Discussioni su Il pupazzo - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Gestarsh99 • 17/05/19 17:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).
  • B. Legnani • 17/05/19 17:14
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).

    Il che supporta l'idea che lo abbia girato jr e che sia uscito dato al padre.
    Di certo non sarebbe un caso unico. Il fatto che fossero padre e figlio, in realtà, renderebbe il giochetto ancora più spiegabile.
  • Caesars • 17/05/19 17:30
    Scrivano - 16810 interventi
    Ecco quanto mi ha risposto Rudy Salvagnini, che ringrazio immensamente per la cordialità e la disponibilità:

    "Per quanto riguarda Il pupazzo, sulle varie fonti che avevo consultato all'epoca (tra cui le classiche Imdb e Wikipedia in varie lingue, ma anche altri siti di cinema), il film viene sempre atrribuito a René Cardona jr (sull'International Film Index il film viene attribuito a entrambi con un punto di domanda). Però in effetti, ora che me lo fai notare, sul materiale pubblicitario l'attribuzione è a René Cardona sr. e questo non solo in Italia. Sono andato adesso a riguardare i titoli di testa del film (edizione italiana) ed effettivamente è indicato il nome di René Cardona jr tra gli sceneggiatori, mentre la regia è attribuita al padre. Sembra strano perché era il figlio a essere più aperto alle coproduzioni internazionali, ma tutto sommato a questo punto, salve ulteriori ricerche (per esempio i titoli dell'edizione messicana o qualche altra fonte più specifica), più di qualche dubbio sorge e sarei propenso ad attribuire, di fronte all'evidenza, il film al padre. "
  • Zender • 17/05/19 17:40
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, è un po' il ragionamento che farei io. Le uniche fonti dirette (italiane ed estere) parlano tutte del padre e non capisco come sia possibile che il padre vedendo attribuirsi uh film del figlio non salti su per correggerlo. Nulla toglie che l'abbia firmato il padre e girato il figlio, ma possibile che la cosa non sia saltata mai fuori in tutti questi anni? Rene Cardona si firmava senza il sr, ok, ma se una volta lo fa magari è proprio per differenziarsi dal figlio per motivi che non conosco. Diciamo che il regista ufficialmente è il padre, poi è possibile che l'abbia invece diretto il figlio.
    Ultima modifica: 17/05/19 18:02 da Zender
  • Gestarsh99 • 17/05/19 17:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Italiataglia.it accredita il film contemporaneamente a Cardona padre (nel visto censura qui linkato) e a Cardona figlio (nella ricerca avanzata e nella scheda del film).

    Il che supporta l'idea che lo abbia girato jr e che sia uscito dato al padre.
    Di certo non sarebbe un caso unico. Il fatto che fossero padre e figlio, in realtà, renderebbe il giochetto ancora più spiegabile.


    Si, a naso propenderei anch'io per Cardona figlio (che l'anno successivo avrebbe lavorato anche con Gloria Guida, altra star della commedia sexy all'italiana).

    Forse interpellando Buzzanca si avrebbero elementi più certi...
  • Buiomega71 • 17/05/19 18:06
    Consigliere - 25998 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sembra strano perché era il figlio a essere più aperto alle coproduzioni internazionali, ma tutto "

    E qui posso rispondere a Zendy sul perché , personalmente, ho sempre ipotizzato che IL PUPAZZO fosse diretto da Rene Cardona jr e non da papà " Korang"
  • B. Legnani • 17/05/19 22:05
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ecco quanto mi ha risposto Rudy Salvagnini, che ringrazio immensamente per la cordialità e la disponibilità:

    "... e sarei propenso ad attribuire, di fronte all'evidenza, il film al padre"


    Apperò. Fino a che non arriveranno elementi certi, direi di attribuire il film a sr, indicando l'ipotesi jr in Note.
  • Caesars • 17/05/19 23:43
    Scrivano - 16810 interventi
    Mi pare che la scheda con la nota che c'è, vada bene. Almeno fino a che non usciranno nuove evidenze.
  • B. Legnani • 18/05/19 00:03
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Mi pare che la scheda con la nota che c'è, vada bene. Almeno fino a che non usciranno nuove evidenze.

    Certamente.