Discussioni su Il potere del cane - Film (2021)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 29/11/21 19:16
    Scrivano - 3487 interventi
    Che titolo bizzarro, per non dire brutto. Hanno fatto bene a manetenerlo come l'originale?
  • Rebis • 29/11/21 19:47
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Assolutamente sì, perché è la metafora che nutre il film, ovvero il potere di chi sta al guinzaglio. A me il film è piaciuto molto e non trovo che il titolo sia brutto, anzi! 
  • Pigro • 24/12/21 10:19
    Consigliere - 1659 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Assolutamente sì, perché è la metafora che nutre il film, ovvero il potere di chi sta al guinzaglio. A me il film è piaciuto molto e non trovo che il titolo sia brutto, anzi! 
    Interessante questa interpretazione! In realtà, la citazione è biblica: "Salva l'anima dalla spada, salva il cuore dal potere del cane", che indicherebbe semmai altro, considerando che nei tempi biblici il cane non è l'animale che sta al guinzaglio, ma una bestia sporca e infida. Il salmo è quello del "Mio Dio perché mi hai abbandonato?" e si riferisce all'uomo umile in balia dei potenti, prima insidiato dai tori, poi dai leoni e dai cani malvagi, e quindi - appunto - alla fine viene invocato Dio affinché ci liberi dalla spada e dal potere (i re nemici che che rendono schiavi gli ebrei) rappresentato dai cani e, a seguire nel versetto dopo, nuovamente dai leoni. Cioè: il mondo sarà dei mansueti e non dei potenti (come i cani). Visto che il salmo è esplicitamente citato nel film, nella sequenza finale, credo che SPOILER!!!!!!!!!!!!!! si riferisca al fatto che il mansueto protagonista si è liberato del potere del cane arrogante... ovviamente con una buona dose di sarcasmo visto il 'come' è avvenuta la liberazione, che rende il mansueto ben poco pio, come i Salmi vorrebbero.
    Ad ogni modo, mi sembra un titolo troppo cervellotico. Non ci fosse stato il riferimento dichiaratissimo alla Bibbia, a mo' di "adesso ve lo spiego" (che però non è certo una spiegazione facile), avrei accettato un'interpretazione più immediata (e molto bella) come la tua, ma con l'esatta citazione dei Salmi concordo nel dire che il titolo è francamente troppo (e lo dice uno che ama i titoli intellettual-sfiziosi...).
  • Didda23 • 24/12/21 10:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    La qualità di questo tipo di interventi, rende ancora di più il Davinotti un sito prezioso. Grazie di cuore, Pigro.
  • Daniela • 12/01/22 22:08
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Golden Globe 2022: miglior film drammatico, miglior regista e miglior attore non protagonista (Kodi Smit-McPhee).