra parte capita molto spesso al cinema).