Discussioni su Il primo uomo dello spazio - Film (1959)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/10 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Stefania
  • Non male, dopotutto:
    Jdelarge, Myvincent
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Metakosmos
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Pigro, Cotola, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Stefania • 16/11/10 16:18
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Zender, noto adesso una cosa un po' strana: nella locandina il titolo del film è "Il primo uomo NELLO Spazio", che poi è la traduzione fedele del titolo originale "First man into Space". Mentre, nel mio DVD della Sinister il titolo è "Il primo uomo DELLO Spazio", che poi è il titolo che compare anche qui sul Davinotti... Niente di che, volevo solo fartelo notare, ciao :)
  • Zender • 16/11/10 18:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie. Non so perché Pigro abbia messo "dello spazio" quando ha compilato la scheda. Proviamo a chiederglielo. Innanzitutto ho messo "nello" nel titolo e "dello" come aka.
  • Pigro • 16/11/10 19:21
    Consigliere - 1661 interventi
    Sì, in effetti la situazione sembra un po' incasinata. Dunque, sulla base del dvd nonché di Imdb nonché di tutti i siti, il titolo in italiano è inequivocabilmente "dello".
    La stranezza sembrerebbe stare dunque nella locandina che hai trovato tu.
    Che sia uscito a due riprese con il titolo modificato? Comunque, tra le due, forse sarebbe meglio lasciare "dello" nel titolo ufficiale e mettere "nello" negli aka.
  • Zender • 17/11/10 09:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    D'accordo, anche se ho trovato un'unica altra locandina sicuramente del tempo e dice "nello".
  • Caesars • 18/11/10 08:39
    Scrivano - 16810 interventi
    Ho controllato ne "La storia dei film di fantascienza" scritto da Giovanni Mongini (ed. Fanucci, 1976) e il titolo riportato è "Il primo uomo NELLO spazio", che secondo me è il titolo con cui uscì in Italia all'epoca.
    Io invertirei titolo con aka (anche se sono solo dettagli)
    Ultima modifica: 18/11/10 08:41 da Caesars
  • Zender • 18/11/10 08:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Difficile da stabilire però... Il dvd pare portare anche lui una locandina originale...