Discussioni su Il principe della città - Film (1981)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/16 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Nicola81
  • Non male, dopotutto:
    Alex1988

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 1/04/20 15:14
    Scrivano - 16812 interventi
    Brian De Palma lavorò insieme a David Rabe allo script del film per circa un anno e mezzo, prima che il regista fosse sostituito da Sidney Lumet. [fonte: Imdb]

    Credo che parte del lavoro che De Palma fece per questo film si ritrovi in Blow out (Travolta che ha lavorato con la polizia per mettere "cimici" ad agenti, per poter incastrare i poliziotti corrotti)
  • Daniela • 1/04/20 16:26
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Brian De Palma lavorò insieme a David Rabe allo script del film per circa un anno e mezzo, prima che il regista fosse sostituito da Sidney Lumet. [fonte: Imdb]



    Interessante, non lo sapevo. Sai perché De Palma abbandonò il progetto? Non ho trovato notizie in rete e non posso neppure consultare i miei castorini perché per problemi di spazio mesi fa li ho tutti parcheggiati in casa dei miei, ora inavvicinabile causa coronavirus.
  • Caesars • 1/04/20 17:34
    Scrivano - 16812 interventi
    E' una cosa che ricordavo di aver letto a suo tempo, ma ho visto che è confermata anche da altre parti.
    Sui motivi leggo cose un po' diverse.

    Su Imdb si dice che dato che il progetto non decollava De Palma e Rabe passarono a lavorare sulla sceneggiatura di "Scarface". Ma quando Pacino lesse tale sceneggiatura non gli piacque assolutamente. Quindi a quest'ultimo film passarono a lavorare Lumet (e questo non lo sapevo proprio) con Stone. Però nel frattempo Lumet lesse anche quanto avevano scritto De Palma e Rabe per "Il principe della città" e volle a tutti i costi dirigere quel film. Così l'Universal dirottò De Palma su Scarface.
    Pensa un po' avremmo potuto avere:
    Il principe della città diretto da De Palma
    e
    Scarface diretto da Lumet

    Sul libro di Gandini dedicato a De Palma si legge che l'Universal girò il film a Lumet perchèéconvinta che garantisse maggiori incassi (e non si fa cenno a cambi di regia per Scarface)

    Magari cerco un po' anche su altri tomi, quando ho un po' di tempo...
  • Daniela • 1/04/20 21:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Pensa un po' avremmo potuto avere:
    Il principe della città diretto da De Palma
    e Scarface diretto da Lumet


    Grazie Caesars. Beh, con senno di poi, meglio sia andata così ;o)
    Ultima modifica: 1/04/20 21:52 da Daniela